Buongiorno ragazzi , da neofita sto allevando da circa 3 mesi dei conigli da carne ho un maschio e 2 femmine. La femmina doveva partorire il 20 di questo mese , oggi l ho trovata morta . cosa potrebbe essere secondo voi? so che è impossibile diagnosticare la morte cosi , l ho trovata dentro il nido morta , ho notato che non stava ancora preparando il nido , la paglia la buttava fuori , mangiava normalmente pellettato e foraggio/fieno ottimo ! Oggi come al solito ho controllato se avessero tutti acqua fresca e lei era stecchita dentro il nido, mi chiedo potrebbe essere il caldo? qua ci sono 34 gradi , comunque il posto è ventilato e completamente in ombra dentro il capannone ,penso sarebbero morti tutti in quel caso..
purtroppo i conigli ,come qualsiasi altro essere vivente,muoiono. . . malattia,caldo,fame e altre centinaia di cause,capire perchè è morta senza un accurata diagnosi è pressochè impossibile. fala vedere ad un veterinario esperto.
Primo pensiero che mi è venuto all'aborto comunque i feti morti all'interno , causa magari anche il caldo eccessivo.. ma strano.. ! se riesco farò fare un autopsia da un amico veterinario se riesce per tempo.