Autore |
Messaggio |
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
qualche anno fa da una coniglia della mia nonna è nata una bellissima coniglietta dalla colorazioneche non avevo mai visto, che non si era mai presentata nell'allevamento di mia nonna, aveva la colorazione di un gatto siamese. ora vorrei sapere se era già successo a qualcuno di voi e se esiste una razza che abbia questa colorazione (i californiani hanno una colorazione simile). grazie
|
05/05/2013, 20:05 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai una foto? Prova a dare un'occhiata qui: http://www.agraria.org/conigli.htm
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/05/2013, 20:08 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
se ti riferisci alla colorazione dei californiani o ai russi ( nani dal manto simile al california ) la colorazione é data da una mutazione chiamata se non sbaglio "effetto Hymalaia" ovvero il genotipo codifica la colorazione scura del pelo, ma il relativo enzima rimane inattivo in condizioni di normale temperatura corporea, di conseguenza soltanto le estremità del corpo( le parti più fredde ) esprimono tale fenotipo.. Spero di non essermi confuso nella vastità della genetica.. saluti
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
05/05/2013, 20:19 |
|
|
vittoriomorelli
|
no, mi dispiace non ho una foto e mi pento di non averla fatta! era una coniglia bellissima! io avrei voluto che la mia nonna la tenesse come fattrice dato che ne doveva sostituire una ma non ce l'ho fatta a convincerla e la coniglietta è andata al macello guarderò un po'fra le razze per vedere se esiste una colorazione simile. grazie marco grazie mille anche a te kinglion per l'interessante spiegazione.
|
05/05/2013, 20:26 |
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
kinglion ha scritto: se ti riferisci alla colorazione dei californiani o ai russi ( nani dal manto simile al california ) la colorazione é data da una mutazione chiamata se non sbaglio "effetto Hymalaia" ovvero il genotipo codifica la colorazione scura del pelo, ma il relativo enzima rimane inattivo in condizioni di normale temperatura corporea, di conseguenza soltanto le estremità del corpo( le parti più fredde ) esprimono tale fenotipo.. Spero di non essermi confuso nella vastità della genetica.. saluti kinglion grazie per la perla di saggezza! Affascinante
|
05/05/2013, 20:31 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
http://www.agraria.org/conigli/sabbiato-dei-vosgi.htm" target="_blank" target="_blank http://www.agraria.org/conigli/sallander.htm" target="_blank" target="_blank queste due razze insieme al siamese tedesco,entrato nello standard tedesco nel 1991 hanno la colorazione che tu dici. i california invece sono biancje con l estremita delle zampe e le orecchie nere.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
05/05/2013, 20:37 |
|
|
vittoriomorelli
|
Grazie mille a tutti!
|
05/05/2013, 21:29 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
penso che, più semplicemente, ci possa essere stato del sangue Turingia
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
05/05/2013, 22:32 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
slowbill ha scritto: penso che, più semplicemente, ci possa essere stato del sangue Turingia potrebbe anche se il turingia rimane leggermente piu scuro,ci sarebbe voluta una foto.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
05/05/2013, 22:51 |
|
|