Per "Tore71" come dicevo prima il costo è limitato. Se hai la possibilità sostituisci pure. Metti una foto di questi tubi barra rigida che non li conosco, grazie.
Ok ho capito, prendo i ciucciotti singoli! Riguardo alle barre, volevo appunto chiedere se era facile forare e assemblare, visto che su un sito riportava:
Il tubo viene fornito non forato e l'applicazione degli abbeveratoi va effettuata previa foratura del tubo e filettatura con adeguato filettatore.
peppe73 ha scritto:Ok ho capito, prendo i ciucciotti singoli! Riguardo alle barre, volevo appunto chiedere se era facile forare e assemblare, visto che su un sito riportava:
Il tubo viene fornito non forato e l'applicazione degli abbeveratoi va effettuata previa foratura del tubo e filettatura con adeguato filettatore.
Allora, i miei tubi erano già forati e filettati perchè erano già in uso, solo che dopo smontati e puliti al momento di rimontarli il filetto era logorato e quindi gocciolano... la soluzione è stata riempirli di teflon ma la filettatura regge ben poco e se forzi si crepa...
Per quanto riguarda i cicciotti ad L e' da preferire quelli che si avvitano perché il coniglio grattandosi può sfilare il tubo,anziché quelli ad incastro ,se li posizionate a max 25 cm quando ci sono i piccoli che non arrivano a berre bisogna mettere dei mattoni a modo di gradino se temete che vi rosicchiano il tubicino il che è probabile con un po' di pazienza si riesce ad infilare nei tubi rigidi da 16 mm degli impianti elettrici e se possibile mettere delle fascette a stringere di quelle in plastica ad ogni giunzione , anzi il diametro interno del tubo di plastica va a bloccare preciso il tubicino di gomma quando questo è infilato ad un giunto o ad un gomito a 90 *
Oggi ho comprato un po' di roba per completare le gabbie, soprattutto quella per la fattrice: abbeveratoio a ciucciotto, tubo e raccordi, mangiatoia, nido, e posatoi. Dopo aver sistemato tutto, ho trasferito la coniglia... Nel metterle un po' di fieno si è spaventata e fuggendo è rimasta incastrata con la zampa fra le stecche... Risultato, ora zoppica! Come sono inc...avolato!
peppe73 ha scritto:Oggi ho comprato un po' di roba per completare le gabbie, soprattutto quella per la fattrice: abbeveratoio a ciucciotto, tubo e raccordi, mangiatoia, nido, e posatoi. Dopo aver sistemato tutto, ho trasferito la coniglia... Nel metterle un po' di fieno si è spaventata e fuggendo è rimasta incastrata con la zampa fra le stecche... Risultato, ora zoppica! Come sono inc...avolato!
O povera... mi spiace... io senza volere ho slogato la gamba ad un coniglietto di 30 giorni e sono stato in apprensione fino a che l'ho fatto visitare dal medico che l'ha steccato e ha detto che si sarebbe ripreso velocemente, e così è stato per fortuna Ps: per il fieno ho messo a parete un ripiano di un forno tagliato a metà e piegato sui lati a mò di tasca così non calpestano e sporcano il fieno quando glielo metto... tu come hai predisposto per il fieno?
Nella gabbia dove stava fino a ieri, avevo semplicemente incernierato in basso un pezzo di rete
Nella nuova invece ho messo il fieno sopra la gabbia, in attesa di miglioramenti Comunque la coniglia quasi non zoppica più, nel peggiore dei casi, ha solo una o due dita fratturate...
bello, ma i ciucciotti non li hai messi... devi ancora terminare l'opera? Ps: io i nidi esterni li ho fatti in tavola lamellare da 40x40x40 con foro d'entrata diametro 15 fondo in rete zincata maglia 1x1 e con una tavoletta completamente forata appoggiata sulla rete perchè ritengo che siano più caldi ed accoglienti di quelli in lamiera... infatti i piccoli dentro stanno tutti belli caldi
Non li ho messi perché ho solo questa coniglia... mi sembra inutile mettere l'impianto, l'acqua nel serbatoio stagnerebbe per 10 giorni! Per adesso preferisco riempire la ciotola ogni giorno con acqua fresca, in attesa dei nuovi arrivi. Hai ragione, il nido in legno di sicuro è piú caldo, ma qui non fa freddissimo, al max va sottozero per poche ore alcuni giorni l'anno. Quelli zincati solo solo piú pratici e neanche fatti bene, mi sono tagliato col bordo del foro... di sicuro non ne prendo un'altro uguale!
Per mangiatoia, quale contenitore di fieno, erba e fogliame in genere, io ho sto usando le cassette di plastica (quelle del fruttivendolo) ancorate allinterno o all'esterno della gabbia con un foro grande quanto la testa del conoglio e via.