Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 20:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coniglia in semi garenna 
Autore Messaggio

Salve ragazzi, ho una femmina ibrida che per ben due volte mi ha partorito i cuccioli e dopo li ha fatti morire : la prima volta li ha lasciati per dentro la gabbia, la seconda volta li ha fatti nel nido ma...grande disattenzione mia... non avevo messo il fondo e ... il pelo è caduto: ho provato a mettere il "coperchio" da sotto e a raggruppare il pelo rimasto con delle parti più dure dl fieno ma niente...li ha lasciati morire. Ora la voglio provare a far stare in garenna, o meglio, semi-garenna. Il mio obbiettivo è quello di farla stare a suo agio e a farla figliare lì.
E' una buona coniglia Ha fatto una volta 9 conigli e una volta 11 ( o più ). Tra l'altro mi voglio far perdonare la mancanza che ho avuto verso di lei :lol: :lol: :lol:
La garenna la posto sotto...è piccolina ma meglio di una gabbia. Sotto ce per il 80% rete (sotto la terra). Vicino la rete (all'esterno) metterò dei canali ( quelli dei tetti) interrati. Non ci piove mai (ce un albero ben folto davanti).
Il nido lo realizzerò con una casetta con fondo in rete rialzata di 5/10cm.
Qualunque consiglio è ben accetto. Grazie mille. Ciao !!!

Allegati:
Commento file: La casetta
100_0445.JPG
100_0445.JPG [ 105.55 KiB | Osservato 748 volte ]
Commento file: Spero si veda...ovviamente sarà tutta per lei
Riparo Quaglie e Anatre.JPG
Riparo Quaglie e Anatre.JPG [ 114.57 KiB | Osservato 748 volte ]
Pollaio (2).JPG
Pollaio (2).JPG [ 145.2 KiB | Osservato 748 volte ]
15/04/2012, 9:57
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ottima idea la semigarenna.. per i parti se sai che le problematiche avute sono un caso dagli un`altra opportunità.. e sicuramente apprezzerà lo spazio in piu sia lei che i futuri piccoli ...
ci sono già diverse discussioni quanto riguarda l`allevamento in garenna se ti va di prendere spunti visitale.. saluti Fabi..
search.php?keywords=garenna&terms=all&author=&fid" target="_blank[]=18&sc=1&sf=titleonly&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca.
Eccone uno...

15/04/2012, 12:49
Profilo

Grazie Fabi!!!

15/04/2012, 13:06
Profilo

Ieri ho lasciato la coniglia libera...fino alla sera è stata a girare per il giardino....stamattina è scomparsa. Sotto il pollaio ce molta terra smossa ma non tracce di gallerie. Mentre me ne stavo per andare un "lampo" grigio ha attraversato il giardino affianco ... :o :o :o
E pensare che quando la ho messa a terra non sapeva neanche camminare :D :D :D
Spero i gatti non gli diano fastidio per il nido e i cuccioli che farà...

24/04/2012, 21:45
Profilo

Ragazzi, in realtà la coniglia non si era mai mossa dal giardino, pochi giorni mio padre l'ha vista sotto il capannone ;il giorno dopo passeggiando per il giardino la vedo vicino un albero a mangiucchiare , 15sec se ne è scappata sotto il muro e non l'ho vista più. Intanto mio padre che era a 2 mt dall'entrata del capannone non si è accorto che era di nuovo dentro...è una vera scheggia !
Se però si è rifugiata lì significa che non si è fatta tane sotterranee...dove partorirà?
La devo rimettere in gabbia?

04/05/2012, 16:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]