Ciao, io adoro i conigli e non li mangio per principio. A breve voglio creare un allevamento.
Mi è stata regalata una Lepre Belga da un gentilissimo signore di campagna. Da circa due anni abbiamo un coniglio tipo "da carne" che si chiama Pulce. Si sono accoppiati subito e si coccolano tantissimo.
Abbiamo avuto anche un'altra coppia di conigli nani che avevano messo al mondo 6 piccoli ma ahimè morti tutti dovuti all l'indifferenza della mamma
Per ora abbiamo 5 coniglietti nati dall'incrocio della coniglia Belga e il coniglietto Pulce "da carne".
Sono nati circa 5 giorni fa e stanno benissimo. La mamma li nutre e li accudisce alla grande.
Stanno formando il pelo ma gli occhietti sono chiusi. Sono vispi.....MA SOPRATTUTTO SONO STUPENDI!!!!
Dopo il primo accoppiamento bisogna calcolare circa 40 giorni sul calendario.
Se si ha lo spazio e la possibilità bisognerebbe separarla dal maschio anche perchè negli ultimi giorni di gestazione la femmina rifiuta le attenzioni del maschio perchè ovviamente sente male al "pancino". In questi giorni è fondamentale tenere la lettiera dei bisognini sempre pulita. Io utilizzo il pellet da stufa. Il fieno non deve mai mancare. Verdura fresca tutti i giorni e pochissime volte un frutto che lei gradisce. Alla mia piace un sacco la mela.
Quando nel nido avvistate tanto pelo e vedete la coniglia comportarsi in modo agitato (prende il fieno a mazzetti nella bocca e lo sistema nel nido)....state certi che sta per partorire. In questo modo abbiate cura di lasciarle a disposizione il beverino di acqua sempre pulita e fresca (non fredda). A parto avvenuto controllate i piccoli senza toccarli. Sono senza pelo e ciechi...e sono stupendi!!! Ho dato una perla di vitamine (reperibile al supermercato e nei negozi specializzati) alla coniglia per darle un po' "energia". Il nido di solito è sempre pulito ma se vedete il cotone ingiallire è perchè i piccoli hanno fatto pipì. In quel caso va cambiato.
I cuccioli hann 5 giorni oggi e la coniglia Belga è una mamma adorabile e molto premurosa. I piccoli sono nutriti e custoditi in modo perfetto. In questi giorni ho sempre mantenuto al riparo la gabbia da correnti e fonti di calore. Ho isolato dal pavimento la casa/recinto con un foglio pvc. Ho messo a disposizione della coniglia un po' di cotone idrofilo che è stato sfilettato e adagiato sotto ai piccoli.
Per evitare la morte ai coniglietti appena nati è molto importante tenere la coniglia in un posto riparato dal caldo (in estate) e dal freddo (in inverno). Io ho un recinto lungo circa 2 metri largo circa 1 mt a forma di casa allungata. C'è uno spazio chiuso con un foro sufficiente alla coniglia per poter entrare ad allattare. I cuccioli non vanno mai toccati a mani nude ma sempre con guanti in lattice monouso. Se ci si dimentica di mettersi i guanti bisogna strofinare le mani sul ventre della mamma coniglia. La casetta va mantenuta pulita e la lettiera va cambiata spesso.