|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Conigli, deformazione zampe anteriori
Autore |
Messaggio |
manuelem
Iscritto il: 29/07/2010, 16:46 Messaggi: 179 Località: Appennino Tosco-Romagnolo
|
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte. Ho una coniglia che ha partorito un mese fa e sono nati 8 coniglietti, fin dalle prime settimane ho notato che uno aveva qualcosa di strano... è cresciuto meno degli altri e si alza in piedi poi si rovescia all'indietro e resta così straiado per alcuni minuti... ma lo fa molto spesso, del resto mangia ed è anche "svelto". Poi ce ne sono altri (2 per adesso) che non appoggiano più una zampetta anteriore e sembra anche se sia leggermente deformata, prima non mi ero accorto di nulla. Da dove possono derivare questi due problemi? Che tipo di soluzioni possono esserci? Premetto che i conigli non vivono in gabbia ma in box con fondo in cemento. Grazie a tutti per le risposte che spero siano molte!
|
29/07/2014, 19:13 |
|
|
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Troppa consanguineità? Potrebbe essere un'idea, ho visto cose del genere. Se non é quella aspettiamo i pareri dei più esperti. Ciao!
|
29/07/2014, 19:22 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Capire cose da questa descrizione nn è facile, dovresti capire quando hanno cominciato ad avere i problemi,sono nati cosi o si è sviluppato dopo? Aveva gia partorito la coniglia prima di questa cucciolata? La miglior siluzione rimane il consulto di un veterinario
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
29/07/2014, 20:08 |
|
|
manuelem
Iscritto il: 29/07/2010, 16:46 Messaggi: 179 Località: Appennino Tosco-Romagnolo
|
I problemi sono sorti circa alla seconda settimana e la coniglia era al primo parto. Il mio dubbio principale é questo: non é che possano aver contratto una malattia infettiva? Ho un'altra coniglia con un'altra cucciolata di qualche gioeno piu piccola ma questa sembra tutto ok.
|
30/07/2014, 8:30 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Malattie infettive che portino alla deformazione degli arti nn le conosco e mi sembra un po improbabile ma nn sono un veterinario. Prova a chiedere un consulto ad un vet della asl di zona
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
30/07/2014, 8:52 |
|
|
manuelem
|
Ok! provvedero'! intanto vediamo anche gli sviluppi...
|
30/07/2014, 10:58 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ma ciao, sicuramente devi farli vedere da un vet, in modo che possa risalire all'origine del problema. Se vuoi agiungere qualche ipotesi, giusto per fare due chiacchiere, ci potresti mettere una deformazione congenita (ad esempio la splay leg) oppure una deformazione da schiacciamento, magari ad opera della madre un po' maldestra. Indubbiamente necessita si ulteriori approfondimenti. in ogni caso facci sapere come procede
|
01/08/2014, 21:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|