Salve a tutti! Premettendo che sono un novellino nell'allevamento del conoglio vorrei illustrarvi il mio " inizio d'allevamento" per poter fare tesoro dei vostri consigli ed intraprendere al meglio questa "avventura"!
Circa quattro mesi fa ho comprato i conigli 10 femmine e 2 maschi di età compresa tra i 35 e i 50 giorni da un allevatore di mia conoscenza che però alleva solo con pellet. Considerando che intendo allevare in garenna, per controllarli meglio e sopratutto per riconvertirli ad una dieta il piu naturale possibile li tengo a terra in una stanza 5×5 ben areata. Nel periodo del cambio dieta sono morti in totale 4 femmine e un maschio, cosa del tutto accettabile visto che ormai i mie conigli mangiano veramente soltanto cose naturali come insalate radicchi carote cavoli finocchi e svariate verbe di campo senza nemmeno farle apassire prima con aggiunta di fieno a volontà, mele pere e qualsiasi frutto dato per intero e un pugnetto di un mangime ogni 2 conigli dal me formulato comprando tutte le materie singolarmente da un privato con orzo avena grano e mais in parti uguali
Circa 5 settimane fa ho voluto provare a fare accoppiare la piu grande delle mie coniglie con il maschio che ahime era molto piu piccolo pero per fortuna tutto è filato liscio anche il parto è andato bene con una nidiata di 7 coniglietti che per mia grande tristezza sono stati tutti uccisi e rosicchiati dai maledetti topi colti in flagrante da me dentro il nido. Adesso pero ho sistemeto lo spazio adibito a nidi alla perfezione e quindi anche a prova dei topini piu piccoli.
Dopo avervi illustrato la mia situazione le domande che vi porgo sono le seguenti!
come posso eliminare i topi da tutta la campagna visto che oltre hai conigli dove pero non possono piu entrare posseggo anche galline anatre oche faraone e relativi pulcini in promiscuità?
come vi sembra la dieta e consigli su come migliorarla senza pero uso di pellet!
come predisporre e quindi intraprendere una volta per tutte l allevamento in garenna?
Aspetto risposte e Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete già solo per leggere il messaggio
!