Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:51

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli per allevare conigli 
Autore Messaggio

Salve a tutti! Premettendo che sono un novellino nell'allevamento del conoglio vorrei illustrarvi il mio " inizio d'allevamento" per poter fare tesoro dei vostri consigli ed intraprendere al meglio questa "avventura"!
Circa quattro mesi fa ho comprato i conigli 10 femmine e 2 maschi di età compresa tra i 35 e i 50 giorni da un allevatore di mia conoscenza che però alleva solo con pellet. Considerando che intendo allevare in garenna, per controllarli meglio e sopratutto per riconvertirli ad una dieta il piu naturale possibile li tengo a terra in una stanza 5×5 ben areata. Nel periodo del cambio dieta sono morti in totale 4 femmine e un maschio, cosa del tutto accettabile visto che ormai i mie conigli mangiano veramente soltanto cose naturali come insalate radicchi carote cavoli finocchi e svariate verbe di campo senza nemmeno farle apassire prima con aggiunta di fieno a volontà, mele pere e qualsiasi frutto dato per intero e un pugnetto di un mangime ogni 2 conigli dal me formulato comprando tutte le materie singolarmente da un privato con orzo avena grano e mais in parti uguali
Circa 5 settimane fa ho voluto provare a fare accoppiare la piu grande delle mie coniglie con il maschio che ahime era molto piu piccolo pero per fortuna tutto è filato liscio anche il parto è andato bene con una nidiata di 7 coniglietti che per mia grande tristezza sono stati tutti uccisi e rosicchiati dai maledetti topi colti in flagrante da me dentro il nido. Adesso pero ho sistemeto lo spazio adibito a nidi alla perfezione e quindi anche a prova dei topini piu piccoli.
Dopo avervi illustrato la mia situazione le domande che vi porgo sono le seguenti!
come posso eliminare i topi da tutta la campagna visto che oltre hai conigli dove pero non possono piu entrare posseggo anche galline anatre oche faraone e relativi pulcini in promiscuità?
come vi sembra la dieta e consigli su come migliorarla senza pero uso di pellet!
come predisporre e quindi intraprendere una volta per tutte l allevamento in garenna?
Aspetto risposte e Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete già solo per leggere il messaggio :D!

24/08/2014, 14:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/08/2014, 20:16
Profilo WWW

hai perso quasi il 50%, non mi pare poco...noi abbiamo messo in garenna circa 120 conigli all'inizio di giugno ne abbiao persi 3...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

24/08/2014, 22:21
Profilo

Si Marco ho letto molte discussioni in questa sezione ma volevo parlare e consigliarmi su quelle che sono le mie esigenze specifiche se non è un problema!

25/08/2014, 14:20
Profilo

CatiaT come alimenti i tuoi conigli? Sono del tutto liberi di mangiare ciò che offre la natura o integrate con qualcosa!?

25/08/2014, 14:23
Profilo

CatiaT come alimenti i tuoi conigli? Sono liberi di mangiare quello che trovano o integri con qualcosa?

25/08/2014, 14:26
Profilo

fioccato, una po di mangime, tanto fieno, ogni tanto qualche foglia di insalata appassita, e per i loro denti do' qualche rametto di ulivo e alloro...

secondo me nella tua alimentazione ci sono troppi elementi ricchi di acqua, e il grano non e' indicato per conigli...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

25/08/2014, 15:31
Profilo

In effetti so che il grano non è molto indicato pero io voglio portare i conigli a mangiare in modo piu naturale possibile quasi selvatici....e un coniglio selvatico sicuramente non si tiraindietro davanti a un bel un campo di grano! Ho la possibilita di fare garenne abbastanza grandi con una parte boschiva, e una parte da seminare con grano, avena, orzo ecc per integrare qualcosa più tutti isalate, cavoli, , finocchi, cicorie ecc!

26/08/2014, 2:51
Profilo

Formazione: spandiletamica
.
Cita:
e un coniglio selvatico sicuramente non si tiraindietro davanti a un bel un campo di grano!

Ma quando mai hai visto un coniglio in un campo di cereali a mangiare?
I conigli non sono maiali e non mangiano di tutto ma sono selettivi, in una garenna ampia e boschiva dai buon fieno e passi per orzo ed avena in modo moderato e saranno felici diversamente dovrai dare sostanze trasformate in pellet di verde in garenna già ne trovano a sufficienza

26/08/2014, 6:40
Profilo

E come no, conigli mangiare in un campo di grano si vedono tutti i giorni in tv però bisogna essere abbonati a Sky,ed anche al supermercato reparto ortoftrutta

26/08/2014, 7:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo