Autore |
Messaggio |
gpedrazzoli
Iscritto il: 09/04/2010, 14:49 Messaggi: 95 Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
|
Da un mese circa ho 2 cincillà grandi. Una delle due femmine è sempre stata molto calma rispetto all'altra. Da un po' di tempo a questa parte teneva l'orecchio dx orizzontale verso l'esterno. Ieri ha smesso di mangiare ed oggi l'ho trovata morta. Aveva lo specchio anale sporco di sangue ed anche dal naso era uscito un po' di sangue. Ieri e forse anche l'altro ieri ha avuto diarrea. Spero di non sapere cos'è... Mi sapete aiutare?
|
29/05/2010, 16:49 |
|
|
|
|
taburno
|
ciao come descive la tua coniglia secondo me e stata colpita dalla (mev) prova a contatare un veterinaio nella tua zona e spiegagli il tutto vedi cosa dice perche se e la mev ti morira anche l'altro.saluti facci sapere
|
30/05/2010, 0:03 |
|
|
gpedrazzoli
|
Sono ormai passate almeno 48 ore e gli altri sembrano stare bene. Mangiano, bevono e saltano come sempre. Comunque sono tutti vaccinati. Speriamo.
|
31/05/2010, 10:49 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
se di mev si tratta gli altri si sono salvati proprio perche vaccinati....il vaccino non impedisce che venga contratta la malattia ma aiuta il coniglio a superarla limitando i danni...in poche parole a volte, nonostante il vaccino, i conigli si ammalano lo stesso e guariscono e tra questi quelli piu deboli muoiono...ma comunque si limitano i danni e soprattutto la mortalità è ridotta al minimo....
|
31/05/2010, 15:09 |
|
|
malenamicia
Iscritto il: 12/03/2009, 11:03 Messaggi: 531 Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
|
potrei sapere come si contrae questa mev? e i sintomi? perchè io non li ho mai vaccinati..
|
31/05/2010, 15:14 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
o per contatto diretto tra animale malato e animale sano o tramite puntura di insetto (mosca, zanzara...ecc) che prima abbia succhiato sangue da animale infetto...i sintomi sono emorragie dal naso e dal sedere e morte entro poco. in alternativa il coniglio può morire senza preavviso e senza sangue visibile per emorragia interna...a quel punto te ne accorgi perche aprendolo trovi il sangue in addome e in torace
|
31/05/2010, 15:22 |
|
|
taburno
|
malenamica e stato molto chiaro il moderatore rabbitvet come si incontra la mev.
|
31/05/2010, 21:54 |
|
|
gpedrazzoli
|
Anche la seconda cincillà è morta. Ora è dal veterinario per l'autopsia. Voglio capire. Nel frattempo ho iniziato terapia antibiotica con B.....l sugli altri 4 che, al momento, non hanno alcun sintomo. L'altra cincillà continuava a starnutire ed aveva dello scolo bianco. Anche questa è morta in maniera a dir poco repentina. Un giorno stava bene, il giorno dopo starnutisce e smette di mangiare ed il giorno dopo era a zampe dritte. Ho una mia teoria legata al tipo di allevamento dal quale provenivano però magari mi sbaglio ed è solamente una razza delicata.
Che voi sappiate il B.....l che devo somministrare per via orale potrei "iniettarlo" in un pezzo di carota e farlo assumere agli orecchiuti in questa maniera meno traumatica di una siringata in bocca? Quello che mi hanno prescritto è quello in soluzione 2,5% quindi ne vanno somministrati dagli 0.33 agli 0.40 pro bestia.
|
10/06/2010, 10:47 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao pedraz, intanto mi dispiace. ho avuto anch'io perdite quest'anno, causa un morbo che non avevo mai sentito, e sono anni che allevo conigli, ora manco mi ricordo il mome, morbo di Y qualcosa mi pare poi ci guardo, che dava diarrea sanguinolenta, meno male che il veterinario l'ha azzeccato. per "fortuna" mi ha fregato solo 4 coniglietti, altri due sono guariti e gli altri se la sono cavata con la profilassi preventiva. il farmaco ti consiglio di darlo per bocca via siringa, lo conosco (b....l) e il dosaggio è importante, se lo inietti in qualcosa o lo metti in acqua rischi di sottodosare, credo. per tutti gli antibiotici è importante il rapporto dose-massa corporea. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/06/2010, 13:29 |
|
|
gpedrazzoli
|
Chiarissimo. Spero solo di non disturbare una fattrice che partorirà a giorni dovendola tenere ferma per darle sto benedetto antibiotico.
|
10/06/2010, 15:15 |
|
|