Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 11:54

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Coniglio con problemi d'equilibrio. 
Autore Messaggio

Salve a tutti,questa sera ho trovato un coniglietto di due mesi che sembrava disorientato,con la testa che "tira" verso sinistra,e gli occhi che tendono a girarsi e tornare al punto di osservazione corretto ritmicamente..

Ora mettendo in previsione che il vet non viene prima di giovedì potete dirmi come comportarmi? che può avere??

Stamattina alle 6:30 stavano tutti bene,lui fa parte di una cucciolata di 10 piccoli nati 2 mesi fà e svezzati con successo dalla madre..Si nutre e beve seppur avendo questo disturbo,preventivamente credendo a mio parere possa essere un problema collegato all'orecchio o meglio, al timpano, l'ho comunque isolato dagli altri e ho trattato tutte le orecchie dei conigli fattrici e piccoli compresi con uno spray apposito..
L'individuo in questione non presentava crosticine all'interno dell'orecchio..

Avevo letto un post con un utente che aveva scritto qualcosa di simile ma ora non lo trovo e non sò come ha risolto..
Spero possiate darmi qualche "buona" notizia,sollevandomi un pò sulla sua possibile guarigione..
Grazie

09/10/2012, 20:08
Profilo
"gli occhi che tendono a girarsi e tornare al punto di osservazione corretto ritmicamente" in realtà si chiama nistagmo e il collo che si piega da un lato sono 2 sintomi dell encephalitozoon cuniculi adesso non vorrei allarmarti perchè non sono un veterinario :lol: però è la prima cosa a cui ho pensato magari è semplicemente un problema legato al timpano ma solo un veterinario che vede da vicino l animale te lo puo dire ;) vediamo cosa ci dice rabbitvet :)

09/10/2012, 21:14

Ciro93 ha scritto:
"gli occhi che tendono a girarsi e tornare al punto di osservazione corretto ritmicamente" in realtà si chiama nistagmo e il collo che si piega da un lato sono 2 sintomi dell encephalitozoon cuniculi adesso non vorrei allarmarti perchè non sono un veterinario :lol: però è la prima cosa a cui ho pensato magari è semplicemente un problema legato al timpano ma solo un veterinario che vede da vicino l animale te lo puo dire ;) vediamo cosa ci dice rabbitvet :)

Ti ringrazio ma non conosco i nomi medici delle malattie...
Per quale motivo si presenta il problema??
Quindi è contagioso? oppure no??

09/10/2012, 21:17
Profilo
Ti rispondo in MP :)

09/10/2012, 21:20
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 4 messaggi ]