Ciao miki!
Capiti a puntino xchè ho avuto il tuo stesso problema circa una settimana fa, ANZI forse peggiore!
Pensa, dopo tanto penare x far accoppiare le coniglie (avevo anche aperto un post su questo problema), finalmente 1 di loro aveva partorito.
Aveva sfornato 8 bellissimi coniglietti
!
Dopo un paio di giorni, 2 sono morti. Ho pensato che, forse, erano già deboli
Dopo di che tutto è filato liscio x una quindicina di giorni; i piccolini erano belli, sani, paffuti!
Una mattina ne trovo uno fuori dal nido, morto con una zampina completamente mangiata! Il primo pensiero è stato quello di incolpare le pentegane (entrano quasi dappertutto) e i gatti. Ho provveduto quindi a chiudere bene tutti i buchi, possibili responsabili dell'intrusione.
...Bhe... la mattina successiva... l'orrore
Ho trovato 5 coniglietti fuori dal nido senza zampe!!!!!!!!!!!!! Ancora vivi!!!!!!!!!! Che si dimenavano disperati e doloranti!!! Ripeto: le zampe non le avevano proprio più!!! A chi ne mancava una, a chi due...
...Poverini, mi fa impressione solo a ripensarci... Anche perchè non potevo fare proprio nulla. Il loro destino era comunque segnato.
Li ho disinfettati un po' e rimesso subito nel nido... ma dopo chissà quanta sofferenza nel pomeriggio li ho trovati morti.
La coniglia in questione era già reduce di fatti simili, anche se li aveva uccisi in maniera diversa, o mangiati appenanati completamente. Ecco xchè posso dirti, quasi con certezza che è stata la mamma.
X la mia ho capito che il movente è, sicutamente, che non riesce a tirarne su più di due o tre...
La razza è piuttosto piccola (2,8-3,00), e 8 saranno troppi. Infatti, ogni volta che ha partorito... stranamente sono rimasti sempre in 2...
Cmq, mi dispiace per lei, ma appena i piccoli sono autonomi....
Non voglio più vedere stragi del genere, che sicuramente si ripeteranno...
Riguardo al tuo caso, io riproverei una seconda volta, essendo il primo parto. Ma se si ripete, allora vuol dire che nn è una buona fattrice.
X il resto concordo pienamente con le probabilità suggerite dai forumini
In bocca al lupo