|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Salve a tutti,non mi ricordo dove l'ho letto ma è vero che un coniglio da ingrasso dopo che ha raggiunto l'età dei 110 giorni anche somministrando altro mangime non crescono più di tanto ancora??Per sapere se no faccio fuori i miei conigli senza spreco di mangime e fioccato...grazie...
|
28/03/2013, 12:47 |
|
|
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
frenzy ha scritto: Salve a tutti,non mi ricordo dove l'ho letto ma è vero che un coniglio da ingrasso dopo che ha raggiunto l'età dei 110 giorni anche somministrando altro mangime non crescono più di tanto ancora??Per sapere se no faccio fuori i miei conigli senza spreco di mangime e fioccato...grazie... Se alimenti a mangime intorno ai 110-120 riesci ad ottimizzare le performance di accrescimento, hai cioè la migliore conversione q.tà di mangime/peso animale (se alimenti esclusivamente a fieno e verde ti serviranno ancora 70-90 giorni almeno!). Oltre questo tempo gli animali continuano a crescere ancora un po' ma con un indice di conversione peggiore (stiamo parlando solo di peso vivo e non delle caratteristiche organolettiche della carne!). Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
28/03/2013, 12:59 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
in poche parole cioè se alimento con pellet,fioccato e fieno e misto verdure è meglio farli fuori intorno ai 110giorni?
|
28/03/2013, 14:11 |
|
|
asavonitti
|
frenzy ha scritto: in poche parole cioè se alimento con pellet,fioccato e fieno e misto verdure è meglio farli fuori intorno ai 110giorni? Dipende dalle percentuali che usi di questi alimenti! Orientativamente si. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
28/03/2013, 15:03 |
|
|
luppolo77
|
asavonitti ha scritto: frenzy ha scritto: in poche parole cioè se alimento con pellet,fioccato e fieno e misto verdure è meglio farli fuori intorno ai 110giorni? Dipende dalle percentuali che usi di questi alimenti! Orientativamente si. Andrea e se consideriamo le caratteristiche organolettiche?? io faccio un allevamento per nulla intensivo, macello intorno all'8° mese alimentando i miei con pochissimo mangime, tanto fieno, verdure, robinia, qualche tozzo di pane molto secco ed un pò di granoturco (1/3-1/4 di pannocchia ogni 6-8 pasti). A tale data arrivano intorno ai 2 kg puliti senza testa (quindi potrebbero essere 3.5 kg lordi), le carni risultano migliori di quelli di 4 mesi? Le carni sono totalmente prive di grassi a parte due piccoli filettini sulla schiena..
|
28/03/2013, 18:34 |
|
|
asavonitti
|
luppolo77 ha scritto: asavonitti ha scritto: frenzy ha scritto: in poche parole cioè se alimento con pellet,fioccato e fieno e misto verdure è meglio farli fuori intorno ai 110giorni? Dipende dalle percentuali che usi di questi alimenti! Orientativamente si. Andrea e se consideriamo le caratteristiche organolettiche?? io faccio un allevamento per nulla intensivo, macello intorno all'8° mese alimentando i miei con pochissimo mangime, tanto fieno, verdure, robinia, qualche tozzo di pane molto secco ed un pò di granoturco (1/3-1/4 di pannocchia ogni 6-8 pasti). A tale data arrivano intorno ai 2 kg puliti senza testa (quindi potrebbero essere 3.5 kg lordi), le carni risultano migliori di quelli di 4 mesi? Le carni sono totalmente prive di grassi a parte due piccoli filettini sulla schiena.. Beh..lì poi interviene anche una questione di gusto personale! Per molti un coniglio di quell'età risulta duro. Il mio punto di vista l'ho ribadito più volte, allevando anche io senza mangimi: (copio e incollo da una precedente discussione) ... "Anche avendo una carne poco grassa e quindi incline ad essere più tenace, l'età e la possibilità di movimento, a mio avviso, non incidono più di tanto, incide molto di più la bravura del cuoco! Siccome è una carne che per antonomasia deve essere cucinata in umido il fatto di essere più matura di età e più soda di tono risulta più adatta a trattenere l'umidità e il sapore in tutti quei metodi di cottura che prevedono molto tempo. Inoltre una carne più matura è più ricca di omega-3 e alla soglia dei 40 anni male non fa!"... Saluti. Andrea
|
28/03/2013, 19:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|