Ciao a tutti, leggendo tra i vari post, su come iniziare un piccolo allevamento familiare, tra le farie razze che si consigliano fulvo di borgogna, californiana, ecc. e qualche incrocio tra le razze per produrre razze meticcie al fine di selezionare soggetti + resistenti a malattie e altro, grazie ad una selezione "natural-forzata" da parte dell'allevatore.
Il comun deminatore in tutto ciò e sempre la stessa parola "rusticità"!
Il
CONIGLIO VERDE LEPRINO DI VITERBO
sommariamente da quanto ho potuto capire e stato selezionato dalla facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, frutto di incroci, una volta selezionato e fissate le caratteristiche del soggetto, si è proceduti all'alevamento naturale dei soggetti e da quando e stata creata questa razza non hanno mai usato medicinali e al manifestarsi di qualsiasi sintomo di patologia gli animali vengono abbattuti.
Ecco la mia domanda, all'oggetto di questo post, sarà mica lui il
RUSTICO
che a tutti noi "neo patentati" ci consigliate di trovare?O ke ogni piccolo o grande allevatore cerca di selezionare con i suoi incroci, in modo da ereditare la "rusticita'" tanto cercata?
Attendo vostre considerazioni in merito, e soprattutto approfondimenti da chi alleva tale razza di coniglio e dove si possono acquistare visto ke sul web non si trova traccia di tale allevamenti!!
Ciao a tutti saverio