ciao cercheò di riassumere la mia esperienza con i conigli nani perchè avrei veramente tantissimo da scrivere.
tengo come animali da compagnia i conigli da circa una decina d'anni. adesso ho 2 conigli nani e un arietextesta di leone.
i miei conigli vivono liberi 365gg su 365 all'aperto in giardino
. ho costruito una casetta di legno a due piani dove si riparano la notte e quando è molto freddo ma anche durante l'estate
.
i miei conigli sono 2 femmine e un maschio, il maschio è castrato altrimenti sarebbe impossibile farli convivere tutti e tre insieme. li nutro esclusivamente con fieno, erba, verdura e frutta e saltuariamente con mangime(pellettato non medicato).
come lettiera utilizzo truciolo di legno che sosituisco periodicamente.
ho anche una cagnolina da quasi un anno, i conigli e Tea non li lascio mai insieme da soli, le ho insegnato a non morderli, è difficile la conviveza cane-coniglio. fino a che hanno la recinzione in mezzo non ci sono problemi, quando invece la tolgo il cane vorrebbe giocare con loro, ma hanno "giochi" completamente diversi e quindi evito di farli stare nello stesso recinto in quanto i conigli non sembrano gradire la presenza di Tea.
il coniglio non è assolutamente un animale da gabbia, dovrebbe stare libero il più possibile. inoltre ti consiglio la sterilizzazione perchè diventano più "bravi" a fare i bisogni nella loro lettiera e la convivenza con altri animali o anche con loro simili diventa molto più semplice(esperienza personale). per la convivenza con la tua cavia ti sconsiglio fortemente una gabbia ma ti consiglio un recinto, inoltre il loro avvicinamento deve essere graduale(non pretendere di farli convivere fin da subito insieme).
volevo concludere consigliandoti l'adozione del coniglio in una delle tante associazioni che si occupano di questi fantastici animali(aae, la voce dei conigli) che vengono abbandonati da persone indegne di essere chiamate tali che prendono il coniglio solo per un capriccio del bambino o perchè ritentuto un animale a "bassa manutenzione" .
spero di esserti stato utile.
P.