Dunque, il prodotto funziona perchè l'ho usato. E' un prodotto spray, di facile utilizzo, di bassa tossicità per l'uomo e gli animali ed è residuale (cioè resta per diverso tempo dove viene spruzzato). Il problema della rogna, che è un acaro, è che si annida nelle strutture ed è difficile eliminarla completamente se non disinfestando gli ambienti, le gabbie, e tenendo sotto controllo gli animali.
Per chi ha riportato i rimedi caserecci, posso dire che la loro funzione è soprattutto "meccanica" in quanto lo strutto o la miscela di olio e zolfo non fanno altro che andare a soffocare gli acari e ammorbidire le croste, quindi degli acari muoiono soffocati, altri li allontaniamo togliendo le croste ma non si eliminano del tutto, e poi è veramente difficile spalmare dappertutto, fino in fondo alle orecchie......lo spray garantisce di arrivare fino in fondo. Nel caso di rogna su muso e zampe, lo spray si spruzza e viene assorbito andando a fare il suo dovere (l'acaro parassita la pelle e scava gallerie, da lì le croste ed il grattarsi dei conigli con conseguenti ferite) mentre una tale mistura impiastriccia tutto e viene anche leccata dall'animale. Poi, se si preferisce usare un metodo più naturale, è ovvio che si può, ma per me non è risolutivo, soprattutto se si hanno molti animali e la rogna si è annidata nelle strutture.
Il prodotto che si da per iniezione, penso di conoscerlo......non lo uso perchè è un prodotto che resta nelle carni per parecchio tempo, e comunque costa un botto (qualcosa come 100,00 euro il flaconcino), un conto è che viene il veterinario e fa una iniezione un conto è comprarselo per uso proprio.
La nafta la sconsiglio vivamente
anche se funziona è un veleno per il coniglio!
Per controllare la rogna, ammesso che non si abbiano gabbie in legno dove è più difficile eliminarla, basta spruzzare le gabbie una-due volte al mese, soprattutto sul fondo e negli interstizi, e una spruzzata anche ai conigli.....ovviamente questo se non c'è infestazione, altrimenti bisogna seguire le istruzione del dosaggio.
Ciaoooo