Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 6:00

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
coniglie esigenti 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Ho un problema, le mie tre coniglie non vogliono mangiare il fieno misto a medica ( primo taglio di quest'anno) ma pretendono sempre solo erba fresca, divorano tutto ciò che è verde; rifiutano anche il pellet e lo sfioccato che prima mangiavano tranquillamente.
Disdegnano anche le CAROTE :!:
Se gli dò soltanto il fieno ritrovo più o meno la stessa quantità e se mi allontano senza rifornirle di erba si mettono a mordere la rete delle loro gabbie.
Soprattutto una, a fine allattamento, ha le feci appena un poco molli e leggendo nel forum so che dovrei sospenderle il verde.
Qualcuno ha un'idea :?: Io ho sempre fornito cibo ad libidum, andando solo una volta al giorno alle gabbie.Ciao a tutti, Fiamma

18/06/2011, 17:37
Profilo

Formazione: terza media somaretti
ciao fiamma l'unico consiglio che ti posso dare è di dimiunire giorno dopo giorno il verde fresco facendolo appassire sempre più fino ad arrivare al punto di toglierlo del tutto,ciao

18/06/2011, 18:14
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
io non lo considero un problema ma semplicemente un comportamento normale, basta pensare alla loro alimentazione in natura . di cosa si nutre un coniglio?? ( e ti rispondi da solo/a) anzi é un pregio perché delle volte i conigli da allevamento vanno a preferire i cibi composti secchi studiati per l`ingrasso. quanto riguarda il fieno se come dicevo prima hanno a disposizione il fresco ne limitano il consumo. per le feci molli é giusto se i tuoi esemplari non sono stati abituati gradualmente al verde fresco possono avere dei problemi gastrointestinali alle volte anche molto seri ! fino al decesso. quindi attenzione se il problema pensi sia alimentare come descritto limitalo. stai tranquillo/a che se non metti altro da mangiare e sono in salute quando hanno fame mangiano anche i sassi :lol: per il comportamento particolare del mordere la rete e la gabbia lo risolvi inserendo un oggetto da rodere ti consiglio un pezzo di legno un listello in pino non trattato ci passano il tempo rosicchiandolo spostandolo e ci si consumano i denti cosa molto importante!! ;) scusa il papiro e ciao.

18/06/2011, 22:31
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
:D grazie dei consigli :!:
A proposito sono una Lei :!:

19/06/2011, 21:11
Profilo

approfitto di questo post sul cibo per fare una domanda ho notato che ai miei conigli piacciono anche le piante di margherite secche ma nn sono sicuro gli faccia bene, voi sapete dirmi se posso dargli tranquillamente questa pianta(è completamente secca) o è meglio lasciar stare?

20/06/2011, 19:10
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
IO PENSO SEMPRE A COME SI CIBEREBBERO IN NATURA OLTRE CHE AVVALERMI DELLE INFORMAZIONI APPRESE. HAI MAI PROVATO A DARGLI UNA MARGHERITINA FRESCA COME SI COMPORTANO ? LA SCHIFANO? SE SONO ABITUATI AL VERDE FRESCO VAI TRANQUILLO ANZI FAGLI PROVARE ANCHE ALTRI FIORI DI CAMPO E VEDRAI COME NE VANNO GOLOSI. :D SEMPRE RIBADISCO CHE VANNO ABITUATI GRADUALMENTE ANCHE SE DI PRINCIPIO LA LORO ALIMENTAZIONE NATURALE é VERDE FRESCO PURTROPPO SONO DISABITUATI E TOCCA A NOI RIEDUCARLI.

21/06/2011, 0:01
Profilo

altrochè se sono abitualti al verde a volte mangiano erba ancora attaccata al terreno :) ero solo preoccupato se gli facessero male le margherite in particolare ed ora che lo so che vanno bene sono piu tranquillo grazie^^

21/06/2011, 11:18
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
se sono abituati il verde non è un problema...anzi è l'alimento piu naturale che esista.....

22/06/2011, 11:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]