ROBERTO1978 ha scritto:
enzo devo dissentire.. è vero che il peso è piu o meno lo stesso di un coniglio taglia media a tre/quattro mesi ma la resa in carne è piu bassa perche i giganti tendono ad accrescere prima la parte dello scheletro,poi dopo i cinque mesi cominciano a mettere su carne.
@oxbacco: la maturità sessuale di solito ritarda uun po rispetto ai loro simili di peso medio, di norma si tend e afarli accoppiare tra i 6,5/7 mesi..
il peso dipende molto dalla genetica,sapere un peso di un incrocio ta due azz daòl peso divrso è quasi impossibile,ci sono toppi fattori inluenzanti, fieno e cereali è già un alimentazione sbagliata, i cereali non sono adatti ai conigli.
Sicuramente hai ragione sulla cattiva alimentazione che uso
Ma preferisco la qualità delle carni che ne esce fuori
Mio padre li alimenta solo ed esclusivamente con erba del giardino messa ad appassire per 1-2 giorni e bucce di patate, carote e poco pane secco (come faceva mia nonna) ed avvolte quando piove gli diamo orzo, o pellettato.
Questi allevati in una gabbia di 30 metri quadri dove separo i maschi dalle femmine ed ho 5 fattrici e 2 maschi.
E quando macello (circa a 4-5 mesi di vita) abbatto conigli tra i 1,2-1,4kg che sono magri e saporiti e le carni hanno la giusta consistenza che piace a me
Mio zio alleva in gabbia con pellet e schiacciato ha tasso di mortalità inferiori e ha meno fattrici e macella prima ma la carne è tenera e poco saporita come quella del macellaio