Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 19:20

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
conigli vaccinati 
Autore Messaggio

Formazione: troppo alto
salve a tutti..tra poco vorrei comprare una coppia di conigli vaccinati..appena si accoppieranno e nasceranno i figli devo vaccinarli perforza o gia essendo i genitori vaccinati nascono piu sani?..chiedo questo perche tutti mi dicono che i conigli sono difficili da gestire perche si ammalano facilmente...ecco perche li voglio gia vaccinati..ma i figli?ditemi voi grazie

20/09/2012, 20:18
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Ciao Gaetano, dovresti informarti dal veterinario di zona innanzitutto se esistono problematiche particolari inerenti malattie nel tuo circondario e quindi agire di conseguenza. Le nuove nidiate sono scoperte quindi se esistono problematiche...poi dipende che uso ne farai.. il veterinario saprà darti i dettagli...Domanda : i nascituri li terrai da compagnia o hai altre idee?

20/09/2012, 20:49
Profilo

l'idea e quella della padella o la brace :D cmq nelle mie zone non ci sono malattie particolari..però mi è stato detto che i conigli sono un pò piu difficile da gestire rispetto ai polli perche sono piu portati a prendere malattie..

20/09/2012, 21:43
Profilo

i conigli richiedono molta più igiene ed attenzioni quotidiane rispetto ai polli, anche perché, in genere vengono allevati in gabbia

tra i vaccini principali, credo che quello per la mixomatosi sia indispensabile, gli altri sono da valutare con il professionista caso per caso

a chi non ha esperienza e\o possibilità di accudirli quotidianamente, mi sento di sconsigliare di imbarcarsi con razze pure o numeri che diventano difficilmente gestibili

solo stamani, ho fatto visita ad un ragazzo che, lasciandosi prendere la mano, ha stipato una quarantina di fattrici in una stalla, senza avere molto tempo, debite conoscenze e sufficienti sbocchi commerciali

se allevati con perizia, credo possano dare una soddisfazione maggiore rispetto al pollame, tra l'altro, con tempi di rientro pecuniario molto minori

come ovvio (e per fortuna), esistono pareri contrastanti sui vari argomenti, quali alimentazione, stabulazione, profilassi, linee genetiche...

chi ha poca esperienza, parta con pochi capi e l'ausilio di allevatori più esperti, il fai da te, non è una pratica proficua nell'allevamento cunicolo

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

20/09/2012, 22:24
Profilo

grazie slowbill..sei stato chiarissimo..infatti io volevo iniziare solo con una coppia sana..e magari farli accoppiare e poi i figli mangiarli una volta pronti alla macellazione...ma non voglio assolutamente fare un allevamento dato che poi non potrei stargli dietro.

20/09/2012, 22:32
Profilo

potresti procurarti, da un allevatore di fiducia, due begli esemplari ibridi, appartenenti a due linee di sangue differenti

otterresti animali in genere più resistenti e prolifici rispetto alle razze pure

tatuare di meno equivale a pappare di più

buona fortuna

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

20/09/2012, 22:55
Profilo

ok vedrò di ascoltare il tuo consiglio.. ;)

21/09/2012, 22:18
Profilo

gaetano80 ha scritto:
ok vedrò di ascoltare il tuo consiglio.. ;)

ciao gaetano, io personalmente da oltre 30 anni che allevo ( anche con successo e senza problemi) e non ho mai vaccinati i conigli, basta pulizia e cibo sano e vai tranquillo ;)

22/09/2012, 15:01
Profilo

per cibo sano cosa intendi? tu cosa dai ai tuoi conigli?

22/09/2012, 15:25
Profilo

gaetano80 ha scritto:
per cibo sano cosa intendi? tu cosa dai ai tuoi conigli?

pellett che si trova in commercio, orzo, pezzetti di pane duro essiccati( non Panini) una volta a sett. e fieno acqua pulita gabbie pulite e vai senza problemi. elimino di dargli frutta, verdure, erba possono contenere pesticidi........... ;)

22/09/2012, 19:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo