|
consigli su razza "gigante"
Autore |
Messaggio |
DiegoGenova
|
salve a tutti! volevo chiedere se qualche d'uno alleva i conigli "giganti", come sono se robusti o delicati se patiscono a stare all'aria aperta o al chiuso, insomma qualche consiglio... la mia idea era di tenere un maschio " gigante" e le femmine di razza incrociata, comunque su i 3\4 kg... vi ringrazio anticipatamente.
|
04/03/2015, 21:08 |
|
|
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
DiegoGenova ha scritto: salve a tutti! volevo chiedere se qualche d'uno alleva i conigli "giganti", come sono se robusti o delicati se patiscono a stare all'aria aperta o al chiuso, insomma qualche consiglio... la mia idea era di tenere un maschio " gigante" e le femmine di razza incrociata, comunque su i 3\4 kg... vi ringrazio anticipatamente. Gigante pezzato con ibride(non di peso inferiore ai4kg)va bene senza alcun problema
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
04/03/2015, 23:37 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
i giganti hanno le stesse esigenze di un qualunque altro coniglio, unico accorgimento fondo gabbia in paglia per evitare problemi alle zampe dovuti al peso
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
06/03/2015, 20:11 |
|
|
giammy91
|
come sono i cuccioli derivanti da un coniglio di taglia media (es fulvo) e una femmina gigante? cuccioli destinati al macello..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
07/03/2015, 15:29 |
|
|
enzored
|
giammy91 ha scritto: come sono i cuccioli derivanti da un coniglio di taglia media (es fulvo) e una femmina gigante? cuccioli destinati al macello.. Per la carne da macello io utilizzo maschio gigante e femmina media,vengono una bomba,poi utilizzo gigante con gigante per la perfezzione
|
08/03/2015, 0:32 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Ciao a scusate il disturbo avrei un paio di domande I giganti a quanti mesi raggiungono la maturità sessuale e dopo quanti parti vanno a regime? Il peso medio di un gigante/incrocio gigante a 6 mesi allevato solo a fieno e qualche cereale? Grazie
|
08/03/2015, 4:50 |
|
|
giammy91
|
enzored ha scritto: giammy91 ha scritto: come sono i cuccioli derivanti da un coniglio di taglia media (es fulvo) e una femmina gigante? cuccioli destinati al macello.. Per la carne da macello io utilizzo maschio gigante e femmina media,vengono una bomba,poi utilizzo gigante con gigante per la perfezzione io ho un bel fulvo come maschio e ne prendero a breve un altro di riserva (sempre fulvo) e mi incuriosiva l'incrocio con il gigante; molti parlano male dei giganti destinati al macello causa bassa resa..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
08/03/2015, 10:43 |
|
|
enzored
|
giammy91 ha scritto: enzored ha scritto: giammy91 ha scritto: come sono i cuccioli derivanti da un coniglio di taglia media (es fulvo) e una femmina gigante? cuccioli destinati al macello.. Per la carne da macello io utilizzo maschio gigante e femmina media,vengono una bomba,poi utilizzo gigante con gigante per la perfezzione io ho un bel fulvo come maschio e ne prendero a breve un altro di riserva (sempre fulvo) e mi incuriosiva l'incrocio con il gigante; molti parlano male dei giganti destinati al macello causa bassa resa.. vai tranquillo una volta era cosi,ora hanno gli stessi metodi dei normali,pensa che la mia gigante pezzata partorisce dai 9-10 cuccioletti e gli alleva senza pensieri,l'unico vantaggio e che crescono veloci e a tre mesi già sono sui tre kg,poi ognuno giudica in base alla propria esperienza anche se i consigli vanno sempre accettati
|
08/03/2015, 13:06 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
enzo devo dissentire.. è vero che il peso è piu o meno lo stesso di un coniglio taglia media a tre/quattro mesi ma la resa in carne è piu bassa perche i giganti tendono ad accrescere prima la parte dello scheletro,poi dopo i cinque mesi cominciano a mettere su carne. @oxbacco: la maturità sessuale di solito ritarda uun po rispetto ai loro simili di peso medio, di norma si tend e afarli accoppiare tra i 6,5/7 mesi.. il peso dipende molto dalla genetica,sapere un peso di un incrocio ta due azz daòl peso divrso è quasi impossibile,ci sono toppi fattori inluenzanti, fieno e cereali è già un alimentazione sbagliata, i cereali non sono adatti ai conigli.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
08/03/2015, 14:06 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
concordo con Roberto.le razze medie vengono considerate adulte dai sei mesi in su per le razze giganti dal compimento del settimo mese.Poi è vero che hanno una resa inferiore anche se un accrescimento maggiore,ed hanno anche esigenze diverse considerate le dimensioni per quanto riguarda spazi,gabbie e alimentazione . poi questo si riferisce in linea di massima alle razze giganti pure.alcuni chiamano giganti conigli che in realtà non lo sono . un coniglio pezzato di buone dimensioni non neccessariamente è un gigante pezzato,stesso dicasi di un grigio ecc...potrebbero essere derivati o incroci e quindi molto difficilmente si possono dare giudizi su resa,prolificità resistenza e altre caratteristiche...sono discorsi che si possono fare indicativamente su razze pure dove si ha certezza o quasi della trasmissione delle caratteristiche proprie della razza.
|
08/03/2015, 14:43 |
|
|