Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:53

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
CONIGLI liberi sul giardino 
Autore Messaggio

Salve a tutti.
Sto pensando di "allevare" dei conigli da tenere poi completamente liberi nella mia proprietà di campagna.
Ho una cosa con 3 ettari di terreno recintato: oliveti e giardino.

Le mie domande:

1) Possono stare completamente liberi ?

2) Hanno bisogno di mangime regolare o si adattano poi nutrendosi di quello che trovano (erbacce ecc.) ?

3) Dove si possono acquistare ?

4) Richiedono molta cura o sono animali facili da "crescere" che si adattano bene alle nuove situazioni ?

5) Sono dannosi per il giardino ? (Erba del prato, fiori)

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete.

ciao!

12/03/2012, 17:23
Profilo

Ciao!
Si puoi tenerli liberi in giardino l'importante che ci sia un buon recinto perchè a volte scavano e riescono a fuggire e poi il coniglio è un animale erbivoro quindi in teoria si adatta bene alla vita all'aperto, se ci sono altre piante potresti avere qualche problema perchè rosicchiano di tutto, poi ti consiglio di fornirgli anche un pò di pellet da integrare alla dieta, non vogliono molta cura ma attenzione perchè potrebbero aumentare in maniera esponenziale.

12/03/2012, 17:30
Profilo

Formazione: TERZA MEDIA
IO PENSO X ESPERIENZA MOLTO TRANQUILLI NN DIREI,POI DIPENDE CHE RAZZA PRENDI,QUEI PICCOLI SONO FACILE PREDA DALL'ALTO.E POI COMUNQUE SCAVANO IN CONTINUAZIONE,VA BENE L'ERBA MA DEVI INTEGRARE SEMPRE QUALCOSA,TIPO FRUTTA E ORTAGGI.MOLTA CURA NEL SENSO CHE SONO ANIMALI DA TENERE PULITI ,SONO MOLTO FRAGILE E PRENDONO MALATTIE FACILMENTE SE SONO SPORCHI...QUALCHE ESPERTO TI DARA' PIU CONSIGLIO DI ME.LI TROVI NEI CONSORZI ,DIPENDE COSA CERCHI

12/03/2012, 18:32
Profilo

TONIO76 ha scritto:
IO PENSO X ESPERIENZA MOLTO TRANQUILLI NN DIREI,POI DIPENDE CHE RAZZA PRENDI,QUEI PICCOLI SONO FACILE PREDA DALL'ALTO.E POI COMUNQUE SCAVANO IN CONTINUAZIONE,VA BENE L'ERBA MA DEVI INTEGRARE SEMPRE QUALCOSA,TIPO FRUTTA E ORTAGGI.MOLTA CURA NEL SENSO CHE SONO ANIMALI DA TENERE PULITI ,SONO MOLTO FRAGILE E PRENDONO MALATTIE FACILMENTE SE SONO SPORCHI...QUALCHE ESPERTO TI DARA' PIU CONSIGLIO DI ME.LI TROVI NEI CONSORZI ,DIPENDE COSA CERCHI

Voi che "tipo" mi consigliate ?
Vorrei quelli più facili da gestire, quelli meno fragili, quelli più "spartani" che riescano ad integrarsi subito con un ambiente aperto

12/03/2012, 19:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao Luchino , i conigli liberi si arrangiano nello spazio che tu dici peroooooo......
- il recinto deve essere a prova di bomba loro sono abili ad uscire ,sotto, sopra, per un qualche foro ecc
-possono essere prede di rapaci specialmentei picoli
-possono essere prede di volpi, cani,gatti inselvatichiti ecc
- comunque debbono poter bere acqua pulita
- gli piace rosicchiare e normalmente sgagnano quello che non dovrebbero
- dopo quanto detto se pensi ancora di fare questa esperienza ;) ti consiglio di chiedere ad un agricoltore in zona se ti può vendere una coppia delle più rustiche ed abituate alla vita libera , il pellet lo userei come richiamo per poterli vedere ed anche catturare quando vuoi tu
in bocca al lupo :oops:
( acc si dice quando si parla di conigli?) :lol: :lol:

12/03/2012, 19:58
Profilo

gargamella ha scritto:
Ciao Luchino , i conigli liberi si arrangiano nello spazio che tu dici peroooooo......
- il recinto deve essere a prova di bomba loro sono abili ad uscire ,sotto, sopra, per un qualche foro ecc
-possono essere prede di rapaci specialmentei picoli
-possono essere prede di volpi, cani,gatti inselvatichiti ecc
- comunque debbono poter bere acqua pulita
- gli piace rosicchiare e normalmente sgagnano quello che non dovrebbero
- dopo quanto detto se pensi ancora di fare questa esperienza ;) ti consiglio di chiedere ad un agricoltore in zona se ti può vendere una coppia delle più rustiche ed abituate alla vita libera , il pellet lo userei come richiamo per poterli vedere ed anche catturare quando vuoi tu
in bocca al lupo :oops:
( acc si dice quando si parla di conigli?) :lol: :lol:

Grazie dei preziosi consigli!!
Ma per PELLET intendete quello che si usa come combustibile per la stufa ??

13/03/2012, 10:50
Profilo

Che razza mi consigliate ? (Mi serve saperlo per poter selezionare degli allevatori qui http://allevamenti.agraria.org/ )

13/03/2012, 10:55
Profilo

Formazione: TERZA MEDIA
GIUSTO QUELLO CHE DICI GARGAMELLA,SI IL PELLET LO TROVI DOVE VENDONO IL MANGIME X ANIMALI.IO HO UNA COPPIA DI CONIGLIETTI NANI COLORATI E UN MASCHIO DA INGRASSAGGIO DI 4 KG MOLTO BELLO ,IL RECINTO E ' PROTETTO CEMENTO SOTTO CON RETE,MA I PICCOLI SCAVANO A MORTE SPECIALMENTE LA FEMMINA

13/03/2012, 11:02
Profilo

Con pellet ci si riferisce al mangime pellettato e non al pellet per le stufe. Quello per le stufe lo si può usare come lettiera ma di certo i conigli non se lo mangiano.

13/03/2012, 15:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]