|
Autore |
Messaggio |
alis
Iscritto il: 28/10/2013, 20:32 Messaggi: 13 Località: milano, lombardia
|
Eccomi qui, spero sia la sezione giusta. Allora omce dicevo nelle presentazioni vorrei avviare un allevamento di conigli d'angora per un domani poter guadagnare qualche cosa dalla vendita della lana (e magari chissà, imparare a filarla, dato che penso sia più vendibile). Comunque, Per quanto riguarda la gestione dei conigli ok, ne ho avuti, non angora, ma non credo si differenzino molto come gestione. Ma per moltissime altre cose sono in altomare. Pensavo di affittare un terreno o un capannone, il fatto è però che vorrei un allevamento cruelty free, niente gabbie, ma recinti, quindi penso che il terreno sia da accantonare, aqnche per il fatto che con piogge o maltempo il pelo si rovinerebbe. dunque, domande: 1.Ma se trovassi il posto adatto poi effettivamente la lana chi la comprebbe? cioè, c'è la possibilità REALE che questa lana quanlcuno la compri? 2. Io ho quanche soldino guadagnato col sudore, ma sono sicura che non basterebbero per tutto.... Ho letto su internet che lo stato aiuta (i giovani e le donne sopratutto) che avviano un attività, potrei contarci? se si come? 3. Ma in italia c'è qualcuno che fa la stessa cosa che farei io che voi sappiate? Ora scusate il papiro, ma mi sento un moschino portato dal vento, spero che voi mi possiate far sentire un pelo più sotto controllo.....
|
28/10/2013, 22:08 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Sull'angora in Italia il buon Elmo già aveva scritto qualcosa che riguardava Luisa Spagnoli (moda) Mai allevato conigli e nessun altro animale a pelo lungo ma penso le gabbie siano doverose così come una gran lavoro quotidiano per poter rendere fruibile la lana quali spazzolamento pulizia ecc oltre alla normale gestione cunicola Sicuramente un mercato di nicchia può esserci ma come trovarlo proprio non saprei indicarti In fiera a forlì erano esposti una coppia di angora blu bellissimi Tante parole nessun apprezzabile aiuto
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
28/10/2013, 22:19 |
|
|
alis
|
Già parlarne è un aiuto!!! Ti ringrazio e spero mi rispondano in tanti!
|
28/10/2013, 22:27 |
|
|
alis
|
si ho provato col cerca, qualche cosina c'era, ma non molto.....
Comuqnue pensavo anche a recinti di due non enormi, ma che gli diano la possibilità di saltellare e vivere comunque sereni!
|
28/10/2013, 22:37 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Ciao Alis, allora ci sono due o tre cosucce da sapere sull angora. La lana viene prelevata solo dalle femmine quindi gia si crea il problema maschi. .Nei grandi allevamenti alcuni maschi restano come riprodittori,gli altri purtroppo vengono uccisi in giovane età per evitare costi inutili. Le gabbie purtropo sono l unica soluzione per far si che la pelliccia non subisca danneggiamenti,pensare di allevarli in libertà è quasi utopistico. Ultimo ma nn di minore importanza il mercato dell angora ha subito una disastrosa decrescita per l immettersi nei mercati di allevamenti cinesi (guarda caso) che hanno portato i prezzi ad un calo insostenibile per i paesi occidentali. Il fatto che oramai sia una razzain estinzione in italia la dice lunga.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
28/10/2013, 22:46 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Alis ti ho inviato un mp e bravo il nostro moderatore
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
28/10/2013, 22:53 |
|
|
alis
|
Si sapevo del fatto dei maschi.... E non sò bene la soluzione da attuare..... E sò anche che in Italia non ce ne sono, ma in inghilterra, francia e germania si..... Per recinti intendevo cose di questo genere.. http://www.rabbitrescue.com/boarding.html" target="_blank Non sò postare la foto, scusate ed è un sito che non c'entra nulla, ma potrebbe andare? Nel senso che io non potrei pensare dei miei animali in mini gabbiette.... devono poter vivere bene. Per quanto riguarda i finanziamenti a fondo perduto ne sapete qualche cosa?
|
28/10/2013, 23:07 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Non è che ci siano molte differenze tra quella e una gabbia,le gabbie possono esserr anche confortevoli,dipende dal tipo. . Germania francia ed inghilterra hanno si allevamenti ma il loro numero sis ta riducendo. Per quel che riguarda finanziamenti non ce ne sono di specifici per la situazione,ce ne sono per alcuni tipi di imprese,devi informarti se tu rientri nei. parametri.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
28/10/2013, 23:19 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
finanziamento a fondo perduto................si sono persi
|
28/10/2013, 23:42 |
|
|
alis
|
non sò io chiedo, non ho idea di come funzionino sul piano legislativo ste cose....
|
29/10/2013, 11:31 |
|
|