Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
conigli viziati.. 
Autore Messaggio
Ragazzi vi è mai capitato che i vostri conigli non mangino il pellettato? perchè l'ultima mia cucciolata destinata al macello non ne vuole proprio sapere di mangiarlo.. il mangime che compro contiene anche del fioccato, piu precisamente è cosi composto:

Componenti: Farina di erba, tritello di frumento, soja tostata, farina di orzo, farinaccio di frumento, granone schiacciato, orzo schiacciato, carrubbe schiacciate, fave schiacciate, farina di avena, semi di soja, melasso di canna da zucchero, calcio carb. da rocce calciche macinato, idrogeno fosfato di calcio, sodio bicarb., sodio cloruro, magnesio oss., DL-Metonina, farina di girasole parz. decorticato.

come detto mangiano solo la parte composta dal fioccato e ci mettono un bel po per mangiare anche il pellet, morale della favola: mangiano poco mangime e ci mettono un sacco di tempo ad ingrassare, praticamente mangiamo solo pane e le piante di fagiolini seccati e il fieno che gli do il pomeriggio.. cmq io non gli do altro mangime fin quando non finiscono anche il pelletato ma a volte lo ritrovo nella mangiatoia anche il giorno dopo..consigli?

foto del mangime:

Allegati:
24pcmlh.jpg
24pcmlh.jpg [ 130.67 KiB | Osservato 781 volte ]
13/06/2011, 22:37

cambia il mangime, a me è toccato cambiarne 3 per trovare quello giusto, in uno scartano il fioccato, in un'altro scartano il pellettato, nell'altro la medica in pellet rimaneva tutta li...la scorsa estate una nota ditta ha mandato sul mercato le puliture dei silos, a niente sono valse le contestazioni, il mangime dopo una settimana ammuffiva o era pieno di sudicio, risultato nella mia zona una marea di aborti nei bovini e tanto tanto scarto in quello dei conigli...può anche essere che il fieno sia più buono del pellettato e non aspettano altro...ciao

14/06/2011, 4:50
Profilo WWW
ma con questo mangime mi sono sempre trovato bene ed è soltato questa cucciolata che mi crea problemi, magari proverò a cambiare mangime solo per questi qui fino a quando non li macello..

14/06/2011, 19:34

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Ciro93 ha scritto:
Ragazzi vi è mai capitato che i vostri conigli non mangino il pellettato? perchè l'ultima mia cucciolata destinata al macello non ne vuole proprio sapere di mangiarlo.. il mangime che compro contiene anche del fioccato, piu precisamente è cosi composto:

Componenti: Farina di erba, tritello di frumento, soja tostata, farina di orzo, farinaccio di frumento, granone schiacciato, orzo schiacciato, carrubbe schiacciate, fave schiacciate, farina di avena, semi di soja, melasso di canna da zucchero, calcio carb. da rocce calciche macinato, idrogeno fosfato di calcio, sodio bicarb., sodio cloruro, magnesio oss., DL-Metonina, farina di girasole parz. decorticato.

come detto mangiano solo la parte composta dal fioccato e ci mettono un bel po per mangiare anche il pellet, morale della favola: mangiano poco mangime e ci mettono un sacco di tempo ad ingrassare, praticamente mangiamo solo pane e le piante di fagiolini seccati e il fieno che gli do il pomeriggio.. cmq io non gli do altro mangime fin quando non finiscono anche il pelletato ma a volte lo ritrovo nella mangiatoia anche il giorno dopo..consigli?

foto del mangime:

Ciao Ciro non é che come hai detto nel titolo "conigli viziati" avendo a disposizione il plus lasciano a parte il pellets? una volta abituati fanno un po i difficili nel cambiare abitudine.

14/06/2011, 20:10
Profilo
forse è come dici tu Fabi, allora proverò a diminuire il plus in modo che mangino anche il mangime ;)

14/06/2011, 20:44
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]