Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coniglio nano, la vostra esperienza! 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza elementare
Ciao a tutti, vorrei prendere un coniglio nano,Ho letto la scheda su un sito e ho visto che socializzano con cani gatti e cavie se sterilizzati. Io vorrei prendere un maschietto da far stare con il mio cane in giro per casa, so tutto cibo, come allestire la gabbietta o il posto in cui deve stare, la sterilizzazzione, ma vorrei sapere la vostra esperienza perche' so che loro la fanno nella lettiera ma vorrei sapere come vi siete trovati voi a convivere, a fare i bisogni nel posto giusto, a tutto! Voi direte che ho gia' puzzola e Buccia i miei porcellini d'india, ma oltre alle vaccinazioni il posto dove stare che gia' ho, non da fastidio e mi piacerebbe averlo che gira per casa stando attenta ai fili ecc.. Voi come vi trovate? Grazie in anticipo Daniela

16/12/2013, 16:59
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

nonostante allevo conigli da decenni ormai,10giorni fa ho preso il mio primo coniglio nano per regalo alla mia piccola.
lo tengo in balcone con gabbia sempre aperta per uscire liberamente e lettiera.
si,lettiera e proprio qui è il problema,nonostante nei primi 5/6 giorni l abbia fatta sempre nella lettiera dal settimo in poi ha deciso di farne li la meta' e l altra in giro per il balcone.
attirandosi cosi' l'immensa simpatia di mia moglie. . :roll:
cosi ogni giorno viene minacciato di trasferimento verso l'allevamento rurale. .

16/12/2013, 19:47
Profilo

Formazione: veterinario
Ciao, io ho avuto diversi coniglietti nani, la prima, Luna, era solita saltare sulle ginocchia di mio padre quando si sedeva a vedere la tv! Personalmente non sono mai riuscita a convincerli a fare tutti i bisogni nella lettiera, la pipi` si, ma le feci (le "palline") le ho sempre trovate dappertutto anche perche` spesso le perdono durante le "fughe", del resto sono secche e le ho sempre aspirate velocemente con l`aspirapolvere!. Mettilo in conto e se riesci a convincerlo...fammi sapere come hai fatto!!!
Metti in conto anche il rosicchiamento di mobili, poltrone.... non conosco i porcellini d`india, ma di danni da coniglio ne ho avuti diversi!!
Ho solo un dubbio, ho notato che prendendo un coniglietto piccolo non ho avuto mai problemi di ambientamento con il cane, ma di convivenza con altri conigli gia` adulti si, quanto sono territoriali le tue cavie? Tieni conto che mi sono trovata a dover dividere la casa e il giardino in ben tre settori con 6 conigli, si erano formate delle coppie e continuavano a lottare tra di loro.

18/12/2013, 10:49
Profilo

ciao cercheò di riassumere la mia esperienza con i conigli nani perchè avrei veramente tantissimo da scrivere.
tengo come animali da compagnia i conigli da circa una decina d'anni. adesso ho 2 conigli nani e un arietextesta di leone.
i miei conigli vivono liberi 365gg su 365 all'aperto in giardino :D . ho costruito una casetta di legno a due piani dove si riparano la notte e quando è molto freddo ma anche durante l'estate :) :) :) .
i miei conigli sono 2 femmine e un maschio, il maschio è castrato altrimenti sarebbe impossibile farli convivere tutti e tre insieme. li nutro esclusivamente con fieno, erba, verdura e frutta e saltuariamente con mangime(pellettato non medicato).
come lettiera utilizzo truciolo di legno che sosituisco periodicamente.
ho anche una cagnolina da quasi un anno, i conigli e Tea non li lascio mai insieme da soli, le ho insegnato a non morderli, è difficile la conviveza cane-coniglio. fino a che hanno la recinzione in mezzo non ci sono problemi, quando invece la tolgo il cane vorrebbe giocare con loro, ma hanno "giochi" completamente diversi e quindi evito di farli stare nello stesso recinto in quanto i conigli non sembrano gradire la presenza di Tea.

il coniglio non è assolutamente un animale da gabbia, dovrebbe stare libero il più possibile. inoltre ti consiglio la sterilizzazione perchè diventano più "bravi" a fare i bisogni nella loro lettiera e la convivenza con altri animali o anche con loro simili diventa molto più semplice(esperienza personale). per la convivenza con la tua cavia ti sconsiglio fortemente una gabbia ma ti consiglio un recinto, inoltre il loro avvicinamento deve essere graduale(non pretendere di farli convivere fin da subito insieme).

volevo concludere consigliandoti l'adozione del coniglio in una delle tante associazioni che si occupano di questi fantastici animali(aae, la voce dei conigli) che vengono abbandonati da persone indegne di essere chiamate tali che prendono il coniglio solo per un capriccio del bambino o perchè ritentuto un animale a "bassa manutenzione" . :twisted: :twisted:

spero di esserti stato utile. :D :D

P.

19/12/2013, 17:01
Profilo

Formazione: Licenza elementare
Grazie mille per la tua accurata descrizione di questi fantastici animaletti. Grazie infinite! :)

19/12/2013, 17:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]