Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coniglio Ariete nano 
Autore Messaggio

Buonasera
l'anno scorso ( a maggio ) ho acquistato un tenero cucciolo maschio di coniglio della razza Ariete Nano. Ora è cresciuto bene ed è molto bello e per questo avrei pensato di fare un allevamento di conigli di questa razza quindi volevo sapere alcune cose a riguardo :

1) prendendo la femmina posso inserirla subito nella stessa gabbia ?
2) il coniglio fino ad ora è sempre vissuto in casa eventualmente può vivere tranquillamente anche fuori, naturalmente avrebbe un posto riparato dalle intemperie (abito in una cascina in campagna) e come dovrebbe essere la sua nuova dimora e l'alimentazione ? Fino ad ora gli ho dato il mangime adatto alla sua razza.
3) di media quanto vive un coniglio e quali precauzioni veterinarie bisogna prendere nei loro confronti per farli stare sempre in salute?

Resto in attesa di vostra risposta e ringrazio.

Lucchiari Patrizia
Sartirana Lomellina (PV)

08/10/2010, 17:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Nell'attesa che qualcuno ti risponda, ti consiglio il libro scritto dal moderatore di questa sezione:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il- ... php?pn=127
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/10/2010, 18:17
Profilo WWW

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao Patty provo a rispondreti.
1).io ti consiglio di tenerli vicini in maniera che possano conoscersi e sentire i rispettivi odori (ma in gabbie separate) per qualche giorno
poi procedere all`accoppiamento. C`é chi la butterebbe subito assieme al maschio (si può fare) ma magari un pò stressante per lei.
assicurati che la femmina abbia raggiunto la maturità sessuale innanzitutto ;)
2).se lo hai abituato in casa non saprebbe difendersi dalle temperature invernali mia madre ne ha due e da fine ottobre a fine marzo
li tiene dentro casa per evitare sorprese di ghiaccio :D i nuovi cuccioli potrai abituarli differentemente se vuoi.
Per la dimora . un recinto,una casetta che si chiuda per la notte a prova di volpi ratti faine. Come hai citato un riparo per intemperie e
per il sole estivo se non lo vuoi vedere cotto e dove si possa nascondere dalle pojane a cui farebbe gola :!:
per l`alimentazione continua con il suo mangime del fieno e integra in piccole dosi anche della frutta e verdura fresche se vuoi.
( attenta che ingrassano facilmente cosa che non gli farebbe bene)
per la terza il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista veterinario che ti può consigliare come difenderlo dall`esposizione delle
ev. malattie o problematiche che incontrerebbe all`esterno ;) spero di esserti stato utile ciao ciao :D

09/10/2010, 5:57
Profilo

ciao!
abitiamo pure vicino!
allora, se il coniglietto è stato abituato a stare in casa ti consiglio di aspettare la prossima primavera ,ora fa freddo,potrebbe ammalarsi.
l'inserimento di un altro coniglio è meglio farlo in territorio neutro, ossia una stanza dove il tuo non ci va mai ,in modo che non sia "casa sua" e cerchi di difenderla a tutti i costi.
non sempre vanno d'accordo da subito , a volte ci vogliono giorni o settimane.
è bene vaccinarli contro mixo e mev ogni 6 mesi.
se alimentati bene e tenuti bene i conigli vivono anche 10/11 anni , me ne è morto uno lo scorso inverno che andava verso i 12 anni!
ha sempre mangiato verdura fresca , sempre stato libero in casa e sempre vaccinato

11/10/2010, 9:44
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
maschio e femmina non andrebbero tenuti insieme se non per l'accoppiamento altrimenti rischi gravi incidenti (ferite, infarti, ecc). Puoi ambientarli fuori ma aspetta che venga una temperatura migliore. Ricordati le vaccinazioni ed una visita ogni tanto dal veterinario

17/10/2010, 11:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]