|
|
|
Autore |
Messaggio |
asterix
Iscritto il: 22/03/2010, 21:40 Messaggi: 39 Località: Mortara (pv)
|
Ho separato i miei coniglietti dalla mamma circa 8/9 giorni fa. Ho notato da ieri che ad alcuni si è gonfiato di molto la pancia ( è la prima volta che mi succede) qualcuno sa dirmi il motivo ??? Grazie
|
01/06/2011, 16:55 |
|
|
|
|
Ciro93
|
Lo svezzamento è la fase piu difficile per un allevatore perchè i coniglietti devono passare dal latte della mamma al cibo solido e spesso si hanno problemi di panza, è difficile a dirsi quale sia il problema, dovresti dire prima come li alimenti x poter scoprire eventuali sbagli..
|
02/06/2011, 11:10 |
|
|
asterix
|
Io gli fornisco pellet mischiato con del fioccato più del mio fieno... Mi sono sempre trovato bene però non capisco... (stamattina ne ho trovati 2 morti )
|
02/06/2011, 14:27 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
il cambio di alimentazione come dice Ciro é una delle maggiori cause di problemi togli il fioccato e lascia il pellet ed il fieno con acqua fresca mi raccomando l`igiene della gabbia facci sapere . se dubiti e intuisci problemi maggiori non esitare a domandare al veterinario.
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
02/06/2011, 22:00 |
|
|
Ciro93
|
asterix ha scritto: Io gli fornisco pellet mischiato con del fioccato più del mio fieno... Mi sono sempre trovato bene però non capisco... (stamattina ne ho trovati 2 morti ) è strano, l'alimentazione mi sembra corretta anche perchè anch'io li alimento cosi anzi gli do anche gli scarti dell'orto (fatti prima seccare al sole ovviamente) e non ho avuto mai problemi del genere fortunatamente, x curiosità ma a che settimana li hai svezzati?
|
02/06/2011, 22:47 |
|
|
asterix
|
Non mi ricordo più cmq penso intorno alle 4/5 settimane
|
02/06/2011, 23:05 |
|
|
Ciro93
|
i tempi sono giusti cmq ti consiglio di aspettare almeno 35 giorni prima di separarli, io faccio cosi.. come detto mi pare strano.. di sicuro dev'essere cambiato qualcosa se da quando stavano con la madre non avevano problemi e dopo che li hai separati hanno iniziato a questo problema.. fai come dice Fabi, elimina il fioccato e prova a mettere un po di aceto nell'acqua, facci sapere
|
02/06/2011, 23:19 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao. concordo con chi ti ha risposto sopra. di solito il meteorismo è causato da fermentazioni intestinali dovute a problemi alimentari. in effetti, a quanto ne so, il fioccato non è molto indicato per conigli appena svezzati, ma può essere dovito a tante altre cause, tipo presenza di muffe nei mangimi ecc. insieme all'aceto nell'acqua, io proverei a fare ingerire del carbone attivo a quelli sopravvissuti. ma, a mia esperienza, salvarli sarà purtroppo difficile. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
02/06/2011, 23:31 |
|
|
asterix
|
Grazie a tutti. domani togliero a loro il fioccato. L'unica cosa che è cambiata nella alimentazione è stato il pellet per 5gg perchè ero via e mio padre ne ha reperito uno diverso da quello che uso io.
|
02/06/2011, 23:37 |
|
|
Ciro93
|
asterix ha scritto: Grazie a tutti. domani togliero a loro il fioccato. L'unica cosa che è cambiata nella alimentazione è stato il pellet per 5gg perchè ero via e mio padre ne ha reperito uno diverso da quello che uso io. probabilmente è stato questo il problema, i cambi di alimentazione vanno fatti gradatamente e non di botto.. infatti quando si cambia mangime, lo si fa gradualmente e dosandolo con quello che si usava prima aumentando di giorno in giorno quello nuovo fino a quando non sparisce quello precedente.. dovevi dire a tuo padre di comprare quello che usavi tu
|
02/06/2011, 23:45 |
|
|