drak ha scritto:
ciao a tutti ma se una coniglia e' grassa,cosa si intende che non si accoppiera piu.mi anno detto che si ingrassa dentro e non si puo vedere a occhio.eventualmente si puo mettere a dieta ono.ciao ragazzi.
ciao drak,
cosa vuol dire che è grassa dentro ma non si vede ad occhio? Sinceramente non capisco!
Comunque la presenza di massa grassa è un forte ostacolo all'accoppiamento, sia nel maschio che nella femmina.
Tu con cosa la alimenti questa coniglia? Se usi il normale mangime sappi che a lungo andare nei riproduttori può indurre il sovrappeso, non per niente è detto appunto "mangime da ingrasso".
Questo mangime è fatto per spingere al massimo lo sviluppo dell'animale che in questo modo brucia le tappe della crescita e raggiunge prima il peso di macellazione ma se si continua ad alimentarlo così negli anni, quando la fase di sviluppo è terminata, allora avrai inevitabilmente un accumulo di grasso.
Se è tua intenzione utilizzare i mangimi allora per i riproduttori devi utilizzare quello specifico e razionarlo. In alternativa puoi usare anche quello per lepri, che è normalmente più scarico in energia, in questo caso fai attenzione perchè contiene spesso il coccidiostatico.
Altrimenti passa
GRADUALMENTE ad un'alimentazione più naturale con fieno e verde e vedrai che la signorina tornerà "in linea" nel giro di poche settimane.
Saluti. Andrea