Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Conigli razza lepre belga 
Autore Messaggio

La 1° fattrice (aveva gia partorito due/tre volte in passato con ottimi risultati) prepara il nido, si toglie il pelo e partorisce 8 coniglietti, ma dopo due giorni in alcune ore i piccoli muoiono tutti. Apparentemente i piccoli sembravano sani, compiuti e molto vitali.

La 2° fattrice (primarola) prepara il nido, si toglie il pelo e partorisce 6 coniglietti belli e vitali, ma dopo la seconda notte i piccoli muoiono tutti (risultano tutti molto freddi).

La 3° fattrice (primarola) abbortisce durante la terza settimana e muore.

Il maschio è diverso per ogni fattrice.

Solitamente vivono in gabbie all'aperto coperte da una tettoia, ma dopo l'accoppiamento nel periodo invernale le porto in una stanza dove possono stare piu calde e tranquille (come ho sempre fatto).

Cosa succede??Dove sbaglio? Aiutatemi.

09/01/2009, 18:41
Profilo

Ciao,mi dispiace tanto perchè io cerco dei buoni lepre belga e non riesco a trovarli,vorrei aiu
tarti ma non so che dire,l'unica cosa è che a parte la coniglia morta,anche a me mi muoiono
spesso i coniglietti d'inverno,la causa è sempre il freddo.
Sono cosi fortunato che mi partoriscono sempre il giorno in cui arriva la temperatura polare come una settimana fà,ne ho persi otto di fulvi borgogna.

09/01/2009, 23:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ho chiesto all'esperta ...

secondo lei la coniglia apparentemnte sta bene , ma non mette il latte necessario e loro muoiono di fame
puo essre anche una infezione avvenuta nel parto , tipo metrite

prova a fargli una passata di antibiotico , prima della nascita , o ripulire bene il nido tana, ma ti consiglio di chiedere a un veterinario su come curarli

per agevolare il lattte prova a da re della erba appassita (in genere basta 1 giorno di appassimento) o gli scarti dei cavoli , tarassaco , salvia selvatica, o dagli da rosicchiare i vimini dei salici , quelli grossi come il pollice

11/01/2009, 16:01
Profilo YIM WWW

Grazie per i Vs consigli,vi farò sapere!

14/01/2009, 17:51
Profilo

Formazione: lic. media
ho letto che hai conigli lepre belga. Io ho avuto sempre di razza california: ora devo cambiare e un allevatore mi ha proposto un maschio di lepre belga. Mi puoi raccontare un po di questa razza? Io di razze belghe conoscevo solo il gigante delle fiandre la cui carne dicono stopposa.
com'è la carne della lepre belga?
Per quanto tempo il mschio è fertile?
Grazie
ciao
Rebalto

05/02/2009, 15:57
Profilo

Ciao, io adoro i conigli e non li mangio per principio. A breve voglio creare un allevamento.
Mi è stata regalata una Lepre Belga da un gentilissimo signore di campagna. Da circa due anni abbiamo un coniglio tipo "da carne" che si chiama Pulce. Si sono accoppiati subito e si coccolano tantissimo.
Abbiamo avuto anche un'altra coppia di conigli nani che avevano messo al mondo 6 piccoli ma ahimè morti tutti dovuti all l'indifferenza della mamma :-(
Per ora abbiamo 5 coniglietti nati dall'incrocio della coniglia Belga e il coniglietto Pulce "da carne".
Sono nati circa 5 giorni fa e stanno benissimo. La mamma li nutre e li accudisce alla grande.
Stanno formando il pelo ma gli occhietti sono chiusi. Sono vispi.....MA SOPRATTUTTO SONO STUPENDI!!!!
Dopo il primo accoppiamento bisogna calcolare circa 40 giorni sul calendario.
Se si ha lo spazio e la possibilità bisognerebbe separarla dal maschio anche perchè negli ultimi giorni di gestazione la femmina rifiuta le attenzioni del maschio perchè ovviamente sente male al "pancino". In questi giorni è fondamentale tenere la lettiera dei bisognini sempre pulita. Io utilizzo il pellet da stufa. Il fieno non deve mai mancare. Verdura fresca tutti i giorni e pochissime volte un frutto che lei gradisce. Alla mia piace un sacco la mela.
Quando nel nido avvistate tanto pelo e vedete la coniglia comportarsi in modo agitato (prende il fieno a mazzetti nella bocca e lo sistema nel nido)....state certi che sta per partorire. In questo modo abbiate cura di lasciarle a disposizione il beverino di acqua sempre pulita e fresca (non fredda). A parto avvenuto controllate i piccoli senza toccarli. Sono senza pelo e ciechi...e sono stupendi!!! Ho dato una perla di vitamine (reperibile al supermercato e nei negozi specializzati) alla coniglia per darle un po' "energia". Il nido di solito è sempre pulito ma se vedete il cotone ingiallire è perchè i piccoli hanno fatto pipì. In quel caso va cambiato.
I cuccioli hann 5 giorni oggi e la coniglia Belga è una mamma adorabile e molto premurosa. I piccoli sono nutriti e custoditi in modo perfetto. In questi giorni ho sempre mantenuto al riparo la gabbia da correnti e fonti di calore. Ho isolato dal pavimento la casa/recinto con un foglio pvc. Ho messo a disposizione della coniglia un po' di cotone idrofilo che è stato sfilettato e adagiato sotto ai piccoli.

Per evitare la morte ai coniglietti appena nati è molto importante tenere la coniglia in un posto riparato dal caldo (in estate) e dal freddo (in inverno). Io ho un recinto lungo circa 2 metri largo circa 1 mt a forma di casa allungata. C'è uno spazio chiuso con un foro sufficiente alla coniglia per poter entrare ad allattare. I cuccioli non vanno mai toccati a mani nude ma sempre con guanti in lattice monouso. Se ci si dimentica di mettersi i guanti bisogna strofinare le mani sul ventre della mamma coniglia. La casetta va mantenuta pulita e la lettiera va cambiata spesso.

07/07/2012, 11:45
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

dsd ha scritto:
La 1° fattrice (aveva gia partorito due/tre volte in passato con ottimi risultati) prepara il nido, si toglie il pelo e partorisce 8 coniglietti, ma dopo due giorni in alcune ore i piccoli muoiono tutti. Apparentemente i piccoli sembravano sani, compiuti e molto vitali.

La 2° fattrice (primarola) prepara il nido, si toglie il pelo e partorisce 6 coniglietti belli e vitali, ma dopo la seconda notte i piccoli muoiono tutti (risultano tutti molto freddi).

La 3° fattrice (primarola) abbortisce durante la terza settimana e muore.

Il maschio è diverso per ogni fattrice.

Solitamente vivono in gabbie all'aperto coperte da una tettoia, ma dopo l'accoppiamento nel periodo invernale le porto in una stanza dove possono stare piu calde e tranquille (come ho sempre fatto).

Cosa succede??Dove sbaglio? Aiutatemi.

ciao, anch'io come te alcuni anni fa ho avuto lo stesso problema, 2/3 gg e i cuccioi morivano,grassi e vitali fino a poche ore prima, ho consultato una miriade di esperti, dal veteinario sotto casa,all'allevatore amico sino agli esperti dell'università di perugia...niente,sono andato avanti per mesi tra prove e mezze idee,medicinali di ogni tipo, disinfestazioni varie ma nulla... poi un giorno come il problema si era presentato e' scomparso e non ho avuto più problemi....

07/07/2012, 13:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]