Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 20:36

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
coniglia con rogna? 
Autore Messaggio

Formazione: pedagogista
io uso lo spray in foto e funziona ho anche un altro spray che funziona ugualmente cmq bella la coniglia..

06/03/2011, 13:23
Profilo

Dunque, il prodotto funziona perchè l'ho usato. E' un prodotto spray, di facile utilizzo, di bassa tossicità per l'uomo e gli animali ed è residuale (cioè resta per diverso tempo dove viene spruzzato). Il problema della rogna, che è un acaro, è che si annida nelle strutture ed è difficile eliminarla completamente se non disinfestando gli ambienti, le gabbie, e tenendo sotto controllo gli animali.
Per chi ha riportato i rimedi caserecci, posso dire che la loro funzione è soprattutto "meccanica" in quanto lo strutto o la miscela di olio e zolfo non fanno altro che andare a soffocare gli acari e ammorbidire le croste, quindi degli acari muoiono soffocati, altri li allontaniamo togliendo le croste ma non si eliminano del tutto, e poi è veramente difficile spalmare dappertutto, fino in fondo alle orecchie......lo spray garantisce di arrivare fino in fondo. Nel caso di rogna su muso e zampe, lo spray si spruzza e viene assorbito andando a fare il suo dovere (l'acaro parassita la pelle e scava gallerie, da lì le croste ed il grattarsi dei conigli con conseguenti ferite) mentre una tale mistura impiastriccia tutto e viene anche leccata dall'animale. Poi, se si preferisce usare un metodo più naturale, è ovvio che si può, ma per me non è risolutivo, soprattutto se si hanno molti animali e la rogna si è annidata nelle strutture.
Il prodotto che si da per iniezione, penso di conoscerlo......non lo uso perchè è un prodotto che resta nelle carni per parecchio tempo, e comunque costa un botto (qualcosa come 100,00 euro il flaconcino), un conto è che viene il veterinario e fa una iniezione un conto è comprarselo per uso proprio.
La nafta la sconsiglio vivamente :o anche se funziona è un veleno per il coniglio!
Per controllare la rogna, ammesso che non si abbiano gabbie in legno dove è più difficile eliminarla, basta spruzzare le gabbie una-due volte al mese, soprattutto sul fondo e negli interstizi, e una spruzzata anche ai conigli.....ovviamente questo se non c'è infestazione, altrimenti bisogna seguire le istruzione del dosaggio.
Ciaoooo

06/03/2011, 17:25
Profilo

è poco piu di 1 mese che ho questa coniglia , la mia prima coniglia e devo dire che mi sento un po' sfigato perchè la gabbia è nuova e quindi pulita. secondo me aveva gia gli acari addosso quando l' ho presa.ciao a tutti

06/03/2011, 17:51
Profilo

Molto probabile che li avesse già, in fondo all'orecchio......ora la cosa si è aggravata e hai potuto notarlo dall'esterno. Curala presto. Ciao

06/03/2011, 23:03
Profilo

io uso lo spray che si usa per mosche e zanzare in casa...lo compro al supermercato quello con l'ugello tipo bomboletta di vernice... lo spruzzi una volta ogni mese e mezzo per tre secondi nell'orecchie.( non quello per gli scarafaggi e troppo forte gli intossica) funziona di brutto la nafta e troppo aggressiva lo zolfo con olio di oliva puo fargli fare un tapo sul timpano e provocare otiti

07/03/2011, 22:43
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao a tutti, non vorrei fare il guastafeste ma mi spetta anche questo compito...vorrei ricordare a tutti che è severamente vietato dal regolamento di qualunque forum il consigliare terapie in quanto è un atto medico e pertanto perseguibile...vi prego di fare attenzione per il futuro. grazie a tutti
PS: attenzione agli insetticidi che non sono specificamente indicati per l'uso su animali in quanto estremamente tossici ed a rischio di lasciare residui nelle carni (e poi ce li mangiamo!!!!!)

07/03/2011, 22:57
Profilo

io ho comprato uno spray apposta per conigli. nelle istruzioni non cè scritto quante volte va usato, sapete dirmi qualcosa?

08/03/2011, 8:03
Profilo

rabbitvet ha scritto:
ciao a tutti, non vorrei fare il guastafeste ma mi spetta anche questo compito...vorrei ricordare a tutti che è severamente vietato dal regolamento di qualunque forum il consigliare terapie in quanto è un atto medico e pertanto perseguibile...vi prego di fare attenzione per il futuro. grazie a tutti

Mi scuso, ma non avendo fatto il nome del prodotto, che non è un medicinale e quindi non c'è bisogno della prescrizione perchè si compra tranquillamente in qualsiasi negozio, non capisco dove sia l'atto medico.........non credo che consigliare l'uso dei rimedi caserecci sopra elencati possa costituire un qualche tipo di reato.
Si stava discutendo e ognuno esponeva la propria esperienza, almeno questo è quel che ho letto io.
Grazie lo stesso per l'attenzione. Ciao

08/03/2011, 15:16
Profilo

Formazione: diploma
raga anche io ho comprato uno spary abbastanza caruccio direi comunque sul retro ce scritto di spruzzarlo una sola volta al giorno per 2o3 giorni però non capisco se dopo ogni settimana devo ripetere l'operazione oppure dura per un mese?

01/07/2011, 17:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2