Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 20:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
coniglietta nana 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
ho da circa 11 anni una coniglietta nana, grisa, che normalmente nutro con magime secco (quello a bastoncini) semplice per conigli da cortile, mescolato con mangime secco a bastoncini per conigli nani (con coccidiostatico) la mattina e la sera con carote, insalata, biscottini da coniglio e qualche volta tocchetti di pane secco. Da un pò di giorni non vuole più mangiare il mangime secco...ho provato con il biscottino e quello lo vuole, idem per il pane, quindi ho desunto che non è che non mangiava perché stava male....inoltre siccole la faccio uscire dalla gabbietta, corre ed è vispa come sempre....chi mi sa dare un consiglio ? non se se questa è la sezione giusta, ma ho provato lo stesso.....

01/12/2009, 9:24
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
salve,
11 anni non sono pochi per un coniglietto nano... questa strana forma di inappetenza, vista l'età, potrebbe non essere nulla ma in ogni caso stiamo parlando di un coniglio anziano che sarebbe bene far controllare da un veterinario esperto per escludere che ci sia sotto qualche cosa. In ogni caso non possiamo assolutamente mandare avanti il coniglio con soli carboidrati (come specifico nella sezion erelativa all'alimentazione del mio libro uscito di recente) altrimenti nel giro di poco tempo avremo un grosso problema da affrontare. Non potendo ipotizzare nulla (si parte dal semplice capriccio del coniglio fino a problemi di occlusione dentale) suggerirei una visita veterinaria in tempi molto rapidi.....

01/12/2009, 16:32
Profilo

Ciao ,
Anche io ho un coniglietto nano :D , ti consiglio di smettere l 'alimentazione che hai usato fino adesso , sono solo "schifezze" che vendono in commercio che fannno solo male al coniglio , perchè l'alimentazione corretta e di : fieno , acqua e verdure fresche .
Le sue principali verdure sono il sedano ed il finocchio , puoi variare poi , con verdure di tutti i tipi ... l'acqua sempre fresca e tanto fieno semrpe disponibile ( non l'hai messo in lista non glielo dai ? :roll: o te ne sei dimenticata? ).
Per quanto riguarda l'innapetito del niglio , ti consiglio vivamente (anche essendo già molto anzianotto) ti farlo subito visitare da un vet . esperto in esotici (se mi dici di dove sei ti dò il nominativo ;) ) , non so per quale motivo non abbia più fame , non è da escludere , che , come dice "rabbitvet" qui sopra , essendo strato alimentato pernemmente solo a carboidrati , sia un blocco intestinale .

Facci sapere ...

Roberta

p.s= rabbitvet .. sei una vet esperto in esotici :D ?? che bello anche io vorrie diventarlo ;) [*]

04/12/2009, 19:18
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

ci sono novità? avete fatto visitare il coniglietto?

05/12/2009, 10:30
Profilo

Formazione: laurea
per fortuna la grisa ha ricominciato a mangiare dopo poco....forse è stata solo inappetenza temporanea....riguardo all'alimentazione cambiarla adesso, visto l'età della coniglietta non so se è il caso :?: gli ho preso anche dei fioccati e la sera gli do carote, mela, insalata....spero vada bene....cmq grazie tante !!

14/12/2009, 9:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

bene, mi fa piacere...in bocca al lupo e tienici informati

14/12/2009, 10:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]