Buonasera a tutti,sono preoccupata per il mio coniglio maschio.é da qualche giorno che perde il pelo a ciuffi, ho chiesto alla mia vicina se è normale, lei m'ha detto che i suoi non lo hanno mai fatto.e allora chiedo ;sara' perché cambia muta? oppure sara ammalato? Se qualcuno mi aiuta a capire, è da pochi mesi che allevo conigli, e non so nulla, Aspetto una vostra gradita risposta, grazie
non è possibile riuscire a darti una risposta certa potrebbe essere una semplice muta ma anche tanto altro la descrizione è scarsa e non ci sono immagini,che comunque valgono quel che valgono
Ciao a tutti!sono nuova quindi spero di essere nel posto giusto! ho anche io lo stesso problema di ambrastella!un anno fa circa ho aquistato da un contadino un coniglio maschio per cambiare "il sangue" nel mio piccolo allevanento...all'inizio di questa estate ha iniziato a perdere il pelo a ciuffi sopratutto sulla pancia e vicino ai genitali.Poi penso a causa di questo non riesce a fecondare le femmine, le monta però non riescono a rimanere gravide,quando questa primavera rimanevano subito!lui é vivace non ha problemi mangia come prima e rompe anche come prima ...però non capisco cosa ha e mi dispiacerebbe ammazzarlo!mi hanno detto che molto probabilmente non è malato ma si tratta solo di mancanza di qualche vitamina o cose del genere...può essere?qualcuno sa cosa può essere?grazie!
ciao allora dipende da quanto pelo perde il tuo coniglio. è normale che un pò di pelo lo perda ma non se lo perde a chiazze. ti spiego se vedi che ci sono chiazze anche di ridotte dimensioni compleatamente scoperte è meglio che tu faccia vedere il tuo coniglio ad un veterinario. senza una foto poi è difficile stabilire cosa abbia. dipende anche da cosa gli dai da mangiare. come lo alimenti? P.
Ciao!Gli do erba fatta seccare,non fresca, che taglia mio padre e d'inverno il fieno che facciamo noi.Invece il mangime gli do quello apposta per conigli ma poca roba.Per quanto riguarda il pelo ne perde abbastanza ma non rimane senza...cioè ho visto che perde dei ciuffi poi gli vengono tipo dei nodi che si attaccano al pelo buono...come quando un cane cambia il pelo che cammina e si vede il pelo a penzoloni e basta tirarglielo per levarlo!Comunque appena posso gli faccio delle foto!Grazie mille intanto!
Ma cosa è normale? hai visitato il coniglio? hai specifica preparazione sanitaria verso la specie? hai visto fotografie dettagliate del problema? e per ultimo hai letto il regolamento del forum? I conigli non perdono pelo a chiazze e quando succede sovente sono patologie che cura il veterinario !!
infatti ho detto di portarlo immediatamente dal veterinario nel caso il coniglio presentasse chiazze. lupochecorre ha detto che passando la mano il coniglio perde il pelo cosa perfettamente normale sopratutto durante la muta!
inoltre non ho detto la patologia che potrebbe avere il coniglio! forse prima di spararne a mille su una persona è meglio che rileggi l'argomento attentamente e dall'inizio.