Autore |
Messaggio |
matteo80
|
ciao a tutti, un mio conoscente ha una colonia di conigli che crescono liberi nei piazzali della sua fattoria, vivono nelle aiuole e nel prato e dormono penso in tubi di plastica di una ventina di cm di diametro. E' possibile allevarli così liberamente in un pezzo di prato recintato con rete dandogli solo erba e fieno, scarti di verdure e pane secco, senza vaccinazioni e con ripari di fortuna? A lui la colonia va avanti, ogni tanto ne sparisce qualcuno predato da qualche animale notturno, ma sono bellissimi.. siamo in fondovalle delle prealpi lombarde. Grazie dei consigli
|
18/10/2010, 15:13 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Certamente. Ci sono diverse discussioni in questa sezione sull'allevamento dei conigli in garenna: conigli-f18/ecco-come-ho-impostato-la-garenna-t10391-20.htmle altre. Ciai, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/10/2010, 15:37 |
|
|
manu93
|
si certo anche io ho una decina di conigli nani liberi ,si sono scavati le loro tane e si riproducono a volontà,però all'inizio magari qualcuno si può ammalare se non abituato all erba.però magari potresti fartene dare qualcuno dal tuo conoscente visto che sono già abituati
|
18/10/2010, 18:51 |
|
|
matteo80
|
Si, ma è un problema poi se si riproducono tra loro, indebolisce il gruppo? visto che sono liberi si riprodurrebbero tra fratelli, genitori con figli ecc.. comporterebbe qualche accortezza da tenere? bisogna introdurre nuovi capi presi da altri o separare le fattrici e i maschi dalla prole ogni volta?Ho letto le opinioni in merito nelle varie sezioni, ma mi pareva si riferissero a un allevamento più intensivo e specializzato, forse difficile da tenere in un allevamento libero..grazie
|
26/10/2010, 11:17 |
|
|
Fabio93
|
Complimenti a chi ha inserito questa discussione! È una domanda che mi chiedo da molto tempo: È possibile allevare allo stato brado (senza alcun' recinto) una colonia di conigli domestici? Mi spiego meglio: Posso lanciare dei conigli domestici di giovane età ed ottenere successo nel lancio senza che cani randagi e volpi sterminino la popolazione? Un allevatore mi ha detto che ha provato moltissime volte con conigli domestici,ma non ha mai ottenuto alcun'risultato e si è indirizzato quindi sugli incroci domestico-selvatico che garantiscono il successo. C'è qualcuno che ha esperienza e può dare la prova contraria che anche in presenza di cani e di volpi si può allevare in libertà la razza domestica? Saluti
|
29/10/2010, 20:23 |
|
|
manu93
|
io ho provato a lasciare liberi dei conigli california e conigli selvatici ,si sono scavati le loro tane e si riproducevano con successo solo che gatti,cani... me ne hanno mangiati una trentina di circa 20 giorni cioè quando iniziavano ad uscire dal buco però quelli adulti non riuscivano a prenderli mentre ora tengo i conigli nani liberi e dopo essermi liberato di un gatto selvatico anche se non avrei dovuto ,ora non ho più problemi devi solo stare attento di non lasciare i figli con i genitori quando arrivano all'età adulta ,però le mie coniglie anche se ci sono molti maschi si accoppiano solo con il maschio dominante mentre gli altri li mordono
|
29/10/2010, 20:45 |
|
|
Fabio93
|
Conigli selvatici o incrociati possono vivere in libertà molto tranquillamente (ovviamente calcolando anche i prelievi da parte di predatori). Analogamente il selvatico non è in grado di attuare ed apprendere strategie antipredatorie,si comporta come un perfetto ritardato in natura,rimane immobile fino all'ultimo e poi con l'agilità di un elefante tenta lo scatto e la fuga. Ma una volpe od un cane bene allenato di certo non ha alcuna difficoltà a predarli fino a farli sparire tutti. Poi c'è qualcuno che pare sia riuscito tramite selezione naturale a far smaliziare i conigli tanto da essere adatti alla vita selvatica (sempre restando nel tema di domestici). Qualcuno può dare la prova che il comune coniglio da carne può convivere con predatori e mantenere una popolazione costante? Saluti
|
30/10/2010, 14:10 |
|
|
manu93
|
io ho provato con i california e vi assicuro che rimanendo più snelli corrono come matti e sono molto più svegli rispetto a quelli in gabbia infatti i predatori prendevano solo quelli piccoli
|
30/10/2010, 19:13 |
|
|
Fabio93
|
Scusate se faccio troppe domande,ma l'argomento mi interessa molto. Vorrei chiedere se la razza californiano è il comune coniglio col muso carbone che viene allevato intensivamente per la produzione di carne? Le zone in cui avete liberato i conigli sono frequentate da cani da caccia randagi e volpi? Io personalmente ho tentato 2 o 3 volte di lanciare conigli d'allevamento,ma sono sempre stati predati dai cani e dalle volpi... Saluti
|
31/10/2010, 1:12 |
|
|
manu93
|
si sono proprio loro io all 'inizio li avevo liberati in uno sazio recintato di circa 100 metri quadri solo che dopo pochi giorni avevano scavato una buca sotto la recinzione e quindi andavano dove volevano però tornavano sempre perchè gli mettevo comunque il mangime e l acqua
|
31/10/2010, 11:24 |
|
|