|
Conigli liberi con compagnia...si puo??
Autore |
Messaggio |
IoPerLoro
|
Vorrei prendere due conigli e lasciarli liberi in 70 mq insieme a 2 gallinelle e 3 anatre mute, farò attenzione a separare il cibo degli uni e quello degli altri, le anatre hanno anche un bel laghetto che nn è accessibile xò alle galline..Vorrei sapere se c'è rischio di annegamento anche per i conigli...e quali avvertenze e quali vaccini dovrei fargli per proteggerli da tutte le malattie a cui spesso vanno incontro Grazie
|
01/11/2010, 18:28 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao e, intanto, benvenuto. io non vedo grosse difficoltà, vista la metratura, nel fare convivere una coppia di conigli con 5 volatili. certo quando i conigli e/o le mute e le galline cominceranno a riprodursi avrai problemi di spazio. i conigli non entrano in acqua neanche se ce li butti dentro, perciò non avrai problemi, sotto quel punto di vista. piuttosto come pensi di evitare le incursioni dei pennuti al mangime dei conigli? sia le galline che le anatre sono peggio dei maiali, e uno spazio di un 20 x 20 alle galline basta ed avanza per infilarsi, per grosse che possano sembrare. le vaccinazioni base per i conigli sono quelle per la mixomatosi e per la malattia emorragica, da fare ogni sei mesi, dopo i 45 giorni di età. per altri tipi di patologie, ti conviene parlare con un veterinario ed informarti se nella tua zona gira qualche altro tipo di patologia. se prendi conigli che non sono abituati all'alimento fresco che inevitabilmente trovano a terra(erba ecc) devi abituarli al cambio di alimentazione gradualmente per evitare serissimi problemi gastrointestinali, spesso mortali per i conigli. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
01/11/2010, 19:20 |
|
|
Ciro93
|
io so ke galline e conigli non possono convivere.. almeno cosi ho sentito dire.. qlc ne sa qualcosa?
|
01/11/2010, 19:39 |
|
|
IoPerLoro
|
Grazie mille, per i conigli volevo utilizzare dei grossi tubi per l'acqua come ricovero appena appena messi giù nel terreno e creare in una piccola zona centrale sovraelevata un'apertura sportellino dove inserire il cibo per loro...credi che le galline si ci infilino dentro?? praticamente ad occhio risulterebbe visibile solo l'aperture e l'usita principale come un buco nel terreno...pensi sia fattibile?? In realtà credo di poter aver più problemi ad escogitare un modo x nn far mangiare ai conigli il mangine delle galline...se hai dei consiglin anche per questo te ne sarei grata
|
01/11/2010, 19:48 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao ioperloro. dovresti essere sicuro che appaia come un lungo tunnel completamente buio, in quel caso credo che una gallina difficilmente ci si andrebbe ad infilare. io temo, però, che se filtra un pò di luce, le galline potrebbero eleggerlo a luogo di deposizione e cova, e li si che sarebbe dura fargli perdere l'abitudine. riguardo il tenere lontano i conigli dal mangime delle galline, cosa saggia perche i conigli meno granaglie magnano e meglio è, basta che le mangiatoie per gli avicoli le alzi di un 50 cm, con una piattaforma e fai in modo che le galline e le mute, che si arrampicano benissimo, ci arrivino tramite una scaletta con i pioli distanziati di un 15 cm l'uno dall'altro, un pò ripida e vedrai che i conigli non riusciranno ad arrivarci, visto che hanno difficoltà ad arrampicarsi. ciao ciro. in effetti hai ragione, è un assunto molto diffuso. però io, in passato, ho avuto conigli ed avicoli insieme e non ho mai notato particolari problemi, a parte i saccheggi delle galline nel cibo dei conigli anche i miei, spesso, tengono insieme le due specie, parlo di spazi aperti ovviamente. forse in ambienti ristretti il fatto che gli uccelli sporchino molto può dare problemi di salute, sopratutto riguardo la trasmissione di eventuali parassiti. infatti credo di averlo sconsigliato anche io, in qualche discussione, se non ricordo male. però in 70 metri quadri con solo 7 capi tra galline, anatre e conigli, non credo vi sia questo rischio, o quanto meno sia molto limitato. vediamo cosa ci risponde qualcuno molto più esperto di me. ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
01/11/2010, 20:08 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Benvenuto!...sono d'accordo con Michelaccio.Comunque tentar non nuoce.L'idea di un pozzetto ispezionabile dall'alto con degli ingressi costituiti da tubi non è male.Che conigli vorresti mettere?se non troppo grossi metterei dei tubi,meglio se di cemento,del diametro di 16/20 cm max...messi unpò in salita per evitare che entri acqua.Poi sopra gli ingressi mettereidei rami per renderli più nascosti.Per i pennuti destina una zona magari rialzata con una classica mangiatoia a tramoggia per polli,quelle che si appendono,abbi cura di costruire dei bei nidi(sufficienti come numero e in luogo tranquillo) con la speranza che preferiscano quelli che i buchi dei conigli
|
01/11/2010, 20:34 |
|
|
IoPerLoro
|
ahahaha, speriamo bene allora...i conigli me li stanno regalando nn saprei la razza, so che sono bianchi con macchie grigie e nn sono nani... vivono già liberi in un terreno recintato quindi abituati dalla nascita a brucare un po di erbetta fresca... Per l'ingresso dei tubi volevo mettere in realta una T capovolta così che quando piove l'acqua puo essere subito in parte assorbita dal terreno... Per le galline potrei effettivamente comprare queste mangiatoie che si mettono appese...ma per le anatre...anche loro possono mangiare in sospensione??
|
01/11/2010, 22:10 |
|
|
IoPerLoro
|
di una mangiatoia del genere che ne dite secondo voi ce la fanno a infilarci la testa i conigli??
|
01/11/2010, 22:21 |
|
|
Bremen
|
Ciao mi inserisco con una domanda...è una curiosità, i conigli cosi all'aperto in inverno stanno benissimo? Perchè inizialmente volevo prendere un maschio e due femmine per allevare qualche coniglio da mangiare ma mi hanno sconsigliato per il freddo...
|
01/11/2010, 23:44 |
|
|
Ciro93
|
michelaccio ha scritto: però io, in passato, ho avuto conigli ed avicoli insieme e non ho mai notato particolari problemi, a parte i saccheggi delle galline nel cibo dei conigli anche i miei, spesso, tengono insieme le due specie, parlo di spazi aperti ovviamente. forse in ambienti ristretti il fatto che gli uccelli sporchino molto può dare problemi di salute, sopratutto riguardo la trasmissione di eventuali parassiti. infatti credo di averlo sconsigliato anche io, in qualche discussione, se non ricordo male. però in 70 metri quadri con solo 7 capi tra galline, anatre e conigli, non credo vi sia questo rischio, o quanto meno sia molto limitato. piu ke altro era una curiosita visto ke in molte discussioni si diceva questo.. cmq grazie.. IoPerLoro ha scritto: di una mangiatoia del genere che ne dite secondo voi ce la fanno a infilarci la testa i conigli??[/quotio penso di si.. sopratutto quando sono ancora giovani.. Bremen ha scritto: i conigli cosi all'aperto in inverno stanno benissimo? non ti preoccupare i conigli sopportano bene il freddo..
|
02/11/2010, 9:17 |
|
|