Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:12

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
consigli su razza "gigante" 
Autore Messaggio

Formazione: perito apparati impianti marittimi
ROBERTO1978 ha scritto:
enzo devo dissentire.. è vero che il peso è piu o meno lo stesso di un coniglio taglia media a tre/quattro mesi ma la resa in carne è piu bassa perche i giganti tendono ad accrescere prima la parte dello scheletro,poi dopo i cinque mesi cominciano a mettere su carne.
@oxbacco: la maturità sessuale di solito ritarda uun po rispetto ai loro simili di peso medio, di norma si tend e afarli accoppiare tra i 6,5/7 mesi..
il peso dipende molto dalla genetica,sapere un peso di un incrocio ta due azz daòl peso divrso è quasi impossibile,ci sono toppi fattori inluenzanti, fieno e cereali è già un alimentazione sbagliata, i cereali non sono adatti ai conigli.

Sicuramente hai ragione sulla cattiva alimentazione che uso
Ma preferisco la qualità delle carni che ne esce fuori
Mio padre li alimenta solo ed esclusivamente con erba del giardino messa ad appassire per 1-2 giorni e bucce di patate, carote e poco pane secco (come faceva mia nonna) ed avvolte quando piove gli diamo orzo, o pellettato.
Questi allevati in una gabbia di 30 metri quadri dove separo i maschi dalle femmine ed ho 5 fattrici e 2 maschi.
E quando macello (circa a 4-5 mesi di vita) abbatto conigli tra i 1,2-1,4kg che sono magri e saporiti e le carni hanno la giusta consistenza che piace a me
Mio zio alleva in gabbia con pellet e schiacciato ha tasso di mortalità inferiori e ha meno fattrici e macella prima ma la carne è tenera e poco saporita come quella del macellaio

09/03/2015, 0:17
Profilo

Oxbacco ha scritto:
ROBERTO1978 ha scritto:
enzo devo dissentire.. è vero che il peso è piu o meno lo stesso di un coniglio taglia media a tre/quattro mesi ma la resa in carne è piu bassa perche i giganti tendono ad accrescere prima la parte dello scheletro,poi dopo i cinque mesi cominciano a mettere su carne.
@oxbacco: la maturità sessuale di solito ritarda uun po rispetto ai loro simili di peso medio, di norma si tend e afarli accoppiare tra i 6,5/7 mesi..
il peso dipende molto dalla genetica,sapere un peso di un incrocio ta due azz daòl peso divrso è quasi impossibile,ci sono toppi fattori inluenzanti, fieno e cereali è già un alimentazione sbagliata, i cereali non sono adatti ai conigli.

Sicuramente hai ragione sulla cattiva alimentazione che uso
Ma preferisco la qualità delle carni che ne esce fuori
Mio padre li alimenta solo ed esclusivamente con erba del giardino messa ad appassire per 1-2 giorni e bucce di patate, carote e poco pane secco (come faceva mia nonna) ed avvolte quando piove gli diamo orzo, o pellettato.
ROBERTO1978 ha scritto:
il peso dipende molto dalla genetica,sapere un peso di un incrocio ta due azz daòl peso divrso è quasi impossibile,ci sono toppi fattori inluenzanti, fieno e cereali è già un alimentazione sbagliata, i cereali non sono adatti ai conigli.[/quoteRoberto sono daccordo in parte,mi spiego,io per i conigli da carne uso maschio gigante con femmina. Media tipo nz bianca,mentre per i giganti aspetto piu' di sei mesi.
Questi allevati in una gabbia di 30 metri quadri dove separo i maschi dalle femmine ed ho 5 fattrici e 2 maschi.
E quando macello (circa a 4-5 mesi di vita) abbatto conigli tra i 1,2-1,4kg che sono magri e saporiti e le carni hanno la giusta consistenza che piace a me
Mio zio alleva in gabbia con pellet e schiacciato ha tasso di mortalità inferiori e ha meno fattrici e macella prima ma la carne è tenera e poco saporita come quella del macellaio

09/03/2015, 1:24
Profilo

belgianhare ha scritto:
concordo con Roberto.le razze medie vengono considerate adulte dai sei mesi in su per le razze giganti dal compimento del settimo mese.Poi è vero che hanno una resa inferiore anche se un accrescimento maggiore,ed hanno anche esigenze diverse considerate le dimensioni per quanto riguarda spazi,gabbie e alimentazione . poi questo si riferisce in linea di massima alle razze giganti pure.alcuni chiamano giganti conigli che in realtà non lo sono . un coniglio pezzato di buone dimensioni non neccessariamente è un gigante pezzato,stesso dicasi di un grigio ecc...potrebbero essere derivati o incroci e quindi molto difficilmente si possono dare giudizi su resa,prolificità resistenza e altre caratteristiche...sono discorsi che si possono fare indicativamente su razze pure dove si ha certezza o quasi della trasmissione delle caratteristiche proprie della razza.

Il gigante pezzato si conosce bene dai disegni del manto,come i grigi

09/03/2015, 1:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2