salve, è da due giorni che ho notato che il mio coniglio tiene la testa girata versa destra e sembra non riesca a girarla!mangia e beve senza problemi,cosa è successo?
ci sono tre patologie che possono dare questo sintomo: rogna auricolare (con timpano perforato), encefalitozoonosi e pasteurella....se il tuo coniglio non ha croste nelle orecchie puoi escludere la prima....la piu probabile è la seconda ma in ogni caso devi far vedere il coniglio da un veterinario per decidere terapia e profilassi.....
Per quanto riguarda i farmaci deve essere il veterinario a prescriverli e consigliare.Comunque si basa sulla somministrazione di antibiotici e ti indicherà nome,dose e tempi,che nel caso di queste malattie possono essere molto lunghi...comunque qnimali colpiti in quel modo vanno allontanati e io personalmente li eliminerei.l'encephalitozoonosi è brutta e ne risente molto pure l'animale e poi,nel caso fosse quella,facendo parte della categoria delle zoonosi possono essere trasmessibili agli umani.Anche la paeusteurella non è facile da debellare...purtroppo.
Anni fa il nostro coniglio domestico iniziò ad avere una postura strana... teneva la testa girata leggermente e sembrava che avesse la gobba ad una "spalla". Era pasteurellosi e e aveva colpito il sistema nervoso... il coniglio non coordinava più la masticazione e il movimento in generale. Non tratteneva le deiezioni e dopo una settimana passata ad alimentarlo con la siringhetta abbiamo dovuto farlo sopprimere dal vet.