Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:34

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
coniglia grassa 
Autore Messaggio

ciao a tutti ma se una coniglia e' grassa,cosa si intende che non si accoppiera piu.mi anno detto che si ingrassa dentro e non si puo vedere a occhio.eventualmente si puo mettere a dieta ono.ciao ragazzi.

22/02/2012, 23:20
Profilo

Formazione: Laurea
drak ha scritto:
ciao a tutti ma se una coniglia e' grassa,cosa si intende che non si accoppiera piu.mi anno detto che si ingrassa dentro e non si puo vedere a occhio.eventualmente si puo mettere a dieta ono.ciao ragazzi.

ciao drak,
cosa vuol dire che è grassa dentro ma non si vede ad occhio? Sinceramente non capisco!
Comunque la presenza di massa grassa è un forte ostacolo all'accoppiamento, sia nel maschio che nella femmina.
Tu con cosa la alimenti questa coniglia? Se usi il normale mangime sappi che a lungo andare nei riproduttori può indurre il sovrappeso, non per niente è detto appunto "mangime da ingrasso".
Questo mangime è fatto per spingere al massimo lo sviluppo dell'animale che in questo modo brucia le tappe della crescita e raggiunge prima il peso di macellazione ma se si continua ad alimentarlo così negli anni, quando la fase di sviluppo è terminata, allora avrai inevitabilmente un accumulo di grasso.
Se è tua intenzione utilizzare i mangimi allora per i riproduttori devi utilizzare quello specifico e razionarlo. In alternativa puoi usare anche quello per lepri, che è normalmente più scarico in energia, in questo caso fai attenzione perchè contiene spesso il coccidiostatico.
Altrimenti passa GRADUALMENTE ad un'alimentazione più naturale con fieno e verde e vedrai che la signorina tornerà "in linea" nel giro di poche settimane.
Saluti. Andrea

23/02/2012, 9:27
Profilo

il mangime non sa neanche che cosa e' la coniglia gli do fieno tutti i giorni e al fieno alterno un giorno fioccato,orzo e biada che dici tu puo andare bene.definire grassa che non si vede a occhio.intendo dentro perche non riesco a farla accoppiare grazie tante e saluti.

23/02/2012, 10:07
Profilo

a 1 cosa asavonitti puo portare piu di 30 giorni una primo parto e si di quanti ciao.

23/02/2012, 10:09
Profilo

Formazione: Laurea
Tutti i mammiferi hanno una "tolleranza" di gestazione del 5% per cui una coniglia può partorire normalmente da 28 a 32 giorni.
Per quanto riguarda l'alimentazione anche se non usi mangime in pellet comunque somministri molte calorie attraverso l'orzo e il fioccato!
Per rimanere in un regime di alimentazione secca, io toglierei per un po' il fioccato e mi limiterei all'avena (un pugnetto raso) con un po' di crusca (due pugnetti rasi) oltre, naturalmente, al fieno in abbondanza.
Saluti. Andrea

23/02/2012, 10:23
Profilo

Ma se non la vedi grassa il problema non sussiste credo (anche io cmq ti suggerirei di eliminare le granaglie).
Le cause di una mancata gravidanza possono essere diverse.

Ha già partorito in passato? Mi sembra di aver capito di no...

23/02/2012, 12:17
Profilo

ragazzi non era grassa e non era n eanche gravida stamani lo messa con il masshio per vedere se lo rifiutava(non sapendo se era gravida )bee si e' accoppiata 6 volte ora aspettiamo unaltro mese.grazie ciao.

23/02/2012, 14:11
Profilo

si si può fare la dieta e accoppiare

16/03/2012, 21:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]