Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:35

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coniglio e mixomatosi 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere. Qualche tempo fa ho portato, per problemi familiari che mi impedivano di prendermene cura due coniglie da un mio amico in un paese a 30 chilometri dal mio. dopo qualche mese, dopo che una delle due era morta insieme a tutti i suoi piccoli ho saputo che in quel paese tutti i conigli non vaccinati muoiono di mixomatosi. Si dice che in passato c'era una grosso allevamento che è stato contaminato da questo virus e da allora tutti i conigli dei dintorni si ammalano. L'altra coniglia non si è ammalata potrebbe essere una portatrice sana? Se la riporto a casa ci potrebbe essere rischio per gli altri conigli che ho?

27/07/2014, 22:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Quello che racconti ha un poco della leggenda sembra quasi il titolo la maledizione dell'allevamento dei conigli :mrgreen:
Ci sono alcune perplessità, ovvero:
- in una zona nota per la virulenza della malattia mi chiedo come ci siano ancora persone che non vaccinano i conigli e le autorità competenti permettano la movimentazione sia in entrata che in uscita dalle zone colpite
- il tuo amico non ti avvisa per tempo :o :o
poi alcune risposte
La coniglia morta .......è morta, nessuno di noi l'ha vista e nessun veterinario gli ha fatto un esame autoptico quindi impossibile dire le cause (la mixo ha segni evidenti esterni)
il portare a casa l'altra......... io andrei con un vet gli farei fare una visita (a tutto l'allevamento) la farei vaccinare e dopo un ragionevole tempo la porterei a casa (15/20gg per permettere al vaccino di andare in copertura)
Sperando che quanto scritto non infranga il regolamento
Ps se inserisci la zona nel profilo ti saremmo tutti grati

27/07/2014, 22:48
Profilo

Occhio che se la riporti a casa, seppur vaccinata, puoi anche portarti a casa la mixomatosi... il vaccino qualora lei entrasse in contatto con il virus la renderebbe un "portatore sano".
In questa stagione è meglio non spostare conigli in entrata da allevamenti non sicuri.

Scusa, ma il tuo amico cosa fa? li vaccina, previene l'ingresso di insetti portatori o incrocia le dita e basta? la storia del grosso allevamento contaminato, come dice gargamella, ha il sapore di una leggenda...

28/07/2014, 10:22
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Indubbiamente un'occhiata da un vet che possa consigliarti sul da farsi non sarebbe male. Ovvio che ci vuole molta attenzione con queste malattie (altamente contagiose e mortali). Attenxione anche allo stato di portatore asintomatico....qui ci vuole una valutazione approfondita da un addetto ai lavori....

01/08/2014, 21:24
Profilo

salve! volevo un informazione.. i vaccini per questa malattia e l'altra devo farli fare dal veterinario o posso comprarlo e farlo da me? e se si quant'è il dosaggio? perché di 7-8 conigli che mi nascono,3-4 muoiono nelle prime settimane di vita!

22/10/2014, 15:42
Profilo

se sei capace puoi farli anche tu, ma i farmaci non sono di libera vendita, devi sempre rivolgerti ad un veterinario per la ricetta...le dosi sono nel foglio illustrativo...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

22/10/2014, 16:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

CatiaT ha scritto:
se sei capace puoi farli anche tu, ma i farmaci non sono di libera vendita, devi sempre rivolgerti ad un veterinario per la ricetta...le dosi sono nel foglio illustrativo...

Catia

I trattamenti sanitari DEBBONO essere prescritti ed EFFETTUATI da un veterinario così prescrive la legge
Anche se siamo abili con aghi e siringhe per legge non siamo abilitati all'uso di farmaci veterinari.

Il fatto che ti muoiano nelle prime settimane di vita il 50% dei piccoli è una buona ragione per rivolgerti al veterinario essendo troppe le ipotesi che si potrebbero fare dubitando però che sia un problema di vaccini

22/10/2014, 16:39
Profilo

perdoni la mia ignoranza, signor modetatore, ma il mio veterinario mi ha sempre fatto fare le punture ai miei conigli, limitandosi alla prescrizione ;)

comunque sono d'accordo sul fatto che difficilmente la morte sia imputabile alla mancanza di vaccino..

Catia

22/10/2014, 17:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

moderatore si ma di altra sezione ;) :)
Infatti io ho riportato la normativa non le usanze, pure io faccio le punture a mia moglie, ma lei non ha mai gradito :lol: :lol: :lol:

22/10/2014, 18:34
Profilo

:lol: :lol:

Catia

22/10/2014, 19:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo