|
Conigli per me sconosciuti
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2960 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Vorrei un vostro consiglio.
Vorrei allevare dei conigli, ma non sò come si fà.
Potrei comprare solo conigli per carne tipo (broiler, polli), ciò è, comprarli e allevarli per un certo tempo e poi macellare?
Chiedo questo perchè vorrei evitare la fase di allevamenta fatto da mè (almeno per ora), quondo avrò una certa esperienza, proverò, certamente con il vostro aiuto.
Saluti, e grazie.
Salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
20/04/2012, 23:18 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao Salvo se riesci a trovare i piccoli da crescere che abbiano almeno 30 gg meglio se più grandi nelle tue zone la cosa è fattibile, forse non la più vantaggiosa economicamente in questa sezione trovi tutti i dubbi,i problemi, e i timori già affrontati per informazioni più specifiche chiedi ed arriveranno le risposte dagli amici del forum
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
21/04/2012, 9:43 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2960 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Faccio la prima domanda:
Ho un pollaio con tetto coibentato di 2X4 Mt. Alto 2 Mt. dove una parte 4Mq. è chiuso da 3 lati, e il resto è semi aperto per far cambiare l'aria; attualmente ci sono 2 galline ovaiole che durante il giorno le faccio uscire al pascolo, la sera le chiudo, nel pollaio.
Pensate che sarà possibile tenere anche dei conigli nelle gabbie, dentro lo stesso pollaio?
Saluti. Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
21/04/2012, 22:24 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
I conigli richiedono tranquillità , non ci sono problemi se puoi tenere divisi gli animali anche da una semplice rete, mentre non ci sono problemi per il lato aperto i ricambi di aria sono salutari per i conigli che temono il caldo e le correnti d'aria
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
21/04/2012, 22:36 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Io te lo sconsiglio potresti costruire una tettoia e sotto posizionare le gabbie nella tua zona non fa molto freddo e il coniglio resiste ancha alle basse temperature.Inizia con una coppia naturalmente gabbie separate le misure minime per una gabbia sono queste 1m X 70cm x 70cm di altezza è una terza gabbia per la crescita della prole. Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
21/04/2012, 22:42 |
|
|
salvo1
|
Il casotto pollaio si trova in una zona isolata e lontana da casa mia 11Km. sulle pedici dell'etna, 700 Mt. slm. ma io ci vado quasi tutti i giorni, perchè lì ho l'orto ed il frutteto. Per una questione di sicurezza per gli animali, è un pollaio bunker, quindi penso di sfruttare lo spazio che c'è attualmente.
Penso di costruire le 3 gabbie, 1 Mt, X 70 Cm. X 70 Cm. ad una altezza da terra 70 Cm. nella zona semi aperta, dove circola l'aria più facilmente, ma riparata da venti del nord.
Da quello che ho visto nel forum molti usano come pedane, la rete metallica, ma io penso di mettere dei listelli di plastica, tipo canaline elettriche come ha fatto qualcuno, e sotto le gabbie metterò dei cassetti per la raccolta degli escrementi.
Certamente la temperatura nella mia zona la notte può scendere quasi a zero in inverno, ma d'estate può superare 30 C°.
D'estate il casotto pollaio è riparato da alberi di ciliegi ed un limone.
Saluti.
|
22/04/2012, 15:56 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
salvo1 ha scritto: ma d'estate può superare 30 C°.
D'estate il casotto pollaio è riparato da alberi di ciliegi ed un limone.
Saluti. allora non hai problemi...io d'estate sposto le gabbie all'ombra degli alberi e da me si arriva anche a 40°...non ci son problemi....però col caldo evita i parti se mai vorrai passare all'allevamento "completo"
|
22/04/2012, 19:13 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
quoto Daniz
|
22/04/2012, 20:02 |
|
|
salvo1
|
Io penso di fare solo 2 parti, uno verso settembre/ottobre e uno verso marzo/aprile, per evitare il grande caldo/freddo.
Dico queste cose per sentito dire, ma non so se faccio bene, sperando di essere corretto se sbaglio.
D'altra parte io allevo solo per avere dei conigli genuini per uso famiglia.
Saluti.
|
22/04/2012, 20:49 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
salvo1 ha scritto: Io penso di fare solo 2 parti, uno verso settembre/ottobre e uno verso marzo/aprile, per evitare il grande caldo/freddo.
Dico queste cose per sentito dire, ma non so se faccio bene, sperando di essere corretto se sbaglio.
D'altra parte io allevo solo per avere dei conigli genuini per uso famiglia.
Saluti. ti consiglio di fare i parti tutti d'inverno fino alla primavera poi col caldo stop,il coniglio fa la muta del pelo ma gli animali a pelliccia soffrono in ogni caso il caldo...il freddo invece diventa un problema solo per l'acqua che gela nei tubi degli abbeveratoi e per l'erba che è pìù rara...col freddo è importante un riparo isolato sul fondo e almeno 2 lati+tetto..il fondo è importante perchè la corrente che va allo stomaco è bastarda
|
23/04/2012, 15:06 |
|
|