Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:35

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
coniglio con la testa paralizzata 
Autore Messaggio

salve, è da due giorni che ho notato che il mio coniglio tiene la testa girata versa destra e sembra non riesca a girarla!mangia e beve senza problemi,cosa è successo?

13/12/2011, 13:24
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ci sono tre patologie che possono dare questo sintomo: rogna auricolare (con timpano perforato), encefalitozoonosi e pasteurella....se il tuo coniglio non ha croste nelle orecchie puoi escludere la prima....la piu probabile è la seconda ma in ogni caso devi far vedere il coniglio da un veterinario per decidere terapia e profilassi.....

13/12/2011, 13:34
Profilo

grazie mille, è sicuramente encefalitozoonosi!mi sapreste dire il nome di qualche farmaco?grazie

13/12/2011, 19:49
Profilo

Per quanto riguarda i farmaci deve essere il veterinario a prescriverli e consigliare.Comunque si basa sulla somministrazione di antibiotici e ti indicherà nome,dose e tempi,che nel caso di queste malattie possono essere molto lunghi...comunque qnimali colpiti in quel modo vanno allontanati e io personalmente li eliminerei.l'encephalitozoonosi è brutta e ne risente molto pure l'animale e poi,nel caso fosse quella,facendo parte della categoria delle zoonosi possono essere trasmessibili agli umani.Anche la paeusteurella non è facile da debellare...purtroppo.

13/12/2011, 20:13
Profilo

Anni fa il nostro coniglio domestico iniziò ad avere una postura strana... teneva la testa girata leggermente e sembrava che avesse la gobba ad una "spalla".
Era pasteurellosi e e aveva colpito il sistema nervoso... il coniglio non coordinava più la masticazione e il movimento in generale. Non tratteneva le deiezioni e dopo una settimana passata ad alimentarlo con la siringhetta abbiamo dovuto farlo sopprimere dal vet. :( :(

13/12/2011, 22:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]