Ma i conigli rinselvatichiti di cui soesso si sente parlare per i danni che fanno, come in Australia, col tempo riprendono tipologia fisica e caratteristiche dei srlvayici) Idem cin gli altri uvvelli fuggiti o liberati (gatti, cani, uccelli)
Era solo una curiosità, volevo sapere se con le generazioni e con la selezioni naturali gli animali liberati o fuggiti riacquistano caratteristiche fisiche e anatomiche del selvatico di origine.
c'é una leggenda che dice che i maiali liberati rinselvatichiscono.. si allunga il muso e le setole diventano scure facendoli diventare praticamente dei grossi cinghiali
Probabilmente le cose stanno a metà. E' inutile negare che i cinghiali liberati per la caccia sono porcastri.
Inoltre i maiali che eventualmente sono abbandonati o scappana si incrociano con i cinghiali e penso che in questi casi l'anatomia predominante sia quella selvatica se non altro per selezione naturale.
Fatto ne è che i cinghiali originali italiani erano sugli 80 kg max mentre ora si arriva ad esemplari di 150 kg.
Caso ancora diverso è il caso dei cinghiali selvaggi giganti nordamericani continente in cui i cinghiali in natura non esistono e quindi sono stati liberati porcastri o maiali allevati allo stato brado. http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ale/1.html
Vicino a me qualche sconsiderato che probabilmente si era stancato dei suio maiali vietnamiti, li ha liberati e ora formano un bel gruppetto sicuramente con geni di cinghiale di qualche maschio vagante. Vedremo cosa succederà..