|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Coniglietti non mangiano e muoiono!
Autore |
Messaggio |
M4rk
|
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza e dei vostri consigli!
Circa due mesi fa (o poco più) nacquero 10 coniglietti, faccio passare il dovuto tempo (circa 40 giorni) e poi li separo dalla mamma.. li metto in un'ampia gabbia. Somministro del mangime chiamato "4 stagioni" che è un miscuglio di fave secche e pellet accompagnato da fieno. All'inizio tutto bene... da circa 6 giorni sta succedendo una cosa strana, i coniglietti non mangiano più il mangime, mangiano pochissimo fieno e bevono pochissima acqua. E dai 10 conigli iniziali mi ritrovo con 5 coniglietti! Cosa posso fare e cosa può essere?
La gabbia è dentro una stalletta e poichè ho pensato che magari la causa possa essere il freddo che è arrivato tutto insieme ho coperto parte della gabbia con un panno.
Grazie mille per gli aiuti!
|
06/11/2014, 12:54 |
|
|
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
Senza vedere e tastare con mano è praticamente impossibile qualsiasi diagnosi a distanza ed è per questo che qui è vietato farne e l'unico consiglio è quello di chiamare quanto prima il veterinario.
Detto questo, li hai svezzati sempre con questo mangime? Che tipo di fieno somministri? Dai altro?
Buona fortuna!
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
06/11/2014, 13:31 |
|
|
M4rk
|
Scusate ragazzi sono stato fuori per lavoro e ho lasciato la gestione dei conigli a mio fratello...il veterinario lo chiamerò in settimana e purtroppo, sono rimasti solo 3 coniglietti! Le feci sono abbastanza liquide, lo dovevo scrivere nel primo post ma mi è passato di mente! Quindi mi consigliate di mettere un 5% di aceto nell'acqua?
Grazie mille per gli aiuti
|
09/11/2014, 16:36 |
|
|
M4rk
|
Battista ha scritto: ma se ma4k aspetta ancora un poco non gli serve a nulla lo so, ma questa settimana è stato un inferno
|
09/11/2014, 17:08 |
|
|
Algone
Iscritto il: 27/11/2014, 22:49 Messaggi: 56 Località: Giudicarie Esteriori
Formazione: Laurea
|
Sono nuovo del forum che da grande appassionato seguo da molto tempo, per cui se sbaglio qualcosina perdonatemi. Il problema dei coniglietti che mangiano poco, che non bevono e poi muoiono in modo atroce è successo purtroppo anche a me. Mi è sempre successo con coniglietti a mezzo Kg di peso e senza nessun sintomo di particolare patologia.
Riflettendo, leggendo su questo forum, confrontandomi con allevatori e veterinario mi sono accorto che quest anno con un fieno di scarsa qualità i coniglietti si abbuffavano solamente di fioccato senza ingerire fieno e per ciò probabilmente andavano in crisi intestinale per assenza di fibre.
Riducendo e razionando la quantità di fioccato oltre che migliorando la qualità del fieno mi sembra di aver risolto. Poi ho anche aumentato le proteine ingerite dai conigli somministrando 5g/capo/giorno di farina di estrazione di soia (nel pastone a base di crusca che somministro la sera, i fioccati al mattino) e mi sembra che ingeriscano maggior fieno.
Secondo voi, sicuramente più esperti di me, un po' di proteine possono migliorano la digestione inducendo una maggior proliferazione di microorganismi a livello del cieco che contribuiscono a demolire la cellulosa? (inoltre con la soia i coniglietti sul mezzo Kg mi sembrano con un addome più sviluppato)
Vi ringrazio per la disponibilità e consiglio al proprietario dei coniglietti malati di consultare un veterinario.
Buona serata e congratulazione per il forum.
|
27/11/2014, 23:08 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
Ciao, innanzitutto bisognerebbe capire se si tratta di un problema che affonda le sue radici nel solo fattore alimentare oppure se la natura è infettiva. Per questo serve il veterinario che possa tastare con mano ed effettuare le indagini del caso. Nel coniglio ci sono diverse problematiche di non facile soluzione. Sinceramente io non sono molto a favore del fioccato e nemmeno dell'integrazione proteica fatta sulla fiducia, a meno che, per quest'ultima, non sussistano motivazioni precise. A mio avviso il coniglio che viene alimentato con buon fieno ed un'integrazione di buon mangime pellettato non ha bisogno di altro. Negli allevamenti industriali i conigli il fieno non lo vedono quasi per niente ma si utilizza un mangime pellettato completo con apporto di fibra e proteina bilanciato e questo viene fatto per spingere un po' di più accrescimento ed indice di conversione. Nell'allevamento famigliare ci sono diverse correnti di pensiero ed ognuno si regola secondo la propria esperienza per la formulazione della dieta. A questo punto si torna al discorso di partenza: alimentazione o patologia? indubbiamente i conigli stanno morendo e non c'è tempo per porsi molte domande, bisogna sentire il vet. Per mia curiosità: nn ho capito esattamente l'età dei coniglietti....
|
29/11/2014, 0:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|