Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 21:43

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conigli che si morsicano 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Sono diversi anni che mi diverto ad allevare conigli e pur non avendo molto spazio riesco a crescere 50/60 conigli. Per farli arrivare ad un peso di circa 3kg li devo allevare per minimo 6 mesi e per evitare che si accoppino tra di loro divido i maschi dalle femmine: e qui cominciano i problemi! Sia i maschi che le femmine cominciano a morsicarsi tra di loro (forse per il controllo del territorio) fino ad arrivare a "staccare" pezzi di orecchie e procurare ferite varie sul corpo. Finché ho spazio a disposizione cerco di isolare i capi morsicati per farli riprendere ma quando tutte le gabbie sono piene "elimino" i capi più aggressivi anche se non sono arrivati al peso stabilito. Ci sono spiegazioni al fenomeno o altre soluzioni?
Grazie a tutti.

10/08/2012, 12:34
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

pippox64 ha scritto:
Salve a tutti. Sono diversi anni che mi diverto ad allevare conigli e pur non avendo molto spazio riesco a crescere 50/60 conigli. Per farli arrivare ad un peso di circa 3kg li devo allevare per minimo 6 mesi e per evitare che si accoppino tra di loro divido i maschi dalle femmine: e qui cominciano i problemi! Sia i maschi che le femmine cominciano a morsicarsi tra di loro (forse per il controllo del territorio) fino ad arrivare a "staccare" pezzi di orecchie e procurare ferite varie sul corpo. Finché ho spazio a disposizione cerco di isolare i capi morsicati per farli riprendere ma quando tutte le gabbie sono piene "elimino" i capi più aggressivi anche se non sono arrivati al peso stabilito. Ci sono spiegazioni al fenomeno o altre soluzioni?
Grazie a tutti.

Ciao,
3kg vivi o morti?
l'unica soluzione per evitare che si morsichino e' tenerli separati oppure metterli in uno spazio ampio (ma da quello che dici non puoi)dove problemi territoriali o semplici alterchi siano più rari...

10/08/2012, 13:29
Profilo

Ciao Roberto. 3 kg vivi. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di spuzzare qualche sostanza sul pelo, ma cosa?
Saluti.

10/08/2012, 14:03
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

pippox64 ha scritto:
Ciao Roberto. 3 kg vivi. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di spuzzare qualche sostanza sul pelo, ma cosa?
Saluti.

3kg a sei mesi sono pochini....vivi li dovrebbero fare intorno ai 90/100 giorni...

non credo sia una soluzione..l'unic e' separali,se poi non hai spazio è un problema...
ma li alevi per poi macellarli??

10/08/2012, 14:29
Profilo

Formazione: Professionale Agrario
Ciao,si la meglio è separarli e se non hai tanto posto ne tieni meno perchè i conigli di natura fanno cosi',l'unica è provare a mettergli un pò di aceto sul naso quando li metti insieme dopo le covate cosi' loro non sentono più l'odore di prima....!!!!!Silvia

10/08/2012, 21:35
Profilo

tienine meno!! :D :D

10/08/2012, 21:39
Profilo

Formazione: diploma superiore
Juri ha scritto:

Non è questione di tenerne di meno ;) o questione di peso ;) .
Tutto stà nel fatto che i maschi (ma anche le femmine in maniera ridotta) quando raggiungono la maturità sessuale devono essere separati ossia ogni maschio in una gabbia, l'odore delle femmine li eccita ulteriormente e ci stà che qualche coniglio perda le cosedette palle :mrgreen: :mrgreen:
ciao nicol

10/08/2012, 21:57
Profilo

Formazione: Diploma
Avrei una domanda....siccome anche il mio spazio e un po ridotto ho costruito un gabbione di 1.80 x 0.80 dove per adesso ce la fattrice con i piccoli di due mesi. Una volta svezzati avevo intenzione di tenere le femmine li dentro e i maschi metterli da soli,secondo voi quante femmine posso tenere dentro al gabbione ??

11/08/2012, 7:38
Profilo

Formazione: diploma superiore
Daviii ha scritto:
Avrei una domanda....siccome anche il mio spazio e un po ridotto ho costruito un gabbione di 1.80 x 0.80 dove per adesso ce la fattrice con i piccoli di due mesi. Una volta svezzati avevo intenzione di tenere le femmine li dentro e i maschi metterli da soli,secondo voi quante femmine posso tenere dentro al gabbione ??

I conigli più spazio hanno meglio stanno ;)
i maschi comunque se le daranno (a maturità sessuale) di santa ragione e non è detto che anche le femmine ;) si menino :lol:
ciao nicol

11/08/2012, 14:36
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
nicolsp ha scritto:
Juri ha scritto:

Non è questione di tenerne di meno ;) o questione di peso ;) .
Tutto stà nel fatto che i maschi (ma anche le femmine in maniera ridotta) quando raggiungono la maturità sessuale devono essere separati ossia ogni maschio in una gabbia, l'odore delle femmine li eccita ulteriormente e ci stà che qualche coniglio perda le cosedette palle :mrgreen: :mrgreen:
ciao nicol

no,lui dice che anche le femmine si morsicano tra loro,ha ragione juri, il nostro amico ha un evidente caso di sovraffollamento,ossia troppi capi per gabbia...50/60 conigli "pur non avendo molto spazio" mi pare un numero gigantesco

14/08/2012, 10:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo