Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:13

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
coniglia a terra 
Autore Messaggio

Formazione: studente in giurisprudenza
ciao o preparato un posto per allevare coniglia a terra un locale con il suolo in cemento di circa 6 mq con reccinto esterno, secondo voi che sietee degli esperti allevatori, avro problemi ? penso di mettere un maschio e una femmina , mi consigliate di togliere il maschio appena sono nati i coniglietti ? grazie

09/03/2012, 17:26
Profilo

ciao la coniglia appena viene fecondata dal maschi lo devi levare la femmina ha bisogno di tranquilita sia nella gravidanza che nel parto e quando a i cuccioli non fargli mai mancare gnente ne mangiare ne bere sopra il cemento ti consiglio segatura e quando deve partorire una cassetta ho un ricovero per farla andare ha partorire e non ti dimenticare paglia al momento del parto e inportantissima

09/03/2012, 17:36
Profilo

Formazione: Appassionato
Non riesco bene a capire quale sia l'utilità, per dimensione comunque limitate non sarebbe oreferibile tenerla in gabbia?

Posso capire se avessi un ampio spazio da tenerli seni-bradi, in un giardino recintato a dovere. sulla terra in modo che possano scavardi le gallerie, ma sul cemento che senso ha?

09/03/2012, 17:45
Profilo WWW

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
fra0466 ha scritto:
Non riesco bene a capire quale sia l'utilità, per dimensione comunque limitate non sarebbe oreferibile tenerla in gabbia?

Posso capire se avessi un ampio spazio da tenerli seni-bradi, in un giardino recintato a dovere. sulla terra in modo che possano scavardi le gallerie, ma sul cemento che senso ha?

il movimento giova a tutti fa sentire + liberi e rinforza la struttura!! :lol: tu sceglieresti una stanzetta 1x2 o una 3x2... e dove staresti meglio??

09/03/2012, 19:40
Profilo

Formazione: studente in giurisprudenza
grazie fabi 74 del consiglio sai a terra i conigli camminano e possono andare anche fuori nel recinto anche se e in cemento e non possono scavare le tane, ma possono stare al fresco durante i mesi estivi da noi f amolto caldo nel mese di agosto si arriva a toccare anche i 42 ° quindi, nelle gabbie soffrirebbero. per quando riquarda il maschio, ho avuto dei maschi che non hanno mai fatto niente ne hai conigli e neanche alle coniglie gravide e le coniglie allevavano i piccoli iniseme al maschio parlo di conigli selvatici, non so se per i conigli diciamo da gabbia e cosi o il maschio va a schiacciare i piccoli, per quando riguarda l'alimentazione io davo di tutto ma prevalentemente fieno e in inverno carrube.

i vostri consigli saranno sempre ben accetti :D

10/03/2012, 17:44
Profilo

no non devi togliere il maschio

16/03/2012, 20:36
Profilo

Formazione: laurea in ingegneria
anto34cicio54ft ha scritto:
no non devi togliere il maschio

io ho lasciato coniglia e maschio insieme per tutto il periodo della gravidanza in un "pollaio" di legno di 2x1 alto 2 m, con fieno, acqua e grano.
I coniglietti sono nati e il maschio non gli ha fatto nulla.
Penso che si comporti così se è sicuro che siano suoi.
altrimenti ho sentito dire che, se il maschio .... per così dire.... non ha la situazione così chiara sulla paternità dei piccoli.... capita che li uccida appena nati per avere la femmina a disposizione.

17/03/2012, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]