Autore |
Messaggio |
pippox64
Iscritto il: 10/08/2012, 11:07 Messaggi: 9 Località: ascoli piceno
|
Salve a tutti. Sono diversi anni che mi diverto ad allevare conigli e pur non avendo molto spazio riesco a crescere 50/60 conigli. Per farli arrivare ad un peso di circa 3kg li devo allevare per minimo 6 mesi e per evitare che si accoppino tra di loro divido i maschi dalle femmine: e qui cominciano i problemi! Sia i maschi che le femmine cominciano a morsicarsi tra di loro (forse per il controllo del territorio) fino ad arrivare a "staccare" pezzi di orecchie e procurare ferite varie sul corpo. Finché ho spazio a disposizione cerco di isolare i capi morsicati per farli riprendere ma quando tutte le gabbie sono piene "elimino" i capi più aggressivi anche se non sono arrivati al peso stabilito. Ci sono spiegazioni al fenomeno o altre soluzioni? Grazie a tutti.
|
10/08/2012, 12:34 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
pippox64 ha scritto: Salve a tutti. Sono diversi anni che mi diverto ad allevare conigli e pur non avendo molto spazio riesco a crescere 50/60 conigli. Per farli arrivare ad un peso di circa 3kg li devo allevare per minimo 6 mesi e per evitare che si accoppino tra di loro divido i maschi dalle femmine: e qui cominciano i problemi! Sia i maschi che le femmine cominciano a morsicarsi tra di loro (forse per il controllo del territorio) fino ad arrivare a "staccare" pezzi di orecchie e procurare ferite varie sul corpo. Finché ho spazio a disposizione cerco di isolare i capi morsicati per farli riprendere ma quando tutte le gabbie sono piene "elimino" i capi più aggressivi anche se non sono arrivati al peso stabilito. Ci sono spiegazioni al fenomeno o altre soluzioni? Grazie a tutti. Ciao, 3kg vivi o morti? l'unica soluzione per evitare che si morsichino e' tenerli separati oppure metterli in uno spazio ampio (ma da quello che dici non puoi)dove problemi territoriali o semplici alterchi siano più rari...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
10/08/2012, 13:29 |
|
|
pippox64
Iscritto il: 10/08/2012, 11:07 Messaggi: 9 Località: ascoli piceno
|
Ciao Roberto. 3 kg vivi. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di spuzzare qualche sostanza sul pelo, ma cosa? Saluti.
|
10/08/2012, 14:03 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
pippox64 ha scritto: Ciao Roberto. 3 kg vivi. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di spuzzare qualche sostanza sul pelo, ma cosa? Saluti. 3kg a sei mesi sono pochini....vivi li dovrebbero fare intorno ai 90/100 giorni... non credo sia una soluzione..l'unic e' separali,se poi non hai spazio è un problema... ma li alevi per poi macellarli??
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
10/08/2012, 14:29 |
|
|
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
Ciao,si la meglio è separarli e se non hai tanto posto ne tieni meno perchè i conigli di natura fanno cosi',l'unica è provare a mettergli un pò di aceto sul naso quando li metti insieme dopo le covate cosi' loro non sentono più l'odore di prima....!!!!!Silvia
|
10/08/2012, 21:35 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
tienine meno!!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
10/08/2012, 21:39 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Juri ha scritto: tienine meno!! Non è questione di tenerne di meno o questione di peso . Tutto stà nel fatto che i maschi (ma anche le femmine in maniera ridotta) quando raggiungono la maturità sessuale devono essere separati ossia ogni maschio in una gabbia, l'odore delle femmine li eccita ulteriormente e ci stà che qualche coniglio perda le cosedette palle ciao nicol
|
10/08/2012, 21:57 |
|
|
Daviii
Iscritto il: 30/11/2011, 18:40 Messaggi: 333 Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
|
Avrei una domanda....siccome anche il mio spazio e un po ridotto ho costruito un gabbione di 1.80 x 0.80 dove per adesso ce la fattrice con i piccoli di due mesi. Una volta svezzati avevo intenzione di tenere le femmine li dentro e i maschi metterli da soli,secondo voi quante femmine posso tenere dentro al gabbione ??
|
11/08/2012, 7:38 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Daviii ha scritto: Avrei una domanda....siccome anche il mio spazio e un po ridotto ho costruito un gabbione di 1.80 x 0.80 dove per adesso ce la fattrice con i piccoli di due mesi. Una volta svezzati avevo intenzione di tenere le femmine li dentro e i maschi metterli da soli,secondo voi quante femmine posso tenere dentro al gabbione ?? I conigli più spazio hanno meglio stanno i maschi comunque se le daranno (a maturità sessuale) di santa ragione e non è detto che anche le femmine si menino ciao nicol
|
11/08/2012, 14:36 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
nicolsp ha scritto: Juri ha scritto: tienine meno!! Non è questione di tenerne di meno o questione di peso . Tutto stà nel fatto che i maschi (ma anche le femmine in maniera ridotta) quando raggiungono la maturità sessuale devono essere separati ossia ogni maschio in una gabbia, l'odore delle femmine li eccita ulteriormente e ci stà che qualche coniglio perda le cosedette palle ciao nicol no,lui dice che anche le femmine si morsicano tra loro,ha ragione juri, il nostro amico ha un evidente caso di sovraffollamento,ossia troppi capi per gabbia...50/60 conigli "pur non avendo molto spazio" mi pare un numero gigantesco
|
14/08/2012, 10:59 |
|
|