|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Coniglia senpre dentro al nido
Autore |
Messaggio |
Farcio
|
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio in questo forum. Vi spiego cosa ho notato. Di recente ho acquistato due conigli. Il maschi "Fulvo di Borgogna" nato il 05/11/12 mentre la femmina incrociata con "Leprino di Viterbo(non ricordo bene)e con il Fulvo di Borgogna" nata il 08/05/12.
Dato che la prima sera non avevo la gabbia ho messo insieme i due conigli in una gabbia unica(solo per una notte) e la mattina successiva ho separato i conigli in una gabbia diversa. Quando il conigio maschio era insieme alla femmina sbatteva le zampe posteriori e dal comportamento letto su internet dimostrava che il maschio era nervoso.La mattina seguente quando nella gabbia il maschio era solo era tranquillo.
La femmina invece è tranquilla però rimane sempre nel nido costruito con il legno.Inoltre ho notato che la coniglia mangia e beve tranquillamente quando non ci sono io,mentre il maschio gioca tranquilamente(vivace insomma).E' normale come comportamento o devo apportare qualche modifica?
Vi informo inoltre che i conigli sono chiusi in una stalla con finestre(chuise di notte e apperte nelle ore più calde) e i ratti non ci sono.
Grazie in anticipo per le risposte.
Maurizio
|
26/01/2013, 14:42 |
|
|
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
Non credo sia un problema, devono solo abituarsi a te. Magari passa un po' di tempo con loro, magari sistemando la stalla o anche solo seduto ad osservarli, e vedrai che piano piano anche la timida si fiderà di più. I miei all'inizio facevano così, adesso quando arrivo aspettano un pezzo di mela o di sedano, si fanno toccare ed ispezionare tranquillamente. Anche i 6 cuccioli nati da un mese si sono abituati e quando entro non scappano più nel nido. Ripeto è solo questione di abitudine.
|
26/01/2013, 15:57 |
|
|
Farcio
|
grazie mille solo abitudine mi stavo preoccupando tantissimo...con il maschio già abbiamo fatto amicizia..gli do un pezzettino di fieno ogni volta che vado bellissimo. Grazie mille ancora:) qualche ulteriore consiglio?per rendergli migliore la vita?
|
26/01/2013, 17:21 |
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
Sempre per mia esperienza, acqua pulita, tanto fieno, pulizia e un posto dove sentirsi al riparo. anche abituarli ad un contatto fisico renderà meno stressanti i controlli. Prendili sempre con mano ferma e decisa e appoggiali su una superficie piana. Noterai che all'inizio rimangono fermi impietriti con il ventre basso e si muoveranno a scatti, poi comincerà a guardarsi attorno annusando l'aria e pian piano a mettersi in posizione seduta. qualche carezza a capire che non sei pericoloso e il gioco è fatto.
|
26/01/2013, 18:04 |
|
|
Farcio
|
ok ci proverò grazie mille per i consigli questi due esemplari sembrano buonissimi proverò a giocarci un pò senza infastidirli fortuna che li uso per accoppiarli grazie mille ancora
|
26/01/2013, 18:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|