Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 20:40

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
consigli.. 
Autore Messaggio

ciao ragazzi,tra qualche giorno il mio vicino di casa mi darà una conoglia che dovrebbe essere stata ingravidata una settimana fa,io ho già costruito una gabbia di legno con annesso un casottino che dovrebbe fungere da nido.
mi potete dare qualche consiglio su come mi devo comportare,che alimenti fornirle,cosa fare dopo che a partorie,e altro..?perchè sono alle prime armi e non voglio fare guai

grazie mille

27/07/2011, 14:34
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao Andreaboni, da quanto scrivi lo spazio idoneo lo hai preparato,( postaci una bella foto del ricovero appena puoi) assicurati che dal 28* giorno abbia materiale per preparare il nido.Principalmente fieno e acqua fresca in abbondanza. per il resto (pelo) provvedera lei. la zona nido la preferiscono un po oscurata ( al riparo ) come se fosse una tana sotterranea. quanto riguarda l`alimentazione chiedi a chi ti fornisce il coniglio come lo alimentava, é importante che per i primi tempi tu vada avanti cosi per non avere problemi di cambi drastici a cui sono molto sensibili. un cambio o correzione alimentare va fatta sempre con molta parsimonia! Dopo che ha partorito é importante il foraggiamento a cui é abituata e ripeto acqua in abbondanza. come avresti in mente di andare avanti? ( sempre parlando di alimentazione?) . Non esitare a chiederci qualsiasi domanda che ti balzelli in testa! saluti Fabi

27/07/2011, 17:50
Profilo

appena riesco metto la foto della gabbia,come alimentazione io pensavo di dagli fieno(o è meglio erba fresca?) e poi un po di mangime,cosa dici va bene?per quanto tempo devo lasciare i piccoli insieme alla mamma?come faccio ad avere la conferma che sia realmente gravida?

27/07/2011, 23:21
Profilo

Formazione: Geometra
Il fieno è la base dell'alimentazione (sempre a disposizione), puoi però inserire (in modo molto graduale) piccole quantità di verdure. I conigli sono animali strettamente erbivori, i mangimi andrebbero utilizzati solo per quelli destinati al macello (ma a mio parere nemmeno per quelli). Magari se il vecchio proprietario la alimentava a mangime tu continua a darglielo ma inserisci anche le verdure, diminuendo moooolto lentamente il mangime, stai attento alle reazioni come diarrea.

Credo che tu non possa prevedere la gravidanza della coniglia, se lo fosse te ne accorgerai presto! :D

31/07/2011, 21:23
Profilo

esistono sistemi di verifica come palpazione ma rischiosa se non pratici. o inserendo un maschio nel 70% dei casi lo rifiutano in maniera evidente. la gravidanza in genere ha una media di 28/32gg quindi fatti i tuoi calcoli nei primi 20 gg non noti molto se si ingrossa in specialmodo se primipara ma all`ultima sett dovresti notare un discreto rigonfiamento della pancia e la sua fiera intenzione di costruire un nido per la prole. spero una volta avvenuto il parto, i piccoli vengono svezzati dal 20 giorno al 30* se non hai necessita di produzione tieni i piccoli con la madre anche 6/7/8 settimane ( deve essere una gabbia abbastanza capiente) attenzione segui il consiglio di LoOny quanto riguarda l`alimentazione per i mangimi un semplice pellettato non da problemi acqua sempre fresca e curare in modo ineccepibile l`igiene saluti fabi.

31/07/2011, 21:49
Profilo

grazie mille per il consiglio,un'ultima cosa: il mio vicino di casa ha alcuni conigli che sono stati morsicati dalle zanzare e gli si sono gonfiate le palpebre e le orecchie,cosa posso fare per evitare che succeda anche a me?

01/08/2011, 13:58
Profilo

Formazione: terza media somaretti
devi subito,se non lo hai già fatto,i tuoi conigli per la mixomatosi e anche di corsa.ciao danilo

01/08/2011, 19:23
Profilo

segui subito il consiglio di Petrucci, chiama ed informati presso un veterinario ti indichera la prassi per le vaccinazioni del caso. e non attendere troppo.

02/08/2011, 10:50
Profilo

il veterinario mi ha detto che lui è disponibile a venire a vaccinare la coniglia però bisogna aspettare che partorisca,però dice che se il mio vicino non fa la vaccinazione anche lui la mia non serve a niente

02/08/2011, 13:50
Profilo

Formazione: Geometra
E perchè non dovrebbe servire? Se la tua coniglia è vaccinata non avrà problemi... anzi, vedi se puoi far curare i conigli al tuo vicino... adesso vaccinarli non serve a nulla :D

02/08/2011, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo