Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: conigli in garenna

01/03/2010, 13:23

Ciao.Ti conviene,come dice Asavonitti,tenere il maschio a parte...eviti molti problemi...tieni presente che la coniglia dopodue giorni dal parto puòaccettare nuovamento il maschio con grossi problemi per la nidiata precedente.

Re: conigli in garenna

01/03/2010, 14:36

Il maschi ha sempre "un chiodo fisso"! :D
Si riaccoppierà il giorno dopo il parto e ciò influirà sullo svezzamento della nidiatà che sarà troppo presto!
Ho avuto anche episodi di violenza di un maschio nei confronti di una nidiata di coniglietti non suoi!
Saluti. Andrea

Re: conigli in garenna

24/03/2010, 19:23

Salve a tutti, ho letto con molto interesse l'allevamento in garenna, vorrei sapere secondo le Vostre esperienze quale razza di coniglio e idonea per questo tipo di allevamento.
Grazie.
Nicola

Re: conigli in garenna

24/03/2010, 23:14

Ciao Nicola, io al momento ho solo due riproduttori, il maschio è un grigio di carmagnola puro, la femmina ha sangue di pezzata tricolore. Penso che ti convenga cercare razze rustiche locali, anche incroci che trovi nelle tue vicinanze, possibilmente rustici (i miei erano allevati in gabbia e si sono adattati comunque bene). Personalmente ho deciso di impostare la selezione in questo modo: vedere come procede la vita in garenna (al momento alla grande ;) ), tenere un paio di femmine valide nate e cresciute in questo modo e stringere in consaguineità col padre. A cambiare il sangue ci penserò prossimamente, al momento ho interesse ad ottenere una valida linea femminile. Dipende anche dove vuoi tenere il maschio, io lo lascio in garenna e tengo al fatto che sia molto rustico (anche perchè voglio che trasmetta questa caratteristica alle future femmine che rientreranno tra i riproduttori). Se decidi di tenerlo in gabbia a parte potresti andare anche su un bianco di nuova zelanda, non ne ho mai avuti ma da quanto ho capito viene spesso usato come miglioratore riguardo la produttività di carne negli allevamenti tradizionali: in garenna i parametri sono differenti (non uso mangimi, solo erba fieno e verdure), quindi non so quanto possa rispecchiare effettivamente i parametri constatati in allevamento tradizionale.
Facci sapere, saluti, Dario.

Re: conigli in garenna

25/03/2010, 9:04

Per le razze non mi fisserei molto, vanno bene tutte. meglio è se, come detto da Quassuincittà, sono animali già abituati a mangiare verde e al contatto con la terra, chiedi in giro a qualche contadino.
Quando ho preso i miei non avevano mai visto la luce del sole ed erano sempre stati in gabbia, quando li ho liberati sono rimasti fermi un giorno intero! Pian pianino si sono abituati ed adesso è uno spettacolo vederli zompettare!
molte esperienze di amici del forum li puoi trovare nei seguenti post:
conigli-f18/allevamento-naturale-semibrado-t2333.html
conigli-f18/piante-adatte-per-conigli-t4372.html

Saluti. Andrea

Re: conigli in garenna

20/10/2010, 22:37

vorrei mettere in garenna i conigli di 2 mese nati dalla mia coniglia, pensate sia possibile?

Re: conigli in garenna

22/10/2010, 16:29

è + ke possibile ;) ..

Re: conigli in garenna

22/10/2010, 19:03

Ciao Muglicy,
certo, ho notato che si adattano meglio da giovani che non da adulti, ma forse sarebbe meglio pensare un inserimento in primavera...
Rispondi al messaggio