Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:27

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Coniglietti orfani. 
Autore Messaggio

Formazione: ignorante
apro questo post per raccontare la mia recente esperienza, che magari puo essere di aiuto ad altri, visto che quando é successo io ho cercato info ovunque.
Un mese fa é morta una mamma che aveva nove piccolini di una decina di giorni, ( non so esattamente quando sono nati essendo in garenna e il nido un po nascosto).
I nove piccolini li ho messi in una scatola con il pelo della mamma che era nel nido e portati a casa, ho trovato del latte di capra da un compagno di caccia, e li ho alimentati con una siringa.
Da informazioni trovate in rete sconsigliavano vivamente il latte di vacca e all'alimentazione con siringa molta attenzione nel non iniettargli velocemente il latte in bocca per rischio di mandarglielo per traverso.
i primi giorni sono stati goccia per goccia ma dopo pochi giorni sono diventati dei mangioni e mi divoravano la siringa completa in un lampo e quando arrivavo con la siringa e mi sedevo sul pavimento mi saltavano tutti addosso per mangiare.
Dopo il primo latte di capra, ho fatto una mescola di latte di capra fresco e latte per gattini.
Poi abbiamo iniziato ad uscire in giardino, i primi giorni cercavano di masticare l'erba ma la succhiavano penso che fossero scarsi di dentini ma poi hanno iniziato a prenderci gusto e da quando hanno iniziato a mangiare bene erba ho sospeso il latte e loro rimangono fuori tutto il giorno mangiando erba.
Ora é passato un mese da quando sono rimasti orfani, su nove uno non é riuscito a farcela ma gli otto rimasti sono in perfetta salute, molto attivi , grandi esploratori e anche grandi coccoloni.
Non voglio dar certezze su come fare per svezzare coniglietti piccolini, non sono un esperto, ma questa é la mia esperienza che ha funzionato, oggi ho in casa 8 conigli adolescenti, che al mattino si mettono in fila davanti alla porta per uscire e tornano solamente a sera, belli e in perfetta salute.

09/06/2014, 23:30
Profilo

Formazione: Perito Elettronico e Telecomunicazioni
Bellissima esperienza!!! complimenti per la pazienza avuta nell'allattarli a mano :o e complimenti anche per l'idea del latte di capra ;)

11/06/2014, 12:30
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]