|
Autore |
Messaggio |
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
salve a tutti..tra poco vorrei comprare una coppia di conigli vaccinati..appena si accoppieranno e nasceranno i figli devo vaccinarli perforza o gia essendo i genitori vaccinati nascono piu sani?..chiedo questo perche tutti mi dicono che i conigli sono difficili da gestire perche si ammalano facilmente...ecco perche li voglio gia vaccinati..ma i figli?ditemi voi grazie
|
20/09/2012, 20:18 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
Ciao Gaetano, dovresti informarti dal veterinario di zona innanzitutto se esistono problematiche particolari inerenti malattie nel tuo circondario e quindi agire di conseguenza. Le nuove nidiate sono scoperte quindi se esistono problematiche...poi dipende che uso ne farai.. il veterinario saprà darti i dettagli...Domanda : i nascituri li terrai da compagnia o hai altre idee?
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
20/09/2012, 20:49 |
|
|
gaetano80
|
l'idea e quella della padella o la brace cmq nelle mie zone non ci sono malattie particolari..però mi è stato detto che i conigli sono un pò piu difficile da gestire rispetto ai polli perche sono piu portati a prendere malattie..
|
20/09/2012, 21:43 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
i conigli richiedono molta più igiene ed attenzioni quotidiane rispetto ai polli, anche perché, in genere vengono allevati in gabbia
tra i vaccini principali, credo che quello per la mixomatosi sia indispensabile, gli altri sono da valutare con il professionista caso per caso
a chi non ha esperienza e\o possibilità di accudirli quotidianamente, mi sento di sconsigliare di imbarcarsi con razze pure o numeri che diventano difficilmente gestibili
solo stamani, ho fatto visita ad un ragazzo che, lasciandosi prendere la mano, ha stipato una quarantina di fattrici in una stalla, senza avere molto tempo, debite conoscenze e sufficienti sbocchi commerciali
se allevati con perizia, credo possano dare una soddisfazione maggiore rispetto al pollame, tra l'altro, con tempi di rientro pecuniario molto minori
come ovvio (e per fortuna), esistono pareri contrastanti sui vari argomenti, quali alimentazione, stabulazione, profilassi, linee genetiche...
chi ha poca esperienza, parta con pochi capi e l'ausilio di allevatori più esperti, il fai da te, non è una pratica proficua nell'allevamento cunicolo
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
20/09/2012, 22:24 |
|
|
gaetano80
|
grazie slowbill..sei stato chiarissimo..infatti io volevo iniziare solo con una coppia sana..e magari farli accoppiare e poi i figli mangiarli una volta pronti alla macellazione...ma non voglio assolutamente fare un allevamento dato che poi non potrei stargli dietro.
|
20/09/2012, 22:32 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
potresti procurarti, da un allevatore di fiducia, due begli esemplari ibridi, appartenenti a due linee di sangue differenti
otterresti animali in genere più resistenti e prolifici rispetto alle razze pure
tatuare di meno equivale a pappare di più
buona fortuna
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
20/09/2012, 22:55 |
|
|
gaetano80
|
ok vedrò di ascoltare il tuo consiglio..
|
21/09/2012, 22:18 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
gaetano80 ha scritto: ok vedrò di ascoltare il tuo consiglio.. ciao gaetano, io personalmente da oltre 30 anni che allevo ( anche con successo e senza problemi) e non ho mai vaccinati i conigli, basta pulizia e cibo sano e vai tranquillo
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
22/09/2012, 15:01 |
|
|
gaetano80
|
per cibo sano cosa intendi? tu cosa dai ai tuoi conigli?
|
22/09/2012, 15:25 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
gaetano80 ha scritto: per cibo sano cosa intendi? tu cosa dai ai tuoi conigli? pellett che si trova in commercio, orzo, pezzetti di pane duro essiccati( non Panini) una volta a sett. e fieno acqua pulita gabbie pulite e vai senza problemi. elimino di dargli frutta, verdure, erba possono contenere pesticidi...........
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
22/09/2012, 19:26 |
|
|