Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 14:02

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
coniglio nano: problemi di digestione 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
un saluto a tutti e in particolare a Rabbitvet...

Ho una coniglietta nana di quasi 3 anni che vive fuori in un angolo dedicato del giardino. Venerdì si rifiutava di mangiare (beveva solo), non era attiva e sembrava aver perso l'equilibrio. L'abbiamo portata dal veterinario che ha riscontrato problemi di digestione a livello intestinale. Le ha dato fieno sminuzzato e una sostanza purgante (forse nn è il termine corretto ma rende....), ha ripreso a mangiare ed è tornata attiva ma non scaricava. Oggi finalmente si è liberata....dopo giorni di paura!

Il vet non ha saputo dirmi perchè è successo....
Voi cosa ne dite? Se l'argomento è già stato trattato potreste indicarmi il link?

27/02/2012, 22:06
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, l'importante è che la bestiola ora stia meglio....ovviamente in questi casi il parere del veterinario che l'ha visitata è l'unico che conta. da quello che racconti sembrava un blocco intestinale che statisticamente è piuttosto frequente nel coniglio. a volte è causato da errori di alimentazione e altre volte da stress o fastidi o patologie concomitanti....tutto inizia con il rallentamento del transito intestinale, lo stomaco non si svuota e il coniglio smette di mangiare e dopo poco smette anche di defecare...e poi sta male e muore....in ogni caso la mia è solo una supposizione ma se fosse blocco intestinale hai rischiato grosso...ma per fortuna il tuo vet è riuscito ad intervenire bene e lo ha salvato...questo ì l'importante....

01/03/2012, 13:05
Profilo

rabbitvet ha scritto:
ciao, l'importante è che la bestiola ora stia meglio....ovviamente in questi casi il parere del veterinario che l'ha visitata è l'unico che conta. da quello che racconti sembrava un blocco intestinale che statisticamente è piuttosto frequente nel coniglio. a volte è causato da errori di alimentazione e altre volte da stress o fastidi o patologie concomitanti....tutto inizia con il rallentamento del transito intestinale, lo stomaco non si svuota e il coniglio smette di mangiare e dopo poco smette anche di defecare...e poi sta male e muore....in ogni caso la mia è solo una supposizione ma se fosse blocco intestinale hai rischiato grosso...ma per fortuna il tuo vet è riuscito ad intervenire bene e lo ha salvato...questo ì l'importante....

innanzitutto ben ritrovato! spero di rivederti, magari nn a Napoli ma a qualche raduno del centro-nord...
Ha rischiato grosso........lo so.....il vet ha fatto diverse ipotesi sulla ragione del blocco intestinale, ma nessuna sicura al 100%....
forse gli abbiamo dato troppo verde.....adesso solo fieno!
E' migliorata, anche se non si è ancora del tutto ripresa...
Non potrebbe essere il cambiamento del tempo?

01/03/2012, 16:35
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao Ely, non avevo capito che eri tu...... :o è un piacere anche per me averti ritrovata...quindi a napoli non ci sarai? :cry: il cambiamento del tempo (soprattutto le stagioni altalenanti con sbalzi di temperatura) rappresentano un grosso stress per il coniglio e di conseguenza può predisporre a questo problema...quindi la risposta è si...anche se non è detto che il tempo sia l'unica causa...ma se l'associ ad altri fattori sei nei guai......tienici informati sulle condizioni della piccola peste

01/03/2012, 16:47
Profilo

rabbitvet ha scritto:
ciao Ely, non avevo capito che eri tu...... :o è un piacere anche per me averti ritrovata...quindi a napoli non ci sarai? :cry: il cambiamento del tempo (soprattutto le stagioni altalenanti con sbalzi di temperatura) rappresentano un grosso stress per il coniglio e di conseguenza può predisporre a questo problema...quindi la risposta è si...anche se non è detto che il tempo sia l'unica causa...ma se l'associ ad altri fattori sei nei guai......tienici informati sulle condizioni della piccola peste

si si sono io... ;)
quali sono gli altri fattori?

01/03/2012, 16:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]