Buongiorno a tutti! Sono in cerca di consigli. Mia figlia è una grandissima appassionata di animali e tra regali di Natale e compleanno ha insistito con tutta la famiglia per ricevere dei conigli e delle galline. Chiederò nel forum apposito consigli per le galline, mentre qui da voi vorrei dei consigli per i conigli. Abbiamo a disposizione una piccola stalla vecchiotta e al momento abbiamo al suo interno delle gabbie in cui ci sono appunto i conigli, due faidate da mio marito (legno e rete) e due acquistate (in rete metallica). Siccome però l'allevamento si sta espandendo e la bimba se ne occupa con cura da quasi un annetto (all'inizio l'abbiamo fatto un po' "di fortuna" per vedere se davvero aveva intenzioni serie, diciamo!), vorremmo sistemarlo un po' meglio e allevare i conigli nel migliore dei modi. Mi consigliate delle buone gabbie? O, se non è possibile, i requisiti migliori da considerare? Oppure, siccome la stalla è piuttosto spaziosa, potremmo valutare di allevarli a terra lasciando loro quindi più spazio? Magari con quei recinti metallici ampi intorno (poiché ci sono alcuni buchi nei muri e la porta non si chiude alla perfezione). L'allevamento a terra è possibile farlo sulla pietra o solo all'esterno (dove non avremmo spazio, ahimè, poiché abbiamo le galline)? Grazie a tutti per il tempo e le risposte che ci dedicherete.
All'interno della sezione troverai tante informazioni inerenti i vari tipi di allevamento cerca tramite il pulsante rosso in alto "cerca" con le parole gabbia o recinti a terra A livello generale il coniglio può stare anche a terra su cemento o mattoni a condizione di mettere una abbondante lettiera di paglia o trucciolo Le gabbie si differenziano molto dal tipo di allevamento e dalle finalità dello stesso , dovresti darci alcune informazioni maggiori
Grazie della risposta. L'allevamento è del tutto amatoriale, diciamo che è un hobby dei miei figli, una in particolare. Chiaramente l'intenzione di mangiarne qualcuno c'è... , anche perché altrimenti non possiamo farli ulteriormente riprodurli per mancanza di spazio. Diciamo che si tratta di un piccolo allevamento famigliare, stiamo su un massimo di 10 conigli. Finora abbiamo avuto due cucciolate. Proverò con la ricerca, intanto...grazie.