Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
per gargamella ....la Bianca italiana è il frutto di circa 35 anni di selezione e di lavoro italiano sulla bianca di nuova zelanda ...non si è riformato solo il nome si è lavorato fino ad arrivare a produrre un coniglio Italiano migliore del coniglio d'origine ....come per esempio la vecchia bruna alpina vacca a duplice attitudine latte e lavoro sia ora specializzata per il latte e si chiama bruna italiana , od in svizzera brown swiss perchè selezionata dagli svizzeri e diversa dalla selezione italiana a sua volta diversa dalla selezione USA ...e via discorrendo .....ciao Elmo
|
05/12/2011, 21:14 |
|
 |
|
 |
elmo
|
per Fiamma.... Cunisud di Paolo Intravaia Centro di Moltiplicazione e selezione conigli ...convenzionato con la Facoltà di Agraria di Palermo dipartimento produzione animali ....tel 0918579950 cell. 3358084172 ...arrivano in giornata i manderini ...vuoi che non arrivino i conigli  ...ciao Elmo
|
05/12/2011, 21:23 |
|
 |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Buona sera Elmo mi potresti dire in cosa si differenziano la nuova zelanda e la bianca italiana?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/12/2011, 21:47 |
|
 |
elmo
|

..certo 35 anni fa quando il sottoscritto fece mettere i conigli all'università di Palermo dove insegnava zootecnia speciale il prof, Finzi... poi diventato presidente della world rabbit ....associazione mondiale coniglicoltori .. il coniglio nuova zelanda si chiamava cosi' vi erano varietà bianche ,fulve ,rosse e nere ...poi si seleziono' solo la bianca per la pelliccia ...la coniglia non sopportava più di 5 parti all'anno ...si sono selezionati ibridi F1 e linee in purezza italiane che differiscono per la conformazione dei quarti posteriori con una resa alla macellazzione superiore della New Z . W. di importazione e via dicendo 35 anni sono lunghi da trattare in poche righe ...all'inizio anche il Prof che ti dicevo prendeva il maschio e lo portava alla femmina ....tutta teoria e niente pratica ...poi col tempo selezionò il Leprino Viterbese e provò il suo allevamento a terra tutti dobbiamo studiare.....buona lettura c'è un mare di tesi di laurea da consultare ...ciao Elmo.....PS....ah dimenticavo io sono arrivato a vendere 12.000 mila conigli all'anno di questa razza ...e i discendenti li ha quel signore che ti ho nominato .....
|
06/12/2011, 1:51 |
|
 |
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Grazie, grazie, grazie Elmo Adoro Biondo, il mio maschio di Fulvo di Borgogna e lo lascerò per le mie due meticce Striscia e Pippa, fino a fine carriera ma ora viva la Bianca Italiana ( anche se credo abbia gli occhi rossi purtroppo):!:
|
06/12/2011, 16:04 |
|
 |
elmo
|
ciao Fiamma...si ha gli occhi rossi ....fammi sapere se ti tratta bene...e come finisce la storia se li acquisti ...poi con il maschio che compri potrai accoppiare le figlie del tuo Biondo e farti una tua linea senza occhi rossi ....buon lavoro ....e fammi sapere che sono curioso .... magari un messaggio in privato .... per consigli od altro per quanto posso e so ...a disposizione ...ciao Elmo
|
06/12/2011, 16:50 |
|
 |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao Elmo vero ci sono fior fiore di tesi , di studi , di progretti, io posseggo una sola vita ormai un po cotrta (la parte mancante però la ho vissuta) produco 40/50 conigli anno con fatica ed imprecazioni ma tanto divertimento e passione metà li regalo ad amici e parenti .La mia richiesta non voleva ne essere polemica ne essere provocazione ma solo aggiungere un tassello alla mia poca conoscenza e ti ringrazio per le concise ma chiare informazioni P:S. per farmi perdonare le feste di Natale le passo proprio a Palermo posso offrirti un caffè?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
06/12/2011, 17:08 |
|
 |
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
per fiamma,il tuo maschio dove lo hai preso?credo di averti conosciuta.
|
06/12/2011, 19:02 |
|
 |
elmo
|
...per Gargamella... No problem  ...onorato per il tuo invito ....mandami un messaggio privato guando arrivi ...e ci vediamo con piacere ...ma gli ospiti qui da noi sono sacri ...ed il caffè con il cannolo lo offro io  ...ciao elmo
|
07/12/2011, 1:44 |
|
 |
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
hai ragione Danilo, il mio bellissimo maschio, il Biondo, l'ho preso proprio da te, è fantastico, si è sviluppato che è una meraviglia. Corrisponde in pieno allo standard del Fulvo di Borgogna. Purtroppo invece non sono stata altrettanto fortunata con la femmina Blù di Vienna, è bella ma sterile e proprio non vuole saperne del maschio.
|
07/12/2011, 21:37 |
|
|