Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 22:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
coniglietta nana ha perso tutto il pelo! aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 39
Località: Fagnano Alto - L'AQUILA
Formazione: liceo classico
Rispondi citando
salve ho una piccola fattoria...molto 'amatoriale', nel senso che è da poco che iniziato. in una grande gabbia ho 3 coniglietti nani e nelle altre una coppia di californiani (separati) +3 figli di tre mesi.
il problema è che la coniglietta nana dopo alcuni parti andati a male (forse il freddo) ha iniziato ha perdere improvvisamente tanto pelo (non era dovuto al pelo tolto per il parto..). ho fatto bagnoli con acqua ossigenata come mi è stato consigliato da un contadino, e sembrava migliorare ma dopo una settimana, nell'arco di 2-3 giorni... è rimasta completamente nuda!!da paura. :o aveva anche puntini rossi sulla pelle. allora il farmacista venerdi scorso mi dato il neguvon e le ho fatto subito un bagno. ora vediamo. gli altri conigli non sembrano essere stati colpiti, ma ho fatto il bagno anche a loro!
che può essere? mi parlano di acari. che altro devo fare ?
grazie a tutti


02/05/2011, 16:37
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
scusami se te lo dico ma i bagni di acqua ossigenata sono un vero scempio...a meno di non voler far diventare il coniglio biondo.....lascia perdere questi rimedi casarecci...l'acqua ossigenata va bene per una disinfezione in caso di ferita ma va usata con cautela perche brucia i tessuti...figuriamoci sul pelo che cade...prima di provare terapie dannose bisognerebbe fare una diagnosi....poteva essere tigna o rogna o anche semplicemente una carenza alimentare (vitamine per lo piu)....e magari con l'acqua ossigenata hai dato il colpo di grazia al pelo.....eviterei anche di farsi consigliare cose dai farmacisti...che ovviamente non possono effettuare una diagnosi....e si rischia di peggiorare la situazione.....io ricorrerei sempre a un vet....spesso sono cose dalla soluzione semplice...ma bisogna arrivare alla diagnosi...è un consiglio da amico


03/05/2011, 21:30
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
hai delle foto?


03/05/2011, 21:32
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 39
Località: Fagnano Alto - L'AQUILA
Formazione: liceo classico
Rispondi citando
grazie per i consigli,lo so che è bene sentire il veterinario, ma purtroppo ora ho tanti animali, ho ripreso i lavoro...e non riesco più a dedicare il tempo a tutti come dovrei! abitiamo a 30 km dall'Aquila e quando devo portare i gattini o il cane.. è un'impresa organizzarsi con gli orari (almeno il veterinario delle capre e degli asini..viene qui!). Non pensavo che in 2-3 giorni....si riduceva così. Ma non è strano che gli altri conigli non abbiano niente? la foto posso farla, ma non ora, e comunque mi sembra che dopo il bagno di neguvon già stia ricrescendo il pelo....la foto verrebbe ...tutta nuda! :roll:
ad ogni farò il possibile per andare dal veterinario.
come alimentazione uso solo mangime per conigli mamme-con figli.
grazie ancora


03/05/2011, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy