gliglio ha scritto:
salve a tutti
vorrei provare a fare il coniglio a porchetta, quindi se non ho capito male prima si deve disossare e poi mettere aromi e spezie varie o anche pancetta, arrotolare e mettere in forno.
domanda è facile disossare il coniglio? una volta arrotolato si deve legare con filo da cucina?
non è facilissimo, dovresti farti insegnare da qualcuno dal vivo, in modo da imparare bene perchè il coniglio ha molte ossa piccole che non è bello masticare...
quelli bravi lo disossano in dieci minuti, io ad esempio ci metto 3 quarti d'ora, pur essendo capace sono lento come una lumaca... la rapidità la acquisici con la pratica
la pancetta o anche il lardo è fondamentale perchè il coniglio prima di disossarlo lo devi sgrassare e quindi serve alla cottura (almeno 1 etto x un coniglio da 2 kg),
con un coniglio ti escono 2 rolate una con la parte davanti e una con quella posteriore che poi leghi come si fa con i salami e anche quello devi fartelo insegnare dal vivo che non è facile (per ovviare potresti usare la rete per salami)
non so come venga al forno, io l'ho sempre visto fare in pentola (non sono io il cuoco) ma penso che per farlo al forno è meglio avvolgerlo anche all'esterno con pancetta o lardo
... saremo anche andati fuori tema... ma è quasi mezzogiorno: buon appetito!