attualmente ho una coniglia adulta, che ha partorito una settimana fa, e una arietina di 4 mesi. Convivevano tranquillamente in casa con le due gabbie sempre aperte. 4 giorni prima del parto ho deciso di chiudere la futura mamma per evitare che l'altra andasse nel nido a lasciare odori e a disfarlo. Attualmente libero la coniglia adulta per qualche ora chiudendo però la sua gabbia sempre per evitare le intrusioni.
Vorrei sapere se lasciando che la piccola entri ad annusare i piccoli la madre possa rifiutarli. e per le future cucciolate? Mi conviene sempre dividerle?
Qualcuno ha mai lasciato le coniglie insieme anche durante parto/allevamento dei piccoli? Grazie
Secondo me sarebbe opportuno ch tu nn faccia stare insieme in questo periodo le fattrici...o per meglio dire posono anche stare insieme ma l'importante è che nessuno entri nel nido a parte la madre dei piccoli...
Ok, perfetto. Infatti attualmente la madre la libero e richiudo la gabbia in modo che possa scorrazzare con la piccola ma che nessuno disturbi i piccoli nel nido lasciando odori strani.
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: convivenza fattrici?
18/11/2011, 23:31
se sono femmine che si conoscono da tepo abituate a convivere o addirittura sorelle non dovrebbero esserci problemi.. noteresti comunque da parte della madre un comportamento difensivo e territoriale... in genere i problemi naascono tra due sessi differenti o tra femmine non abituate alla convivenza.. prova e vedi le reazioni della grande. saluti fabi74
Sorelle direi di no... haha.. una è normale e l'altra è ariete. Sono insieme da due mesi. La mamma ha due anni e mezzo. L'ariete ha 4 mesi e ovviamente gerarchicamente parlando è lei la sottomessa perchè basta che l'altra faccia mezzo ringhio e lei in un nanosecondo è fuori dalla gabbia. Le dimensioni... l'adulta è il doppio della piccoletta. Sinceramente non penso che possano farsi male perchè quando sono insieme dormono una sull'altra e si leccano ma il mio timore è che se la piccola fa pipì o pupù vicino ai piccoli (o al nido per i futuri parti) poi l'altra sia infastidita e abbandoni tutto.