[/quote] ti consiglio di fare i parti tutti d'inverno fino alla primavera poi col caldo stop,il coniglio fa la muta del pelo ma gli animali a pelliccia soffrono in ogni caso il caldo...il freddo invece diventa un problema solo per l'acqua che gela nei tubi degli abbeveratoi e per l'erba che è pìù rara...col freddo è importante un riparo isolato sul fondo e almeno 2 lati+tetto..il fondo è importante perchè la corrente che va allo stomaco è bastarda[/quote]
Molto chiaro, farò come da te consigliato: (parti tutti d'inverno fino alla primavera).
Non ho problema con l'acqua, perchè non arriverà a gelare. Troverò a posizionare la gabbia al riparo dal freddo e il vento, il casotto è provvisto di lati chiusi e semi aperti.
Alle gabbie penso di mettere un fondo in plastica e un cassetto in lamiera per la raccolta delle deiezioni, così facendo non facilmente potrà circolare aria da sotto il ventre dei conigli.
Vorrei approfittare di chiedere una cosa molto importante; quali sono le razze più rustiche e più resistenti alle malattie, non ha importanza la taglia/peso?
Di solito gli ibridi sono quelli più rustici,ma se usi tutte le precauzioni possibili (cibo,pulizia,salute) puoi allevare qualsiasi razza che più ti piace.Un abbraccio Dario
su questo argomento troverai pareri discordanti cerca tra amici parenti e conoscenti persone di fiducia che ti permettano di iniziare con animali sani ed allevati secondo le tue aspirazioni un coniglio selezionato ti può dare soddisfazione se lo allevi nello stesso modo con cui è stato selezionato e per gli stessi scopi un meticcio ben curato ti puo generare 2/3 nidiate all'anno con una produzione di 20 conigli e forse piu secondo le tue esigenze
Oggi un mio vicino ha detto che il maschio (riproduttore ), me lo presta tutte le volte che ne ho di bisogno, poichè a me servirebbe 3/4 volte l'anno, quindi mi consiglia di comprare la femmina; cosa che farò appena avrò preparato le gabbie.
Io penso di partire per il mese di settembre/ottobre, per il primo incontro (amoroso), quando il caldo inizia ad essere meno forte.
Pensate che sia meglio comprare le gabbie gia fatte ad oh, oppure costruirle da me? Per la costruzione non ho problemi e se le faccio io le farò di metallo, penso più salutari.
dipende dalle tue esigenze e da quelle del coniglio per la gabbia....prendi i conigli da persone che li allevano nello stesso modo con cui intendi cominciare anche tu,possibilmente della tua zona...
se ti interessa puoi provare a far così: ti prendi come stavi dicendo dei soggetti già svezzati,durante l'estate fai esperienza con loro,poi fai il sessaggio e macelli i maschi e le femmine a settembre saranno già mature per l'accoppiamento,e tu sarai già pronto perchè con 4 mesi di esperienza gestire una gravidanza è una passeggiata,bastano poche accortezze
Se non hai difficoltà con le attrezzature ed i materiali costruiscile da te comode spaziose per iconigli ed efficenti per la gestione in altri topic vi sono svariate tipologie di gabbie autocostruite sbizzarrisciti con le ricerche quelle commerciali sono anguste per i nostri amici pelosi
Grazie per i vostri consigli, che per me sono ( oro ). Cercherò di gestirli al meglio.
Ho chiesto se qualcuno volessi vendermi dei conigli già svezzati, ma non è facile trovare le persone disposti a vendere.
Certamente non mi manca la manualità o gli attrezzi per costruire delle gabbie. Effettivamente ho visto che le gabbie già pronte, sembrano delle gabbie di tortura ed hanno dei costi abbastanza elevati, penso che mele farò da me.
Approfitto della vostra disponibilità e gentilezza; per fare altre domande: la gestione alimentare, quanta autonomia può avere sia per l'acqua che per il mangime.