Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 12:45

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Coniglia....dopo quanti giorni può essere macellata? 
Autore Messaggio

Salve Ragazzi,dopo aver trovato un coniglietto di poche ore nella gabbia senza nido,ho deciso di macellare la coniglia perchè ha problemi dopo il parto (mangia la prole)...ora mi domando....tra quanti giorni la posso macellare? Ciao e Grazie

21/10/2011, 12:37
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Ciao Alex, mi dispiace per la prole.. ti rendo attento sul fatto che il cannibalismo avviene per ben precisi motivi : carenza di licquidi prima e dopo il parto, rifiuto della prole dovuta a inabilità della madre all`allevamento o intromissione da parte nostra (quindi abbandono o appunto uccisione) o potrebbero essere anche stati dei roditori che se riescono ad entrare nelle gabbie ci si nutrono... prima di macellarla devi essere sicuro della sua colpa e che non ci siano delle motivazioni chiamiamole "esterne"...Ma é la prima volta che succede? é primipara la coniglia? Rispondendoti comunque se hai preso questa decisione non ci sono periodo di attesa per la macellazione .... saluti Fabi

21/10/2011, 14:04
Profilo

Ciao Fabi, quello che mi infastidisce è che la coniglia ha fatto il primo parto :è andato quasi tutto bene;i o ero in vacanza ed a occuparsene cera mio fratello;lui dice di averne visti 10 alla nascita,anche se ho qualche dubbio...10 è un numero un po alto credo e poi al mio ritorno ne ho trovati 5 e nessuna traccia... ora le conclusioni potrebbero essere 2:
1=mio fratello ha sbagliato a contare (la mamma aveva fatto mezzo metro di pelo nel nido);
2=la coniglia ha mangiato gli altri 5 coniglietti e ha salvato gli altri 5.
Tra l'altro,la coniglia ha dato problemi nell'accoppiamento...circa 2mesi senza parti e oggi...il cucciolo che gironzolava sulla rete cercando latte e calore...mi viene troppa rabbia a pensarci...non hai idea di quanta!!! :x
ps: una coniglia che mi è morta in seguito ad un infezione dovuta a un graffio provocato dopo un tentativo di fuga dalla proprio gabbia (quella dove è ora la coniglia) a quella del maschio, fece il nido senza cuccioli,dopo un mese trovai un coniglietto identico a quello di stamattina sulla rete,appena nato e di quale la mamma non si prendeva cura (non aveva fatto neanche il nido!).
Concludo discendo che non credo sia un problema non dovuto a lei stessa perchè non è cambiato niente dall'ultimo parto oltre allo spostamento di gabbia... Ciao e Grazie!

21/10/2011, 19:06
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
se li uccide lo fa con tutti e quando é un episodio di cannibalismo trovi comunque tracce, sangue o addirittura le metà....
il fatto che tu essendo in vacanza non abbia assistito direttamente a i primi giorni non ti puo dare la certezza di niente..
io le darei un altra possibilità, anche subito. se ti va falla accoppiare cura l`alimentazione ,l`acqua e un buon nido..le tue descrizioni mi dicono comunque tra le righe che la prossima volta andrà meglio... ricorda la tranquillita fa da regina nella gestazione!! anche nei giorni del parto e nei successivi! Copri i suoi fabbisogni assicurati che la gabbia sia a prova di ratto e sicuramente ti premierà. saluti Fabi.

21/10/2011, 21:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
AlexRomano ha scritto:
Ciao Fabi, quello che mi infastidisce è che la coniglia ha fatto il primo parto :è andato quasi tutto bene;i o ero in vacanza ed a occuparsene cera mio fratello;lui dice di averne visti 10 alla nascita,anche se ho qualche dubbio...10 è un numero un po alto credo e poi al mio ritorno ne ho trovati 5 e nessuna traccia... ora le conclusioni potrebbero essere 2:
1=mio fratello ha sbagliato a contare (la mamma aveva fatto mezzo metro di pelo nel nido);
2=la coniglia ha mangiato gli altri 5 coniglietti e ha salvato gli altri 5.
Tra l'altro,la coniglia ha dato problemi nell'accoppiamento...circa 2mesi senza parti e oggi...il cucciolo che gironzolava sulla rete cercando latte e calore...mi viene troppa rabbia a pensarci...non hai idea di quanta!!! :x
ps: una coniglia che mi è morta in seguito ad un infezione dovuta a un graffio provocato dopo un tentativo di fuga dalla proprio gabbia (quella dove è ora la coniglia) a quella del maschio, fece il nido senza cuccioli,dopo un mese trovai un coniglietto identico a quello di stamattina sulla rete,appena nato e di quale la mamma non si prendeva cura (non aveva fatto neanche il nido!).
Concludo discendo che non credo sia un problema non dovuto a lei stessa perchè non è cambiato niente dall'ultimo parto oltre allo spostamento di gabbia... Ciao e Grazie!

Ciao, non che io voglia difendere la coniglia, non sarà che tuo fratello per contare i piccoli abbia messo le mani nel nido, e che anche in seguito siano stati disturbati,
le coniglie sono molto gelose,e ci mettono poco a distruggere tutto ecc ecc.
nicol

21/10/2011, 21:34
Profilo

Cita:
Ciao, non che io voglia difendere la coniglia, non sarà che tuo fratello per contare i piccoli abbia messo le mani nel nido, e che anche in seguito siano stati disturbati,
le coniglie sono molto gelose,e ci mettono poco a distruggere tutto ecc ecc.
nicol

No,mio fratello non li ha toccati...:)

si ma...anche se ci sarebbero ratti... perchè non ha fatto il nido? Comunque domani vedremo anche se a dir la verità mi dispiace... ho uno zio che ha qualche coniglio e mio padre vuole farsi dare una femmina (nuova fattrice).Almeno mi tolgo dubbi sul cambiamento delle gabbie che potrebbero aver scombussolato i conigli....

21/10/2011, 22:18
Profilo

Oggi vado e...uno spettacolo orribilante... nella zona nido, 7 coniglietti,ancora coperti di sangue,sparsi qui e là...solo 2 che erano vicini,vivi.. Se le do un ultima possiblità potrebbe rifare la stessa cosa
e...non è il caso(a parte la sofferenza dei piccoli...oggi sono stato male!!!!!).
Spero che i due sopravvivano...gli ho dato del latte con una puntura...quando respiravano gli scendeva un po di latte dal naso...
domani mattina andrò molto più lentamente!
ps:quanto mangiano in media in un giorno?

22/10/2011, 17:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]