Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:44

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
coniglietti con liquido nella pancia 
Autore Messaggio

Formazione: perito elettronico
Buonasera a tutti
spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi a risolvere il mio problema,
non è la prima volta che mi capita, al momento dello svezzamento (40/50) giorni,
i miei coniglietti si gonfiono, e cominciano a morire, giorni fa prendendone uno per vedere
se aveva il culetto sporco (eventuale diarrea), ho sentito nella sua pancia il rumore del
liquido (come in una bottiglia a metà), un farmacista per animali mi ha dato una medicina
(una polverina gialla ,non dico il nome perchè non sò se si può) ma nello stesso tempo mi
ha dato poche speranze di riuscire a salvare i miei piccoli, asserendo inoltre che la malattia
viene trasmessa dalla madre per cui dovrei cambiare le mie 4 fattrici nella speranza di risolvere il problema.
ciao da philip

20/06/2010, 23:58
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
E' la giardiasi, il nemico più insidioso degli allevatori diconigli. Io tento dirisolvere il problema da ...22 anni! Da qualche tempo noi allevatori usiamo del mangime medicato con dell'avilamicina, farmaco che è ancora in sperimentazione....Rivolgiti a qualche allevatore professionale della tua zona per avere un po' di magime con quella medicazione.
Un saluto
Francesco

21/06/2010, 6:28
Profilo

grazie Francesco
pensi che non lo trovo dai commercianti di mangime, e ce ne sono nella mia zona,
per esempio medicato con coccidiostatico lo vendono.
ciao e grazie di nuovo philip.

22/06/2010, 22:33
Profilo

ciao malattia parassitarie ,acqua in pancia:viene cosi chiamata una forma patalogica dovuta alla presenza ,nel grosso intestino ,di liquidi in quantita tale da provocare rumore come di sciacquio quando gli animali vengono scossi.si verifica quasi sempre nei cambi di stagione ,quando l'escurrsione termica e maggiore .e legata alla presenza in numero elevato di protozoiflacellati tipo tricomonas o simili ,generalmente non patogeni se in concentrazione non elevata,posso sapere che mangime gli dai grazie.

22/06/2010, 23:32
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao a tutti.
io ricordavo che la giardia provocava, oltre diarrea ed altri sintomi, in molti casi meteorismo.
riguardo l'acqua nella pancia, mi par di ricordare che la cosa sia come dice taburno.
che ne dice il moderatore?
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

23/06/2010, 11:53
Profilo

Re: coniglietti con liquido nella pancia
ciao malattia parassitarie ,acqua in pancia:viene cosi chiamata una forma patalogica dovuta alla presenza ,nel grosso intestino ,di liquidi in quantita tale da provocare rumore come di sciacquio quando gli animali vengono scossi.si verifica quasi sempre nei cambi di stagione ,quando l'escurrsione termica e maggiore .e legata alla presenza in numero elevato di protozoiflacellati tipo tricomonas o simili ,generalmente non patogeni se in concentrazione non elevata,posso sapere che mangime gli dai grazie.

grazie per la spiegazione,
ma a me interessa più una possibile cura,
comunque io do un'alimentazione a base di produzione propria, orzo, avena, in minima percentuale mais e fieno di erba medica.

05/07/2010, 1:16
Profilo

Ciao Taburno, a qnt posso capire il mio problema nn era coccidiosi ma bensì la giardia, comunque in totale ha colpito solo 8 coniglietti 6 da 1 mese e mezzo e 2 di 3 mesi...ho disinfettato tt le gabbie e contenitori x il mangime e acqua e così sembra ke la malattia si è fermata...non so se si tratta di una coincidenza o è stata proprio la disinfettazione ad uccidere qst parassita.

05/07/2010, 12:13
Profilo

ciao coniglikepassione e proprio cosi la malattia colpisce i soggetti giovani ,per quando riguarda le cure sono tante ma bisogna analizzare allevamento x allevamento che i fattori sono tanti magari se siete piu dettagliati il problema si puo prevenire.

11/07/2010, 15:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]